EVENTI

Oggetto:PISTOIA | 12 giugno AL VIA con NOTTE D’OPERA la rassegna musicale L’ANTIDOTO – VILLA STONOROV | 25 giugno Gruppo di accompagnamento Filarmonica Borgognoni

’ANTIDOTO – XV EDIZIONE

Al Via la XV edizione della rassegna musicale “L’Antidoto” nel parco di Villa Stonorov, promossa da Fondazione Teatri di Pistoia, in collaborazione con Fondazione Jorio Vivarelli e col sostegno di Fondazione Caript. Giovedì 12 giugno NOTTE D’OPERA con il soprano Maria Novella Malfatti, il baritono Guido Dazzini, accompagnati al pianoforte da Claudia Zucconi; mercoledì 25 giugno il CONCERTO del Gruppo di Accompagnamento della Filarmonica Borgognoni, diretto dal M° Carlo Cini.

____________________________________________________________

Col mese di giugno, l’anfiteatro del parco di Villa Stonorov a Pistoia (Via di Felceti, 11) torna a proporsi come palcoscenico ideale e spazio di grande suggestione per i due eventi musicali della rassegna L’ANTIDOTO, giunta alla XV edizione e promossa da Fondazione Teatri di Pistoia in collaborazione con Fondazione Jorio Vivarelli e col sostegno di Fondazione Caript.

Il cartellone si apre giovedì 12 giugno (ore 21.15) con il concerto di arie e duetti lirici, NOTTE D’OPERA, protagonisti due eccellenti artisti, regolarmente ospiti delle principali stagioni liriche in Italia e sui palcoscenici internazionali, il soprano Maria Novella Malfatti e il baritono Guido Dazzini, accompagnati al pianoforte da Claudia Zucconi, maestro collaboratore e vocal coach presso importanti teatri italiani, nonché attiva come solista e in formazioni cameristiche.

Molto ricco il ventaglio delle musiche proposte, in grado di dare pieno risalto alle doti musicali e sceniche degli interpreti, con brani da opere molto amate come “Le Nozze di Figaro” e “Don Giovanni” di W. A. Mozart, “Don Pasquale” di G. Donizetti, “La bohème” e “Gianni Schicchi” di G. Puccini, “Pagliacci” di R. Leoncavallo, con un’incursione nel repertorio francese, “Hérodiade” di J. Massenet.

Mercoledì 25 giugno (ore 21.15), sarà la volta del Gruppo di Accompagnamento della Filarmonica Borgognoni, diretto dal Carlo Cini, che presenterà al pubblico un programma estremamente vario e godibile, con una selezione dal suo ampio repertorio, che abbraccia tre secoli di musica, spaziando da Rossini a D’André, da Barry e Williams a Gaynor e Mercury, fino agli Abba, H. Warren & M. Gordon e C.-M. Schönberg.

Villa Stonorov è la sede della Fondazione Jorio Vivarelli (1943-2008) che ha per scopo la conservazione, la tutela e la valorizzazione dell’opera del celebre artista pistoiese, di cui ospita la più ampia collezione di opere, con archivio e biblioteca (www.fondazionevivarelli.it)

La prevendita dei biglietti (euro 5,00) è in corso alla Biglietteria del Teatro Manzoni 0573 991609 – 27112, online sul sito www.bigliettoveloce.it; la sera dei concerti, direttamente a Villa Stonorov, dalle ore 20.15.

www.teatridipistoia.it

_______________________

> IL PROGRAMMA DEL PRIMO CONCERTO

giovedì 12 giugno ore 21.15

NOTTE D’OPERA

Maria Novella Malfatti soprano

Guido Dazzini baritono

Claudia Zucconi pianoforte

Wolfgang Amadeus Mozart (1756 – 1791)
da Le nozze di Figaro, K 492
“Crudel! Perché finora” (Susanna e Figaro)

Deh, vieni, non tardar” (Susanna)
“Aprite un po’ quegli occhi” (Figaro)

Gaetano Donizetti (1797 – 1848)
da
Don Pasquale
“Bella siccome un angelo” (Dottor Malatesta)
“Quel guardo il cavaliere” (Norina)

Pronta io son” (Norina e Dottor Malatesta)

Giacomo Puccini (1858 – 1924)
da
La Bohème
“Sì, mi chiamano Mimì” (Mimì)

da Gianni Schicchi
“O mio babbino caro” (Lauretta)
“Era eguale la voce…”(Schicchi)

Jules Massenet(1842 – 1912)
da
Hérodiade
“Vision fugitive” (Hérode)

Ruggero Leoncavallo (1867 – 1919)
da
I Pagliacci
“E allora perché di’ tu m’hai stregato” (Nedda e Silvio)

BIO ||

Maria Novella Malfatti | soprano

Apprezzata per la bellezza della voce e per le sue doti musicali e sceniche, il soprano italiano Maria Novella Malfatti si è diplomata all’Opera Center della Lyric Opera of Chicago (aprile 2022). Come allieva del Ryan Opera Center, ha debuttato alla Lyric Opera of Chicago partecipando a diverse produzioni: Macbeth, regia di Sir David McVicar e direzione di Enrique Mazzola; L’elisir d’amore (Adina) e Die Zauberflöte (Pamina) nelle produzioni di Barrie Kosky; Das Rheingold (Woglinde). Dal 2017 si esibisce regolarmente al Tiroler Festspiele Erl con il M° Gustav Kuhn, interpretando Tamiri in Il re pastore, Musetta in La bohème, Clenone in Ermione di Rossini, un Giovane Pastore in Tannhäuser, La passione di San Matteo e Oratorio di Natale di Bach. Tra gli altri momenti salienti della sua carriera: Semiramide e Norma in forma di concerto con la direzione di Michele Mariotti al Concertgebouw di Amsterdam; Aufstieg und Fall der Stadt Mahagonny di Kurt Weill al Festival di Aix-en-Provence con Esa-Pekka Salonen e la regia di Ivo Van Hove; Passione di San Giovanni di Bach a Utrecht e Oosterhout, diretta rispettivamente da Bernhard Touwen e Rick Muselaers. È laureata con il massimo dei voti e la lode in Canto al Conservatorium van Amsterdam sotto la guida di Sasja Hunnego. In precedenza ha studiato violino con Alberto Bologni al Conservatorio “L. Boccherini” di Lucca, per poi dedicarsi al canto con Janet Perry, Raina Kabaivanska (Accademia Chigiana di Siena), Don Marrazzo e nelle masterclass del Mozarteum di Salisburgo. È stata vincitrice distrettuale del Metropolitan Opera National Council Auditions (2021), finalista al 52° International Vocal Competition di ’s-Hertogenbosch (2018), Terzo Premio al Concorso “Ferruccio Tagliavini” a Deutschlandsberg (2016). È stata inoltre l’unica italiana selezionata per Operalia 2022. Tra gli impegni recenti: La bohème (Mimì) per Opera Lombardia; La bohème (Musetta) all’Opera Carlo Felice di Genova; Le nozze di Figaro (Contessa Almaviva) al Teatro Comunale di Bologna; Gala d’opera alla Philharmonie di Berlino con la Sinfonie Orchester Berlin diretta da Svatoslav Borisov; Iphigénie en Tauride all’Olympia Theater di Atene con George Petrou. I progetti futuri includono: La traviata (Violetta) a Nantes, Rennes e Angers; La traviata, Rigoletto (Gilda), Il trovatore (Leonora) al Teatro Municipale di Piacenza; Turandot (Liù) al Taranto Opera

Festival; La bohème (Mimì) al Festival Puccini di Torre del Lago.

Guido Dazzini | baritono

Dopo la maturità classica, inizia lo studio del canto al Conservatorio “A. Boito” di Parma con Lucia Rizzi e il pianista Riccardo Mascia, proseguendo poi il perfezionamento con Sherman Lowe. Inizia la carriera artistica come corista in teatri e fondazioni come La Scala di Milano, Opera Carlo Felice di Genova e Teatro Puccini di Torre del Lago. Nel 2017 vince nella categoria emergenti il 68° Concorso AsLiCo, grazie al quale frequenta masterclass e avvia la carriera solistica. Debutta per Opera Lombardia interpretando Marullo in Rigoletto (2017), Don Alvaro in Il viaggio a Reims (2018), e Albert in Werther (2020), con direzioni e regie rispettivamente di Pietro Rizzo / Elena Barbalich, Michele Spotti / Michal Znaniecki, Francesco Pasqualetti / Stefano Vizioli. con AsLiCo ha anche debuttato in Pocket Opera Traviata (Giorgio Germont), regia di Roberto Catalano e direzione di Jacopo Brusa, nonché nei ruoli di Dancairo e Belcore per Opera Domani (regia di Azzurra Steri). Nel 2022 vince nuovamente il concorso AsLiCo per il ruolo del titolo in Don Giovanni di Mozart. Ha inoltre interpretato il Dottor Malatesta in Don Pasquale al Festival di Città Sant’Angelo (regia di Manuel Renga, direzione di Alessandro Mazzocchetti), preso parte all’opera contemporanea Mal di Terra di Silvio Bartoli (regia di Giulia Olivieri, direzione di Biagio Micciulla), il Marchese in La locandiera di Salieri e Uberto in La serva padrona di Pergolesi. Ha partecipato all’Accademia “Rodolfo Celletti” (2019), al 45° Festival della Valle d’Itria, al rARo Festival di Arezzo con Donato Renzetti, collaborato con l’Orchestra della Magna Grecia nei Carmina Burana di Orff (direzione di Michele Nitti), e al Teatro Comunale di Ferrara dove è stato selezionato da Leone Magiera per debuttare nei ruoli di Don Giovanni e del Conte d’Almaviva in

Le nozze di Figaro. Si è esibito in ruoli d’opera e concerti in Oman, Malta, Turchia e Israele.

Claudia Zucconi | pianoforte

Nata a Parma, inizia gli studi musicali presso il Conservatorio “A. Boito” della sua città sotto la guida di Francesco Guideri. Consegue la laurea triennale di I livello in Pianoforte con il massimo dei voti e la lode, e prosegue con il biennio specialistico con il M° Andrea Padova, ottenendo il medesimo risultato. Nel 2014 debutta come solista con il Concerto n. 2 op. 19 di Beethoven, accompagnata dall’Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini. È invitata regolarmente a esibirsi in rassegne musicali, sia come solista sia in formazioni cameristiche, in Italia e all’estero. Ha collaborato come pianista accompagnatrice in masterclass di celebri cantanti, tra cui Desirée Rancatore, Michele Pertusi, Anna Pirozzi, Sonia Ganassi, Barbara Frittoli, Riccardo Zanellato e Mary Elisabeth Williams. Attualmente lavora come maestro collaboratore e vocal coach presso importanti teatri italiani: Teatro Comunale di Modena, Teatro Donizetti di Bergamo, Córdoba Opera Theater, Arena Sferisterio di Macerata, Teatro Comunale di Bologna e Teatro Regio di Parma. È docente e vocal coach presso l’Accademia Verdiana di Teatro Regio di Parma.

Ufficio stampa Teatri di Pistoia

F.M. f.marchiani@teatridipistoia.it

0573 991608 – 329 5604925

E.S. e.sirianni@teatridipistoia.it

347 2919139

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio