EVENTI

PISA JAZZ REBIRTH: Lorenzo Simoni e Iacopo Teolis live tra i riverberi del Bastione Sangallo // Sabato 12 luglio in due sessioni, alle 22.00 e alle 23.00, a cura di Associazione ExWide

Sabato 12 luglio in due sessioni, alle 22.00 e alle 23.00, nell’ambito di Pisa Jazz Rebirth

 

Lorenzo Simoni e Iacopo Teolis live tra i riverberi del Bastione Sangallo

 

Un concerto per tromba e sax negli antichi spazi della storica Cittadella Nuova di Pisa con la loro straordinaria acustica naturale

 

 

Pisa, 10 luglio 2025 – Un concerto per tromba e sax che spazia tra composizioni originali, improvvisazioni ispirate e sonorità contemporanee, nel suggestivo contesto del Bastione Sangallo con la sua straordinaria acustica naturale. Sabato 12 luglio il duo Simoni:Teolis sarà ospite di Pisa Jazz Rebirth – il festival nato dal progetto Pisa Jazz a cura di Associazione ExWide con la direzione artistica di Francesco Mariotti, per un live in due sessioni successione (alle 22.00 e alle 23.00) negli antichi spazi della storica Cittadella Nuova di Pisa, all’interno del Giardino Scotto (Lungarno Fibonacci 2). Lorenzo Simoni e Iacopo Teolis si incontrano all’accademia nazionale del jazz di Siena Jazz e a seguito di un serrato sodalizio pubblicano l’album d’esordio “Openings”: una serie di composizioni originali nate dalla penna di Simoni e alcune tracce completamente improvvisate e dettate dagli stimoli del momento. Le influenze riconoscibili sono molteplici e di diversa natura: spaziando da grandi compositori come Bach, Hindemith, Steve Reich e Igor Stravinsky fino a colonne sonore provenienti dal mondo dei videogiochi e musicisti contemporanei del calibro di Ambrose Akinmusire, Perselì e Ben Wendel. Pisa Jazz Rebirth gode del contributo di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Pisa, Fondazione Pisa, Pisamo, Toscana Energia e Chianti Banca (prevendite su Ticketone, info, orari e prezzi www.pisajazz.it).

 

Lorenzo Simoni è sassofonista e compositore. Consegue la laurea in sassofono classico al Conservatorio Pietro Mascagni di Livorno con menzione speciale e successivamente ottiene un ulteriore titolo all’accademia di Siena Jazz. Sin da giovanissimo è vincitore di concorsi nazionali ed internazionali, sia nell’ambito della musica classica che nel jazz come il Premio internazionale Massimo Urbani, Tomorrow’s Jazz e Premio Crescendo. Si esibisce su palchi nazionali e internazionali come il Berklee Performance Center di Boston, Bimhuis di Amsterdam, Umbria Jazz, Blue Note di Milano, Cheltenham Jazz Festival e molti altri. Ha tenuto masterclass in numerosi eventi tra cui il Congresso Internazionale del sassofono di Fermo e L’accademia Italiana del sassofono.

 

Iacopo Teolis è trombettista e compositore classe 1999, nato e cresciuto a Roma e molto inserito nell’ambiente jazzistico italiano. È cresciuto con musicisti come Carlo Conti, Pietro Lussu, Francesco Fratini, Daniele Tittarelli, Francesco Lento per poi continuare gli studi presso Siena Jazz dove consegue la laurea col massimo dei voti. Attualmente, sta completando il biennio, studiando con Seamus Blake, Jeff Ballard, Greg Hutchinson e Ralph Alessi. Ha partecipato a cinque edizioni dei seminari estivi di Siena Jazz, incontrando i più grandi musicisti della scena jazzistica internazionale, e ha vinto varie borse di studio, tra cui una residenza al San Leo Music Fest con Joe Sanders.

 

Pisa Jazz Rebirth si svolge sotto la direzione artistica di Francesco Mariotti, con il contributo di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Pisa, Fondazione Pisa, Pisamo, Toscana Energia e Chianti Banca. Il festival si realizza grazie alla preziosa collaborazione di molte realtà del territorio come Ente Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli, Toscana Produzione Musica, Arno Vivo, Fondazione Palazzo Blu, Associazione Pisafolk, Associazione The Thing, Circolo Borderline Club, Siena Jazz – Accademia Nazionale del Jazz, Associazione Isola del Jazz. Pisa Jazz opera nel circuito nazionale dell’Associazione I-Jazz, in quello europeo di Europe Jazz Network. Partner tecnico Bufalo Sound Service. Media Partner La Nazione Pisa.

Info: www.pisajazz.it

Su FB: Pisa Jazz

Su IG: @pisajazz

Ufficio stampa CP Plus

S.C.; F.C.

Screenshot

+39 339 2439292

press@cpplus.it

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio