EVENTI

PISTOIA || da martedì 7 giugno al via la prevendita per il concerto di EXTRALISCIO che aprirà SPAZI APERTI 2022 il 23 giugno alla Fortezza Santa Barbara

Pistoia

Con l’energia di EXTRALISCIO

si apre il 23 giugno alla Fortezza Santa Barbara

l’estate di S P A Z I A P E R T I

 Sulla scena solo la follia polistrumentale di Mirco Mariani (voce e direttore dell’orchestra invisibile), l’energia elegante di Moreno “il biondo” (clarinetto e sax), Alfredo Nuti (basso e chitarra elettrica) Roberto Forti (batteria). Prevendita biglietti dal 7 giugno. 

______________________________________________________

Prevendita al via, domani 7 giugno, alla Biglietteria del Teatro Manzoni di Pistoia (0573 991609 – 27112) per l’atteso concerto di EXTRALISCIO ROMANTIC ROBOT con (in)visibile orchextra che aprirà giovedì 23 giugno (ore 21.15) nella cinquecentesca Fortezza Santa Barbara l’estate tutta ‘da vivere’ di SPAZI APERTI. Il programma completo dell’edizione 2022, che, come lo scorso anno, animerà numerosi spazi della città con spettacoli e concerti, sarà annunciato nei dettagli nei prossimi giorni.

Una serata dal ritmo trascinante, con i grandi successi degli Extraliscio, da “Bianca Luce Nera”, ad Amarsi come una Regina”, a “Capelli Blu”, “La nave sul Monte” fino ai brani del nuovo album “ROMANTIC ROBOT” e il nuovo singolo di Extraliscio, inciso con Luca Barbarossa, “È così”.

Tutto in una versione sorprendente e sontuosa, con un arrangiamento sinfonico orchestrale di Roberto Molinelli, ma senza che l’orchestra si veda: una orchestra meccanica e invisibile “diretta da un robot”. Sulla scena solo la follia polistrumentale di Mirco Mariani (voce e direttore dell’orchestra invisibile), l’energia elegante di Moreno “il biondo” (clarinetto e sax), Alfredo Nuti (basso e chitarra elettrica) e Roberto Forti (batteria).

Gli Extraliscio nascono sotto i buoni auspici celesti e i numi tutelari della grande tradizione del liscio romagnolo: Moreno il Biondo, leggendario capo orchestra di Casadei anni ‘90, star del liscio, delle balere, re del clarinetto, incontra Mirco Mariani, sperimentatore di suoni, compositore raffinato, conoscitore e collezionista unico di strumenti antichi e rari. A loro si unisce la voce di Romagna mia nel mondo, l’Alain Delon della Romagna, Mauro Ferrara. Così, nel 2014, ha preso forma il progetto capace di lanciare il liscio nel futuro, e di portare il punk nelle balere: la musica che ha fatto ballare intere generazioni incontra le chitarre, l’elettronica, il rock, il pop in un’esplosione di suoni, ironia, gioia e leggerezza.

Il 2021 è stato l’anno degli Extraliscio: dalla Mostra del Cinema di Venezia, con il filmino “La nave sul monte” di Elisabetta Sgarbi, al Salone del libro di Torino con il loro primo libro “Extraliscio. Una storia punk ai confini della balera” (La nave di Teseo), al Torino Film Festival con il filmino, sempre di Elisabetta Sgarbi, “In Amazzonia” a tante altre presentazioni in tutta Italia.

Il nome degli Extraliscio ha superato i confini italiani, con un concerto a Parigi in occasione de “La Milanesiana, ideata a diretta da Elisabetta Sgarbi” e un concerto a Miami Beach in occasione della Hit Week. Gli Extraliscio sono stati anche al cinema protagonisti del film “Extraliscio – Punk da Balera” di Elisabetta Sgarbi, film vincitore del Premio FICE e del Premio SIAE, distribuito da Nexo nelle sale di tutta Italia e attualmente disponibile sulla piattaforma Nexo+, dove sono presenti anche il filmino “La nave sul monte” di Elisabetta Sgarbi e tutta la Costellazione dedicata a Elisabetta Sgarbi, Betty Wrong e La nave di Teseo.

RIcordiamo che gli Extraliscio avrebbero dovuto già esibirsi a Pistoia in occasione dell’Ultimo dell’Anno 2021, in Piazza Duomo, concerto poi annullato a causa delle restrizioni imposte dall’emergenza pandemica. 

Spazi aperti è promosso da Associazione Teatrale Pistoiese, con Comune di Pistoia, Fondazione Caript, grazie alla collaborazione con Direzione regionale Musei della Toscana, con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, il contributo di Far.com, Unicoop Firenze, Toscana Energia, Publiacqua, partner istituzionali di tutta l’attività. 

______________________

BIGLIETTI

intero 20,00 / ridotto 18,00 euro (abbonati stagioni prosa e musica ATP 2019/2020, abbonati Teatro Lamporecchio, possessori Carta Fedeltà Far.com, soci Unicoop Firenze; 8,00 per i possessori della nuova GIOVANI CARD 2022 (14-30 anni), promossa da Unicoop e Associazione Teatrale Pistoiese e per gli universitari in possesso della Carta “Studente della Toscana”.

Biglietteria Teatro Manzoni 0573 991609 – 27112 (orario estivo: dal martedì al giovedì ore 16/19; venerdì ore 11/13 e 16/19, sabato ore 11/13); online su www.bigliettoveloce.it e www.teatridipistoia.it

BIO |||

Mirco Mariani

Mirco Mariani ha suonato per diversi anni come batterista con Enrico Rava e con Vinicio Capossela. Ha inoltre suonato nei più importanti festival internazionali, con musicisti quali Marc Ribot, Stefano Bollani, Gianluigi Trovesi, Pietro Tonolo. Fonda nella metà degli anni ’90 i Mazapegul coi quali pubblica Controdanza (1996) e Piccolo Canto Nomade (1998), nel 2010 dà vita al progetto Saluti da Saturno, un piccolo combo dedicato alla forma-canzone che ha prodotto gli apprezzati dischi Parlare con Anna (2010), Valdazze (2012), Dancing Polonia (2013), che vede anche la partecipazione di Arto Lindsay, e Shaloma Locomotiva (2014). Nel 2014 per AngelicA – Festival internazionle di Musica contemporanea – crea la Shaloma Locomotiva Orchestra, una formazione ad organico variabile che esordisce con un prestigioso parterre di ospiti nazionali e internazionali (Mitchell Froom, Paolo Fresu, Jimmy Villotti, Bruno Perrault, Massimo Simonini).
L’esperienza più importante è la fondazione, insieme a Moreno il Biondo del gruppo EXTRALISCIO, che comprende anche la storica “voce della Romagna nel mondo” Mauro Ferrara, e con i quali tra 2016 e 2017 pubblica gli album Canzoni da Ballo ed il doppio cd Extraliscio All Stars. Nel febbraio 2020 è uscito il nuovo singolo Merendine blu, con un testo
scritto da Mariani e Pacifico e la collaborazione di Lodo Guenzi dello Stato Sociale e di Orietta Berti, che anticipa l’uscita del nuovo album Punk da balera, edito da Garricha edizioni.
Con lo pseudonimo di Fwora Jorgensen, esce nel 2019 l’album da solista di Mirco Mariani, con ospiti come Mitchell Froom, Francesco Bianconi e Mauro Ermanno Giovanardi. Nel 2019 ha partecipato al tour Bastasse il cielo del cantautore Pacifico e alle registrazioni del primo disco solista di Francesco Bianconi.
Appassionato ricercatore di strumenti dimenticati e rari, ha creato il Labotron, il laboratorio che riunisce tutti i suoi strumenti (tra i quali un’importantissima collezione di Mellotron, da cui il nome), pensato come centro di sperimentazione musicale aperto alle più disparate collaborazioni.

Moreno il biondo: ‘‘Quando arriva Mirco Mariani, allora arriva la ruota della fortuna, che è un po’ come la ruota panoramica di Rimini, come i raggi della bicicletta che girano, girano, girano fino a incantare nel sogno, nella più delirante delle fantasticazioni. Qui la serata si trasfigura, e ovunque ci si trovi tutto ciò che il pubblico ascolta e vede e balla è la Romagna di Fellini, di Tonino Guerra ed Ermanno Cavazzoni, un istante e un universo surreale, dove tutto può accadere, dal ritmo più sfrenato fino al silenzio più assoluto. Con noi tutta l’orchestra, che sono quasi due: quella romagnola, di Moreno il Biondo, Mauro Ferrara, Fiorenzo Tassinari, Enrico Milli alla fisarmonica e tromba e l’orchestra punk, di Mirco Mariani, Marcello Monduzzi e Alfredo Nuti alle chitarre, Massimo Simonini al theremin preparato. Anche se poi, in realtà, nessuno di noi ha mai suonato il punk punk punk. Il nostro è un punk free jazz, ma è soprattutto un punk che significa libertà. Ed è in questa folle, contentissima libertà che le chitarre distorte incontrano i suoni romagnoli, e nasce il punk da balera: il nostro genere, il nostro marchio, la vostra festa.”

_______________________

Dott.ssa Francesca MarchianiUfficio Stampa e Comunicazione

Associazione Teatrale Pistoiese  Centro di Produzione Teatrale

+39 0573 991608 | +39 3295604925

f.marchiani@teatridipistoia.it  | www.teatridipistoia.it

Corso Gramsci 127 – 51100 PISTOIA 

P.Iva e C.F.: 00932080476
stefano tommasi

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio