EVENTI

PISTOIA | 8-28 MAGGIO AL VIA “STUDENTI IN SCENA” La rassegna di spettacoli delle scuole superiori | Teatri di Pistoia

Pistoia

Al via “STUDENTI IN SCENA!”

Dall’8 al 28 maggio il Piccolo Teatro Mauro Bolognini di Pistoia torna ad essere il palcoscenico di “STUDENTI IN SCENA”,

la rassegna degli spettacoli, frutto dei laboratori teatrali delle scuole secondarie di II grado, promossa da Fondazione Teatri di Pistoia.

In programma “ON/OFF” (8 maggio, Liceo Scientifico Paritario“Suore Mantellate” – Pistoia), “Tutti in piedi“ (12 maggio, ITTS Fedi-Fermi – Pistoia),

“La révolution” (19 maggio, Liceo Artistico Petrocchi – Quarrata) e “In bilico” (28 maggio, Liceo Forteguerri – Pistoia)

Un’occasione per scoprire il Teatro come materia viva, spazio privilegiato e prezioso di creatività, inclusione, confronto, ma anche per allenarsi al ‘vivere insieme’ e a gestire le emozioni, in un fase molto delicata come è quella adolescenziale. Uno spazio, in cui ‘nessuno resta indietro’, dove il lavoro di gruppo abbatte le barriere e le insicurezze e le fragilità individuali si trasformano in punti di forza che diventano una ricchezza per tutti.

__________________________________________________________

Con l’arrivo di maggio, il Piccolo Teatro Mauro Bolognini di Pistoia apre il sipario sulla nuova edizione di ‘Studenti in scena’, la rassegna promossa dalla Fondazione Teatri di Pistoia che vede protagonisti, dall’8 al 28 maggio, gli studenti-attori di quattro istituti superiori del territorio, impegnati, con l’energia della loro passione, a portare sul palcoscenico il frutto dei laboratori teatrali svoltisi nelle scuole nel corso dell’anno, sotto la guida dei loro docenti.

Un’occasione per scoprire il Teatro come materia viva, spazio privilegiato e prezioso di creatività, inclusione, confronto, ma anche per allenarsi al ‘vivere insieme’ e a gestire le emozioni, in un fase molto delicata come è quella adolescenziale. Uno spazio, in cui ‘nessuno resta indietro’, dove il lavoro di gruppo abbatte le barriere e le insicurezze e le fragilità individuali si trasformano in punti di forza che diventano una ricchezza per tutti. La rassegna rappresenta la sezione finale dell’ultraventennale progetto di formazione e orientamento di Teatri di Pistoia, “A Scuola di Teatro”, che anche quest’anno, tra proposte di spettacoli, laboratori e incontri con gli artisti, ha registrato un’ampia adesione da parte delle scuole del territorio.

L’apertura è per venerdì 8 maggio (ore 21) è con il Gruppo Teatrale “Le Martellate” del Liceo Scientifico Paritario “Suore Mantellate” di Pistoia con lo spettacolo ON/OFF, liberamente tratto da Black Comedy di Peter Shaffer proposto nell’adattamento curato e diretto da Sara Lenzi e Ida Leporatti. In scena Gregorio Bartali, Edoardo Castellani, Lorenzo Castelli, Susanna Carminati, Siria Chiesa, Chiara Cirasella, Edoardo Cirri, Caterina Giannini, Francesca Idahoraghon, Tommaso Nativi, Aurora Rosini, Ilaria Spiti, Carolina Tuteanu.

“Il testo di Shaffer – commentano Sara Lenzi e Ida Leporatti – fu messo in scena per la prima volta nel Regno Unito nel 1965: un gioco teatrale ancora attuale, in cui la risata si accompagna alla riflessione. Lo squattrinato artista Miller con la nuova fidanzata Carol aspetta l’arrivo del futuro suocero e la visita del miliardario Bamberger, interessato alle sue sculture. Insicuro dell’arte e della vita, il protagonista per fare colpo sugli ospiti sottrae mobili di antiquariato alla vicina, con l’idea di rimetterli al loro posto prima del suo ritorno. Tutto andrebbe come da copione, se l’appartamento non si trovasse d’un tratto immerso nel buio a causa di un black-out: prende così il via un incalzante susseguirsi di situazioni esilaranti sotto gli occhi degli spettatori, che vedono in piena luce tutto quello che accade. Brancolano sulla scena personaggi che incarnano difetti, aspirazioni e paure comuni: ipocrisia, autoritarismo, fame di successo e denaro, ma anche sincera passione per il sapere e amore del bello. On/Off – concludono le docenti – non è solo una commedia brillante, ma un invito a interrogarsi sull’eterno contrasto, di pirandelliana memoria, tra essere e apparire. Nel continuo alternarsi tra chiaro e scuro lo spettacolo pone al pubblico una domanda: è il buio la luce migliore per conoscere davvero noi stessi e gli altri?”

La rassegna proseguirà martedì 12 maggio (ore 21) con lo spettacolo dell’ITTS Fedi Fermi di Pistoia, TUTTI IN PIEDI, testo a cura di Fabrizio Pinzauti, che ne cura anche la regia, con estratti da autori vari; a seguire “La Nobile Accademia del Sollazzo” del Liceo Artistico “P. Petrocchi” di Quarrata con LA RÉVOLUTION (martedì 19 maggio, ore 21), testo di Daniele Rossi e regia collettiva a cura dello stesso Daniele Rossi, con Elena Danti, Annachiara Magni e Laura Ferro. Chiude il programma la “Compagnia dell’Incanto” del Liceo Forteguerri di Pistoia, in collaborazione con Associazione Culturale Zona Teatro Libero, in scena con INBILICO, testo originale ideato dagli studenti, per la regia di Elisabetta Iozzelli (giovedì 28 maggio ore 21),

I biglietti (euro 7,00) sono già in vendita alla Biglietteria del Teatro Manzoni 0573 991609 – 27112, del Funaro 0573 977225 e online su www.bigliettoveloce.it.

La sera degli spettacoli direttamente al Piccolo Teatro Mauro Bolognini dalle ore 20.

__________________________________________________________________

 

A Scuola di Teatro 2025/26

STUDENTI IN SCENA

rassegna di spettacoli teatrali a cura degli Istituti superiori di Pistoia e provincia

maggio 2026

Piccolo Teatro Mauro Bolognini | Pistoia

VENERDÌ 8 MAGGIO, ore 21
Liceo Scientifico Paritario “Suore Mantellate” Pistoia

Gruppo teatrale Le Martellate
ON/OFF

liberamente tratto da Black Comedy di Peter Shaffer

adattamento dell’opera a cura di Sara Lenzi e Ida Leporatti

regia Sara Lenzi e Ida Leporatti

responsabile didattico Sara Lenzi

con Gregorio Bartali, Edoardo Castellani, Lorenzo Castelli,

Susanna Carminati, Siria Chiesa, Chiara Cirasella, Edoardo Cirri,

Caterina Giannini, Francesca Idahoraghon, Tommaso Nativi,

Aurora Rosini, Ilaria Spiti, Carolina Tuteanu

On/Off è liberamente tratto da Black Comedy di Peter Shaffer, messo in scena per la prima volta nel Regno Unito nel 1965: un gioco teatrale ancora attuale, in cui la risata si accompagna alla riflessione. Lo squattrinato artista Miller con la nuova fidanzata Carol aspetta l’arrivo del futuro suocero e la visita del miliardario Bamberger, interessato alle sue sculture. Insicuro dell’arte e della vita, il protagonista per fare colpo sugli ospiti sottrae mobili di antiquariato alla vicina, con l’idea di rimetterli al loro posto prima del suo ritorno. Tutto andrebbe come da copione, se l’appartamento non si trovasse d’un tratto immerso nel buio a causa di un black-out: prende così il via un incalzante susseguirsi di situazioni esilaranti sotto gli occhi degli spettatori, che vedono in piena luce tutto quello che accade. Brancolano sulla scena personaggi che incarnano difetti, aspirazioni e paure comuni: ipocrisia, autoritarismo, fame di successo e denaro, ma anche sincera passione per il sapere e amore del bello. On/Off non è solo una commedia brillante, ma un invito a interrogarsi sull’eterno contrasto, di pirandelliana memoria, tra essere e apparire. Nel continuo alternarsi tra chiaro e scuro lo spettacolo pone al pubblico una domanda: è il buio la luce migliore per conoscere davvero noi stessi e gli altri?

Sara Lenzi, Ida Leporatti

MARTEDÌ 12 MAGGIO, ore 21

I.T.T.S. “Fedi-Fermi” Pistoia

TUTTI IN PIEDI

testi a cura di Fabrizio Pinzauti e tratti da testi di autori vari

regia Fabrizio Pinzauti

responsabili didattici Elena Soverchia e Andrea Cappelli

con Anbasat Afza, Edoardo Bresci, Fabio Ferretti, Riccardo Giugni, Maurizio Lorenzini, Leonardo Maccioni, Mohanish Manigrasso, Jacopo Marotta, Xhemil Meco, Christian Meloni, Michelangelo Christian Micheli, Davide Pellicani, Ettore Pepe, Gabriele Piras, Angelo Spadaro, Iljas Troka, Melissa Vezzosi

In un’aula di tribunale, la Costituzione italiana è l’imputata. L’accusa sostiene che i suoi principi — uguaglianza, lavoro, libertà, ripudio della guerra — siano rimasti parole sulla carta. La difesa risponde che non è la Costituzione ad aver fallito, ma noi nel non applicarla. Attraverso testimonianze, letture e canzoni, i ragazzi in scena portano voci di Pasolini, Don Milani, Peppino Impastato e molti altri, fino alla sentenza finale del Giudice.

MARTEDÌ 19 MAGGIO, ore 21

Liceo Artistico “P. Petrocchi” Quarrata

La Nobile Accademia del Sollazzo

LA RÉVOLUTION

testo a cura di Daniele Rossi

regia e responsabili didattici Daniele Rossi, Elena Danti,
Annachiara Magni, Laura Ferro

trucco Caterina Mastropasqua, Azzurra Tagliaferri,
Noemi Carlini, Giada Giuranna

costumi Matilde Signorini, Chiara Pratesi (ex allieve)

regia tecnica Lorenzo Rossini (ex allievo)

con Salvatore Astorino, Jacopo Cianci, Agnese Costantini, Sara Guerrisi, Nicole Lastrucci, Sushma Lucci, Martina Masi, Alessio Mauro, Helena Palandri, Giulia Pratesi, Dylan Simoni (studenti)

Maddalena Brunelli, Jacopo Gestri, Rachele Salvadori, Federico Tesi (ex studenti)

Elena Danti, Daniele Rossi (docenti)

“La storia si ripete sempre due volte, la prima volta come tragedia e la seconda come farsa”. Quel dritto di Karl Marx ci aveva visto lungo e La Nobile Accademia Del Sollazzo, partendo proprio da questo concetto, presenta “La Revolution” e, mon Dieu, speriamo vivamente che tutta la creme della nostra luminosa città sia presente alla Prima!

Quanto è bella l’aristocrazia, donne e uomini cosi raffinati, quelle parrucche esuberanti e quei ventagli che sventolano nell’aria con eleganza! ista la portata dell’evento ci aspettiamo anche la presenza dei Reali, oh parbleu, lo sappiamo che hanno altro a cui pensare, certo, il momento è delicato, certo, ci sono questioni taaaanto più importanti da risolvere, certo certo certo, ma la speranza di vederli sorridenti ed ingombranti è sempre l’ultima a morire! Chissà magari verrà anche una delegation del clero, abbiamo grande rispetto dei nostri cardinali, vescovi e tutte quelle cariche importanti là, che Dio li protegga! E dun…Come dite? Chi? Ah bon!? Dite che devono venire anche loro? Quelli del Terzo Stato? Ma siamo sicuri? Per la borghesia possiamo fare un’eccezione ma gli altri, bof, non crediamo che potranno mai capirlo, questo spettacolo, non hanno le competenze, è troppo colto per quella massa di maleodoranti sciagurati ribelli che si lamentano sempre di aver fame! È vero anche che sono tanti e ci servono per riempire il teatro e alors, preparate ventagli e brioches, se non apprezzeranno, peggio per loro e meglio per tutti noi! Vive le théâtre, vive la France!”

 

GIOVEDÌ 28 MAGGIO, ore 21

Liceo Statale “N. Forteguerri” Pistoia

Compagnia dell’Incanto

in collaborazione con Associazione Culturale Zona Teatro Libero Pistoia

INBILICO

testo originale a cura degli studenti

regia e responsabile didattico Elisabetta Iozzelli

con Victoria Agostini, Milo Allori, Marta Bandinelli, Angelica Bartolomei, Elena Becheroni, Jacopo Buscioni, Marta Cecchini, Laura Celesti, Virginia Corrieri, Sophie De Rosa, Emma Erca, Giacomo Franceschi, Roberto Frau, Alessandro Frosini, Sofia Gai, Leonardo Gelli, Valentina Hervatin, Arianna Livi, Matteo Lucarelli, Letizia Lucchesi, Giada Maglieri, Santiago Mariotti, Nora Mei Innocenti, Beatrice Mhillaj,Federica Ndreu, Giovanna Ndreu, Ecaterina Nesti, Noemi Oropallo, Arianna Paganini, Federica Pippi, Vittoria Pippo, Alexa Mae Sampang, Alessandro Semitaio, Paolo Tarquini, Giovanna Terzani, Alice Tesi, Emma Tesi, Henri Trebbi, Nihal Trinci.

La notizia del ritorno di un famoso funambolo si diffonde in città. Attraverso i giornali le storie, le vite e i sogni della metropoli e della varia umanità che la abita vengono srotolati sul palco mentre sullo sfondo, quasi invisibili, si tendono fili su cui ognuno cerca di tenersi in equilibrio…

Posto unico: € 7,00

Biglietteria Teatro Manzoni (corso Gramsci 127) 0573 991609-27112
martedì, giovedì e venerdì ore 16 /19; mercoledì ore 11/15; sabato ore 10 /13

Biglietteria il Funaro (via del Funaro, 16) 0573 977225

(il giorno dello spettacolo anche dalle ore 20.00 presso il Piccolo Teatro Mauro Bolognini)

prevendita anche on line su www.bigliettoveloce.it

Piccolo Teatro Mauro Bolognini Pistoia Via del Presto, 5

www.teatridipistoia.it

 

 

 

Ufficio stampa Teatri di Pistoia

Francesca M. f.marchiani@teatridipistoia.it

0573 991608 – 329 5604925

Elisa S. e.sirianni@teatridipistoia.it

347 2919139

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio