NEWS

Prato: personale scolastico formato dalla AUSL per la somministrazione dei farmaci ai bambini e ai ragazzi

Prato: formazione del personale scolastico per la somministrazione dei farmaci ai bambini e ai ragazzi

Promossa dal Coordinamento Sanitario dei Servizi di Zona in collaborazione con i medici ospedalieri

Coinvolte 31 scuole 

 

PratoNell’ambito scolastico talvolta sono presenti studenti che durante l’orario di frequenza necessitano di somministrazione difarmaci e/o assistenza per bisogni sanitari indifferibili e urgenti.

Questa tipologia di assistenza da parte del personale scolastico si configura come attività che non richiede il possesso di cognizioni di tipo sanitario, né di discrezionalità tecnicada parte dell’ operatore che interviene, deve essere tuttavia supportata da una specifica “formazione” riguardante le singole patologie.

Nella Zona Pratese, il Coordinamento Sanitario dei Servizi di Zona organizza, oramai da alcuni anni, corsi di formazione al personale scolastico sulle patologie oggetto di interesse in questo ambito: Diabete giovanile, Epilessia e accenni sulle disostruzioni delle vie aeree superiori e sulle epistassi, Asma bronchiale e shock anafilattico, al fine di gestire e assistere il bambino o il ragazzo che, in presenza di una di queste patologie,necessita di intervento urgente.

Nell’anno in corso la formazione si è tenuta al Vecchio Ospedale Misericordia e Dolce di Prato indue distinte edizioni, una nel mese di novembre e l’altra a dicembre.

I docenti del corso sono stati i direttori delle strutture complesse dell’ospedale Santo Stefano di Prato: : Pier Luigi Vasarri, Pediatria insieme alla pediatra Gloria ColarussoAlessandro Farsi ,Allergologia e Immunologia insieme ai medici allergologi Valentina Mecheri, LindaDi Pietroe Francesco Tinghi e Maria Calabrese, Diabetologia, che con perizia e la massima chiarezza possibile hanno illustrato la materia di appartenenza.

Sono state invitate n. 37 scuole, tra cui 14 Istituti Comprensivi del Comune di Prato, 5 Istituti Comprensivi degli altri Comuni della Provincia pratese, 12 Scuole Secondarie di Secondo Grado, 6Scuole Paritarie del Comune .

Le scuole che hanno risposto all’invito sono state 31, di cui 3 Istituti Comprensivi del Comune di Prato, 4 Istituti Comprensivi degli altri Comuni della Provincia, 11 Scuole Secondarie di Secondo Grado e 3 Scuole Paritarie del Comune.

Nelle due edizioni il corso ha registrato un totale di 276 partecipanti, 131 nella edizione di Novembre e 145in quella pomeridiana di Dicembre.

Da parte delpersonale scolastico in entrambe la giornate c’è stato un vivo interesse sugli argomenti trattati.

Un sentito ringraziamento va ai docenti e agli organizzatori delle giornate da parte dell’Azienda Sanitaria.

 

usl

 Ufficio Stampa AUSL Toscana centro
Tel. 0573 351411/ 055 6938215
mobile 349 4458520

daniela.ponticelli@uslcentro.toscana.it
www.uslcentro.toscana.it
AUSL Toscana centro
Piazza S. Maria Nuova, 1 Firenze

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio