EVENTI

ORCHESTRA TOSCANA CLASSICA, dom 8 e lun 9/6 Santo Stefano al Ponte Firenze – Ospiti FRANCESCO ZINGARIELLO (direttore) e CLEMENTE ZINGARIELLO (violoncello, solista)

Francesco e Clemente Zingariello, 
direttore e solista di Toscana Classica


Domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025 – ore 21
Auditorium di Santo Stefano al Ponte
Piazza Santo Stefano (accesso da via Por Santa Maria) – Firenze

ORCHESTRA TOSCANA CLASSICA
Direttore FRANCESCO ZINGARIELLO
Violoncello CLEMENTE ZINGARIELLO
Musiche di R. Schumann e L.v. Beethoven

 

Quasi un passaggio di testimone quello tra Francesco e Clemente Zingariello, padre e figlio, direttore d’orchestra e violoncellista: entrambi saranno ospiti dell’Orchestra Toscana Classica, domenica 8 e lunedì 9 giugno nel doppio concerto in programma all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte, Firenze.
Già vincitore del primo premio al Concorso per giovani musicisti della Filarmonica della Scala (e della borsa di studio in memoria di Maura Giorgetti), Clemente Zingariello vanta, a soli vent’anni, importanti esperienze in Italia e all’estero. Ancora bambino è stato tra i più giovani musicisti scritturati dall’Orchestra Città Metropolitana di Bari. Svolge un’intensa attività concertistica, soprattutto con formazioni cameristiche.
Francesco Zingariello alterna con successo la carriera di tenore a quella di direttore d’orchestra. Tra le tante esperienze, impossibile non ricordare quella con l’Orchestra Sinfonica 131 della Basilicata, con cui ha inciso il cd “La giornata della memoria” e ha recentemente partecipato al concerto di Natale nella Sala della Regina di Montecitorio.

Dal programma spicca il “Concerto in la minore per violoncello e orchestra, op. 129” di Robert Schumann, un “brano sereno” – come lo descrisse il compositore in una lettera alla casa musicale Breitkopf & Härtel – in cui domina il ruolo dello strumento solista e dove è evidente l’impronta del genio schumanniano. Chiude la Quarta Sinfonia di Ludwig van Beethoven, opera che proprio Schumann definì “una slanciata fanciulla mediterranea fra due giganti nordici”, con riferimento ai suoi toni moderati rispetto alle tensioni della Terza sinfonia “Eroica” o della Quinta, alla quale Beethoven stava già lavorando.

In attività dal 1998, Toscana Classica è l’associazione di produzione musicale che promuove e incentiva l’attività professionale di giovani musicisti, cantanti ed ensemble musicali. Biglietto 20 euro. Info e programma completo www.toscanaclassica.com. Prevendite online su www.ticketone.it e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita). Per informazioni e prenotazioni si può contattare la segreteria dell’orchestra, tel. 055.783374 – 333 7883225 anche via WhatsApp.

La stagione 2025 di Toscana Classica è realizzata con il contributo di Fondazione CR Firenze, Ministero della Cultura, Regione Toscana, ChiantiBanca, Unicoop Firenze, Rotary Club Firenze Ovest, Crossmedia Group, Comune di Firenze e Città Metropolitana di Firenze, che concede anche il patrocinio.


Programma concerto
R. Schumann         Concerto in la minore per violoncello e orchestra, op. 129
L. V. Beethoven     Sinfonia n. 4 in si bemolle maggiore, op. 60

Progetto realizzato con contributo di

Fondazione CR Firenze
Ministero della Cultura
Regione Toscana
ChiantiBanca
Unicoop Firenze
Rotary Club Firenze Ovest
Crossmedia Group
Comune di Firenze
Città Metropolitana di Firenze

Con il patrocinio di
Città Metropolitana di Firenze

Prevendite
Nei punti vendita Box Office Toscana www.boxofficetoscana.it (tel. 055.210804)
Online su www.ticketone.it (tel. 892.101)

Informazioni e prenotazioni
Segreteria Toscana Classica, tel. 055.783374 – 340.3944830 – www.toscanaclassica.com

Toscana Classica

Federazione di Associazioni di Produzione Musicale della Toscana
www.toscanaclassica.cominfo@orcafi.it
Ufficio stampa: M.M., marco@mannuccionline.com

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio