NEWS

Poste Italiane: anche a Livorno da oggi si può chiedere il passaporto grazie al progetto Polis

POSTE ITALIANE: ANCHE A LIVORNO DA OGGI SI PUÒ CHIEDERE
IL PASSAPORTO GRAZIE AL PROGETTO POLIS

Livorno, 25 novembre 2025 – Parte anche in provincia di Livorno la possibilità di richiedere e rinnovare il passaporto in ufficio postale grazie al progetto “Polis” di Poste Italiane. Si amplia così in Toscana il numero di uffici postali dov’è possibile richiedere e rinnovare il passaporto: il servizio, avviato l’anno scorso nei piccoli comuni e in alcune grandi città, fra cui la provincia di Firenze, è disponibile da alcuni giorni in 14 sedi del territorio livornese.

I numeri confermano il successo dell’iniziativa promossa da Poste Italiane in tutto il territorio nazionale: sono più di 120mila le richieste di rilascio o rinnovo dei passaporti, 88mila delle quali negli uffici postali Polis e 33mila in quelli delle città. Oltre a semplificare i passaggi burocratici, il servizio riduce il divario tra le aree urbane e i territori meno serviti, consentendo inoltre di supportare il lavoro della Polizia di Stato.

“È con grande soddisfazione che accogliamo l’apertura del nuovo servizio di rilascio passaporti nell’ufficio postale di Donoratico. Questa importante iniziativa è il risultato di una collaborazione sinergica e di grande valore tra Poste Italiane e comune, per offrire un servizio più vicino ai cittadini, rapido ed efficiente. Il rilascio dei passaporti diventa, così, ancora più accessibile per la nostra comunità, in particolare le persone anziane” – ha dichiarato la sindaca di Castagneto Carducci Sandra Scarpellini.

“Il progetto Polis rappresenta una novità importante per il territorio, con l’obiettivo di offrire ai cittadini una soluzione comoda e accessibile per ottenere i passaporti, recandosi semplicemente negli uffici postali situati nei comuni di Bibbona, Campiglia Marittima, Campo nell’Elba, Capoliveri, Capraia Isola, Castagneto Carducci, Marciana, Marciana Marina, Porto Azzurro, Portoferraio, Rio, San Vincenzo, Sassetta e Suvereto. Resta comunque salva la possibilità di presentare la propria istanza presso l’Ufficio Passaporti della Questura in viale Boccaccio 5 o presso i Commissariati di Polizia di Stato di Rosignano Solvay, Cecina, Piombino e Portoferraio” – ha dichiarato il questore di Livorno Giuseppina Stellino.

“Poste Italiane conferma, attraverso la realizzazione del progetto Polis, la volontà di rimanere al fianco dei cittadini e di supportare il territorio offrendo servizi che fino a quel momento erano stati unicamente delegati a istituzioni e strutture statali. Il fatto che la nostra azienda sia stata riconosciuta come l’unica realtà capace di farsi carico di una sempre crescente parte dei servizi della Pubblica Amministrazione, conferma la sua centralità nel processo di digitalizzazione del Paese” – ha dichiarato la direttrice filiale Livorno Poste Italiane Pamela Quagliotti.

Ottenere il rilascio o il rinnovo del passaporto è un’operazione estremamente semplice. Basta consegnare all’ufficio postale un documento di identità valido, codice fiscale, due fotografie e dal 1 dicembre pagare attraverso i canali dedicati fra cui quelli di Poste Italiane, la somma di 42,50 euro oltre alla marca da bollo da 73,50 euro. In caso di rinnovo si deve consegnare anche il vecchio passaporto o la copia della denuncia di smarrimento o furto del vecchio documento. Grazie alla piattaforma tecnologica degli uffici postali abilitati, sarà l’operatore a raccogliere le informazioni e i dati biometrici del cittadino (impronte digitali e foto) inviando poi la documentazione all’ufficio di Polizia di riferimento. Per richiedere il rilascio del passaporto negli uffici postali delle grandi città è necessaria la prenotazione attraverso il sito di Poste Italiane, il nuovo passaporto, inoltre, può essere consegnato dall’azienda stessa direttamente a domicilio.

Poste Italiane – Media Relations
www.posteitaliane.it 

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio