Orbetello: 23-29 luglio Il festival Le Crociere anima l’estate sulla laguna con cinque appuntamenti di teatro, musica e cabaret

Il festival Le Crociere anima l’estate sulla laguna con cinque appuntamenti di teatro, musica e cabaret
Dal 23 al 29 luglio a Orbetello: il rapper Argen D’Amico fra i piΓΉ eclettici e poetici della scena attuale; Drusilla Foer con il suo recital da tutto esaurito; giΓ annunciato ed in vendita lo show di Francesco Renga;Β il toscano Erminio Sinni, autore di evergreen e icona dei piano bar; in chiusura il comico Max Angioni, che dopo il successo di Lol2, presenta il suo nuovo show
Β
Si svela l’intero programma del festival Le Crociere, il teatro sulla laguna di Orbetello che riapre dopo 2 anni con un programma vario ed eclettico, ospiti personaggi della nuova scena accanto a grandi nomi.
Dopo l’annuncio in anteprima del recital di Drusilla Foer (24/7 esaurito) e del concerto di Francesco Renga (28/7), si annuncia l’inaugurazione della kermesse il 23 luglio con il rapper Dargen D’Amico, nel suo percorso dieci album, tra cui due episodi che hanno cambiato la storia dellβhip-hop italiano: βMusica senza musicistiβ (2006) e βDi vizi di forma virtΓΉβ (2008). Ha spostato i confini di genere fondendo, per la prima volta in Italia, il rap con la musica colta italiana. Uno stile unico caratterizzato dalla destrutturazione del linguaggio e da giochi di equilibrio tra i sensi delle parole. Ha ripetutamente collaborato con Fedez, Fabri Fibra, Marracash, Rkomi, Benny Benassi, Enrico Ruggeri, 883, Tedua. Il suo nuovo progetto discografico βNei sogni nessuno Γ¨ monogamoβ è giΓ certificato Disco dβOro, βDove si ballaβ, il brano che ha presentato sul palco dellβAriston in occasione della 72Βͺ edizione del Festival di Sanremo classificandosi nono, attualmente conta oltre 15 mln di stream totali sulle piattaforme digitali.
Il 27 luglio sale sul palco, forte del suo successo a The Voice, Erminio Sinni, cantautore, poeta, romano dβadozione e toscano di nascita, rimasto nei cuori del pubblico italiano con il suo successo βE tu davanti a meβ, annoverata tra gli evergreen cantautoriali piΓΉ diffusi nei pianobar italiani. Icona del genere, re dei Night romani come βLa Cabalaβ, il locale piΓΉ importante dβEuropa, dove fu apprezzato dalle personalitΓ piΓΉ importanti del tempo ed ebbe modo di duettare con Liza Minelli, Frank Sinatra, Joe Cocker, ma anche di lanciare una Paola Turci e prestare il piano ad uno sconosciuto Cammariere. Sinni Γ¨ noto al pubblico televisivo che lo ha visto duettare con Loredana BertΓ¨ in prima serata sul brano βAnima Carboneβ, e a Sanremo 2021 nella serata dei duetti con Gio Evan. Nel frattempo, in piena pandemia ha inciso βA mano a manoβ, la cover che tanto ha colpito il pubblico di RAI 1, e ha lanciato con la propria etichetta due singoli βLa Terrazzaβ e βPerdersi per sempreβ tornando ad una scrittura melodica pop.
In chiusura il 29 luglio Max Angioni, classe ’90, comico emergente, reduce dai successi di Italiaβs Got Talent, Zelig, Le Iene e Lol2, approda in teatro con il suo nuovo spettacolo βMiracolatoβ, che lo consacra come uno dei nuovi volti del panorama comico italiano.
Una sferzante ironia anima i monologhi incorniciati nella scena minimalista, in cui Max racconta un condensato delle proprie esperienze: dalle conversazioni ai tempi dei social, alla sua relazione con lo sport, alla maledizione di arrivare secondo. Tra interazioni con il pubblico e incursioni del suo folle personaggio, Kevin Scannamanna, il talento del giovane comico offre uno sguardo originale ed esilarante sulla realtΓ quotidiana. La verve tipica della Stand-up Comedy accompagna, con ritmo serrato, i diversi quadri del racconto, in cui Max torna a stupire con il tema dei miracoli, con cui Γ¨ diventato celebre.
Β
Β
PROGRAMMA
Β
sabato 23 luglio – DARGEN D’AMICO
Rapper, cantautore e produttore, Dargen DβAmico Γ¨ stato definito in piΓΉ occasioni tra i rappresentanti piΓΉ eclettici e poetici della scena cantautorale italiana contemporanea. Nel suo percorso dieci album, tra cui due episodi che hanno cambiato la storia dellβhip-hop italiano: βMusica senza musicistiβ (2006) e βDi vizi di forma virtΓΉβ (2008). Ha spostato i confini di genere fondendo, per la prima volta in Italia, il rap con la musica colta italiana. Uno stile unico caratterizzato dalla destrutturazione del linguaggio e da giochi di equilibrio tra i sensi delle parole. Ha ripetutamente collaborato con Fedez, Fabri Fibra, Marracash, Rkomi, Benny Benassi, Enrico Ruggeri, 883, Tedua.
Il suo nuovo progetto discografico βNei sogni nessuno Γ¨ monogamoβ si compone di 12 tracce e include anche βDove si ballaβ, brano che ha presentato sul palco dellβAriston in occasione della 72Βͺ edizione del Festival di Sanremo classificandosi nono. GiΓ certificato Disco dβOro, la traccia attualmente conta oltre 15 mln di stream totali sulle piattaforme digitali.
Γ il suo decimo album in studio e rappresenta in pieno lβestro musicale e artistico di Dargen DβAmico. Il suo innato talento nellβunire le sonoritΓ e le influenze piΓΉ diversificate, pescando a piene mani dal cantautorato italiano tradizionale e portando avanti allo stesso tempo unβinstancabile ricerca che passa attraverso la musica classica, lβelettronica e il pop. Firma inconfondibile dellβartista sono soprattutto i testi, che confermano ancora una volta quanto sia una mente creativa, un outsider che gioca con parole e figure retoriche in modo sagace e folgorante, dando vita a immagini nitide ed eloquenti.
domenica 24 luglio – DRUSILLA FOER “Eleganzissima Estate”
(Posti esauriti)
Con humour tagliente e commovente malinconia, Drusilla Foer nel suo recital “Eleganzissima” ci avvolge con aneddoti e ricordi intensi della sua vita straordinaria, vissuta fra la Toscana, Cuba, lβAmerica e lβEuropa, e costellata di incontri e grandi amicizie con persone fuori dal comune e personaggi famosi, fra il reale e il verosimile. Essenziali al racconto sono le canzoni, legate a quei momenti di vita, che Drusilla Foer interpreta dal vivo, accompagnata dal Maestro Loris di Leo al pianoforte e da Nico Gori solista al clarinetto e al sax. Madame Foer nel suo racconto, canta brani di Brel/Battiato, Chaplin, Amy Winehouse, Gaber, Jannacci, Bowie, Don Backy, Tosti/DβAnnunzio, Milly e tanti altri. Un recital dove la musica entra a far parte della narrazione con la cantante, attrice e autrice Drusilla, la nobildonna divenuta un personaggio irriverente e antiborghese, chiamata a testimonial di cause sociali importanti. La produzione Γ¨ della Best Sound di Franco Godi, compositore per la pubblicitΓ , per la tv e per il cinema fin dagli anni β60, nonchΓ¨ scopritore e artefice dellβhip hop di successo in Italia dagli anni 90 a oggi.
Β
mercoledΓ¬ 27 luglio – ERMINIO SINNI “Tra le costellazioni Tour”
Erminio Sinni, cantautore, poeta, romano dβadozione e toscano di nascita Γ¨ rimasto nei cuori del pubblico italiano con il suo successo βE tu davanti a meβ, annoverata tra gli evergreen cantautoriali piΓΉ diffusi nei pianobar italiani. La sua consacrazione avviene con the Voice Senior, programma di grande successo che gli attribuisce il 54% dei voti, un plebiscito mediatico. Successivamente Erminio non esce dal panorama televisivo e viene chiamato a duettare con Loredana BertΓ¨ in prima serata sul brano Anima Carbone, e a San Remo 2021 nella serata dei duetti con Gio Evan. Nel frattempo, in piena pandemia incide βA mano a manoβ, la cover che tanto ha colpito il pubblico di RAI 1, e lancia con la propria etichetta due singoli βLa Terrazzaβ e βPerdersi per sempreβ tornando ad una scrittura melodica pop. Il cantautore, figlio di un minatore che lo avviΓ² a 12 anni allo studio del pianoforte al conservatorio Mascagni di Livorno scappΓ² a Roma a 18 anni e divenne ben presto il punto di riferimento della Night Life della Capitale aprendo dapprima le serate a Romano Mussolini per poi diventare il Resident de βLa Cabalaβ, il locale, allβepoca, piΓΉ importante dβEuropa, dove fu apprezzato dalle personalitΓ piΓΉ importanti del tempo ed ebbe modo di duettare con Liza Minelli, Frank Sinatra, Joe Cocker, ma anche di lanciare una Paola Turci e prestare il piano ad uno sconosciuto Cammariere. Erminio inventΓ² quello che negli anni successivi fu il moderno modo di fare pianobar e ne Γ¨ tuttβoggi lβcona. Questa estate torna nelle piazze di tutta Italia con il suo Tra le costellazioni Tour.
giovedΓ¬ 28 luglio – FRANCESCO RENGA “Estate 2022”
Francesco Renga sul palco colpisce per la straordinaria presenza scenica e ancora di piΓΉ per la naturalezza con cui procede spedito attraverso passaggi vocali, cambi di registro ed emozionanti momenti di spettacolo, torna sui palchi nel suo nuovo tour dal titolo “Estate 2022”.
La sua voce non ha uguali nel panorama italiano. Una voce che da sempre viaggia su altezze e intensitΓ inusitate e poco frequentate, richiamando da lontano la lezione di un grande artista che di Renga Γ¨ sempre stato uno dei principali ispiratori e modelli, il cantante degli Area Demetrio Stratos. βFermoimmagineβ – il greatest hits uscito nel 2012 – racconta Francesco Renga come un artista completo. Pop, Melodia, Rock, tensione espressiva ed improvvise aperture orchestrali caratterizzano oggi la sua musica, chiudendo il cerchio di un percorso ventennale che lo ha visto debuttare come frontman di uno dei piΓΉ influenti gruppi rock italiani degli anni β90, i Timoria, per poi proseguire da solo alla ricerca di una propria strada nel corso degli anni β90, pubblicando cinque album che hanno segnato altrettante fasi della sua carriera in perenne crescita artistica. Tantissimi i grandi singoli che nel passato gli hanno portato fortuna, da βRaccontamiβ (premio della critica a Sanremo 2001) a βLa tua bellezzaβ (Sanremo 2012) e βAngeloβ (brano vincitore del Festival di Sanremo 2005), passando attraverso alcune delle sue piΓΉ belle pagine in musica: βCi saraiβ, βCambio direzioneβ, βFavoleβ, βMai cosΓ¬β, βAncora di leiβ, βDove il mondo non cβΓ¨ piΓΉβ, tutti brani del canzoniere di Renga che uniscono come pochi energia e melodia, potenza espressiva e grande immediatezza melodica.
Β
Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β
Β
venerdΓ¬ 29 luglio – MAX ANGIONI “Miracolato”
Max Angioni, classe ’90, comico emergente, reduce dai successi di Italiaβs Got Talent, Zelig, Le Iene e Lol2, approda in teatro con il suo nuovo spettacolo: Miracolato, che lo consacra come uno dei nuovi volti del panorama comico italiano.
Una sferzante ironia anima i monologhi incorniciati nella scena minimalista, in cui Max racconta un condensato delle proprie esperienze: dalle conversazioni ai tempi dei social, alla sua relazione con lo sport, alla maledizione di arrivare secondo. Tra interazioni con il pubblico e incursioni del suo folle personaggio, Kevin Scannamanna, il talento del giovane comico offre uno sguardo originale ed esilarante sulla realtΓ quotidiana. La verve tipica della Stand-up Comedy accompagna, con ritmo serrato, i diversi quadri del racconto, in cui Max torna a stupire con il tema dei miracoli, con cui Γ¨ diventato celebre.
Miracolato perchΓ© rispolvera avvenimenti epici – come quelli descritti nel Vangelo – e li rielabora in una chiave comica ed eccentrica. Miracolato perchΓ© Max Γ¨ stato protagonista di unβescalation di successi nellβultimo anno, che lo hanno fatto sentire cosΓ¬ fortunato, da provare a immaginare nuovi miracoli moderni. La comicitΓ diventa uno strumento, divertente ed inaspettato, per rendere accessibili argomenti apparentemente troppo sacri per concedersi allβironia, e per divulgare le storie piΓΉ antiche del mondo, filtrandole attraverso una lente leggera e brillante, cosΓ¬ Angioni esorcizza la realtΓ : “assecondando l’immaginazione rielaboro le mie sfighe attraverso la comicitΓ , uso il palcoscenico per esorcizzare la mia realtΓ , e per offrire uno spunto agli altri per affrontare la propria”.
Si rinnova la collaborazione con Conad che dimostra la sua attenzioneΒ al territorio,Β assicurando ai possessori di βCarta Insiemeβ uno sconto su tutti i biglietti di 5,00 euro (in vendita presso l’ufficio IAT). Ai clienti che acquistano il biglietto ridotto verrΓ inoltre consegnato un buono sconto spendibile nei supermercati Conad della provincia di Grosseto.
L’Area Ristoro Γ¨ a cura di Drinkable Berebeneovunque, societΓ specializzata nei servizi di intrattenimento legati al mondo del beverage.
Il van βDrinkable Berebeneingiroβ:un cocktail bar itinerante nato nellβestate 2020 e giΓ apprezzato dal pubblico di turisti e locali, questβanno lβofferta Drinkable si arricchisce della collaborazione di βMiglio Zeroβ che, in un caratteristico Apecar a strisce bianche e blu, proporrΓ piatti di pesce a βkm 0β per offrire un aperitivo al tramonto davvero unico.
Tutti i giorni di festival lβingresso allβaperitivo sarΓ alle ore 20,15.
Info biglietti e prevendite
Apertura porte ore 20.30
Aperitivo al tramonto a cura di Drinkable Berebeneovunque e Miglio Zero
(apertura porte per clienti aperitivo ore 20,15)
sabato 23 luglio – DARGEN D’AMICO
posto unico numerato β¬ 20 + 3 prev.
domenica 24 luglio – DRUSILLA FOER “Eleganzissima Estate”
posti esauriti
mercoledΓ¬ 27 luglio – ERMINIO SINNI “Tra le costellazioni Tour”
posto unico numerato β¬ 10 + 1,50 prev.
giovedΓ¬ 28 luglio – FRANCESCO RENGA “Estate 2022”
1 settore β¬ 40 + 6 prev.
2 settore β¬ 33 + 5 prev.
3 settore β¬ 28 + 4 prev.
venerdΓ¬ 29 luglio – MAX ANGIONI “Miracolato”
posto unico numerato β¬ 22 + 3 prev.
su tutti i biglietti
Sconto di 5 β¬ riservato ai possessori di CARTA INSIEME CONAD.
Solo acquistando i biglietti all’Ufficio Turistico di Orbetello (max 2 biglietti ogni carta)
Prevendite
Ufficio IAT Informazioni e Accoglienza Turistica Orbetello
Piazza della Repubblica, 1, 58015 Orbetello GR tel. 0564 860447
on line: www.ticketone.it
Β Sara Bertolozzi
comunicazione
________




