CULTURA

Prorogata la mostra di Gino Terreni alla Villa Medicea di Cerreto Guidi.

La rassegna sarà visitabile fino al 30 settembre. Uno spazio con opere d’arte sacra dell’artista aperto alla Palazzina dei Cacciatori

Sta incontrando il gradimento del pubblico la mostra “Tradizione nell’arte di Gino Terreni: la caccia e la vita nei campi in Toscana”, aperta dal 7 luglio scorso presso la Villa Medicea di Cerreto Guidi.
Il successo della rassegna ha suggerito di rinviare la chiusura inizialmente prevista per il 17 settembre.
La mostra (l’ingresso è gratuito) sarà così visitabile fino a sabato 30 settembre 2017.

I visitatori potranno inoltre apprezzare presso la Palazzina dei Cacciatori un’ulteriore piccola, ma significativa mostra con opere di arte sacra di Gino Terreni a completamento della grande esposizione presente presso la Villa Medicea.

La mostra “Tradizione nell’arte di Gino Terreni: la caccia e la vita nei campi in Toscana”, è promossa dall’Associazione Archivio Gino Terreni, dal Polo Museale Regionale della Toscana, dal Comune di Cerreto Guidi, dall’Accademia delle Arti del Disegno Firenze, dall’Associazione Amici della Villa di Cerreto Guidi e dal Club UNESCO, sezione di Vinci.

La rassegna dedicata a Gino Terreni è un omaggio al grande artista scomparso nel 2015 e fortemente legato a Cerreto Guidi dove organizzò numerosi eventi culturali. Alcune sue opere inoltre sono presenti sul territorio, come le due vetrate cotte a gran fuoco nella chiesa della frazione di Bassa, le opere su Santa Liberata e il “cencio” del Palio del 1977, presente in Palazzo Comunale e ora esposto alla Villa Medicea.

Da segnalare, inoltre, come in occasione della mostra, venerdì 15 settembre 2017 alle ore 21.15, nei locali del Museo della Memoria Locale di Cerreto Guidi, sia stata organizzata un’iniziativa dal titolo: “Gino Terreni: passione artistica e impegno civile. Testimonianze della sua attività a Cerreto Guidi e dintorni”. All’incontro curato da Leonardo Giovanni Terreni, presidente dell’Archivio Gino Terreni, interverrà il sindaco di Cerreto Guidi Simona Rossetti.

Dopo la pausa agostana, sono infine riprese alla mostra allestita presso la Villa Medicea, le visite guidate gratuite il sabato e la domenica.

 

 

Ufficio Stampa – Comune di Cerreto Guidi
u

 

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio