ATTUALITÀ

Palomar ed EnergRed: tre anni di energia pulita e risultati concreti

Palomar ed EnergRed:
tre anni di energia pulita e risultati concreti

 

Oltre 686.000 kWh di energia auto-consumata e 118 tonnellate di CO₂ evitate: quando la sostenibilità è un investimento che produce valore

Certaldo (FI), 03 novembre 2025 – A poco più di tre anni dall’entrata in esercizio del primo impianto fotovoltaico e a nove mesi dall’attivazione del secondo, Palomar Srl conferma con i numeri l’efficacia della scelta sostenibile compiuta insieme a EnergRed.

Grazie al primo impianto, in funzione dal luglio 2022, l’azienda ha auto-consumato oltre 686.000 kWh di energia pulita, ottenendo un consistente risparmio economico ed evitando l’emissione di 118 tonnellate di anidride carbonica in atmosfera. Un risultato che si traduce in benefici ambientali e competitivi tangibili, ulteriormente rafforzati dall’avvio del secondo impianto, attivo dal 2024, che ha portato la potenza complessiva installata a 330 kWp. L’intervento, che ha incluso da parte di EnergRed anche un contributo per la rimozione dell’amianto dai tetti dello stabilimento, rappresenta un passo importante nel percorso di transizione energetica intrapreso da Palomar, azienda toscana leader nella produzione di pannelli sandwich per camper, case mobili, nautica e settore ferroviario.

 

“Questo per noi è stato un anno importante di impegno ulteriore nella sostenibilità: i risultati raggiunti in termini di risparmi e efficienza si sono tradotti nella possibilità di reinvestire nella nostra Ricerca & Sviluppo” racconta Giancarlo Bagni, Consigliere di Palomar Srl. “Investire in energia rinnovabile è non solo un dovere ambientale, ma anche una leva strategica di competitività. E scegliere i giusti compagni di viaggio, come EnergRed, fa la differenza in modo tangibile”.

 

“I risultati raggiunti da Palomar sono la dimostrazione più chiara di quanto la nostra formula CARE&SHARE® sappia coniugare sostenibilità e convenienza economica” commenta Moreno Scarchini, CEO di EnergRed. “La possibilità di realizzare impianti fotovoltaici senza investimenti economici, pagando solo l’energia auto-consumata a un prezzo inferiore rispetto al mercato, si traduce in una liquidità immediata che le imprese possono trasferire nel sostenere innovazione o nuovi mercati”.

 

Con i suoi 11.000 m² di superficie produttiva nelle due sedi di Certaldo (FI), Palomar continua così a ridurre l’impatto ambientale della propria attività, contribuendo alla decarbonizzazione del comparto manifatturiero e rafforzando il proprio ruolo tra le PMI italiane più virtuose nella transizione energetica.

 

Ufficio stampa

A quiet place

elena@aquietplace.it

www.aquietplace.it

a quiet place

via cadolini 4, 20137, milano

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio