ATTUALITÀTERRITORIO

‘OMAGGIO DI PIETRASANTA A QUATTRO IMPRESE STORICHE

Pietrasanta rende onore alle sue eccellenze che, nel tessuto economico cittadino, hanno attraversato generazioni e continuano a rappresentare, dopo svariati decenni, un presidio di qualità, tradizione e passione. “Abbiamo, sul territorio, testimonianze di storie straordinarie – hanno sottolineato il sindaco Alberto Stefano Giovannetti e il vicesindaco e assessore alle attività produttive, Francesca Bresciani – che sono i pilastri economici e sociali delle nostra comunità. Famiglie che hanno navigato attraverso anni e anni di cambiamenti, adattandosi, innovando e, soprattutto, mantenendo saldi i valori tramandati dai genitori ai figli. A nome di tutta l’amministrazione porgiamo le più vive congratulazioni per questi traguardi eccezionali nell’auspicio che queste storie continuino a ispirare ancora molte generazioni a venire”.

Giovannetti e Bresciani, insieme all’assessore Matteo Marcucci e al presidente delle Botteghe di Pietrasanta, Gianluca Borgonovi, hanno consegnato una pergamena istituzionale al “Mago di Oz”, storica attività di via di Mezzo nata nel 1945 grazie all’intuizione del fondatore Giuseppe Rubino. Inizialmente conosciuto come “Piccolo Bazar”, il negozio vide la luce nel dopoguerra, quando vendere giocattoli era una scelta audace in un’Italia che aveva più bisogno di pane e beni essenziali che di svago. Eppure Giuseppe Rubino intuì che, nonostante le difficoltà economiche, i bambini avrebbero sempre avuto diritto alla loro dose di fantasia. Alla guida della bottega, rimasta sempre nella stessa via, si sono avvicendati tre passaggi familiari e, dal 1988, oggi è Susanna a mantenere il “Mago di Oz” un presidio vivo e radicato nella comunità.

Il primo cittadino e il vicesindaco Bresciani hanno poi omaggiato con lo stesso riconoscimento anche i titolari dell’albergo Battelli, del bagno Battelli e del bagno Coluccini, le tre attività di Marina di Pietrasanta entrate, di recente, nel Registro Nazionale delle Imprese Storiche che raccoglie le aziende con oltre un secolo di vita. Operatori ai quali era stato riservato, venerdì scorso, anche un momento ufficiale a Pisa, presso la sede della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest e che il Comune di Pietrasanta ha voluto suggellare con una propria attestazione istituzionale.


Ufficio Stampa & Comunicazione
G.M.
0584.795213

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio