SPORT

Napoli vs Pisa 3-2 Vince il Napoli ma che fatica….

Nel primo tempo segna Gilmou, poi Nzola pareggia su rigore
nella ripresa. Segnano Spinazzola e Lucca , ma il Pisa accorcia le distanze con Lorain rendendo incerta fino in fondo la vittoria del Napoli.

 

Nonostante il match sia tosto, il Pisa di Gilardino approccia la gara in maniera  totalmente applicata e attenta, difendendo in blocco basso e concedendo poco per gran parte del primo tempo, ad eccezione per un gol annullato ad Eljif Elmas, per fuorigioco di Hojlund, coinvolto nell’azione. Al 39′ Gilmour porta in vantaggio il Napoli, che riceve palla da Spinazzola fuori area, salta un uomo e manda la palla in rete, mettendo a segno il suo primo gol in Italia. Nel finale del primo tempo capita un’occasione anche al Pisa con Aebisher che pesca Leris in area di rigore, neutralizzato da Meret.

 

Finale primo tempo: Napoli 1 Pisa 0

Se il primo tempo, nonostante il vantaggio del Napoli, si è rivelato un po’ improduttivo sul piano del gioco, nella ripresa succede di tutto. Al 58′ Canestrelli guadagna un calcio di rigore inducendo il fallo di mano di Beukema. Se ne incarica Nzola che trasforma il tiro dagli 11 metri, ristabilendo la parità tra le due squadre.

 La gara torna in salita con il Pisa  che si chiude nella propria area di rigore con lo scopo di respingere il Napoli. Ma tale intento dura poco ed al 73′ Spinazzola si accentra e da circa 20 metri fa partire un destro che va a finire dietro le spalle del portiere Semper. Dopo dieci minuti Lucca, subentrato a Hojlund, mette a segno il terzo gol del Napoli. Lucca, servito da McTominay, riesce a girarsi mettendo fuori causa Semper, nonostante la marcatura di Canestrelli.

La gara pareva già chiusa quando, però, Di Lorenzo raccoglie un cross allontanando la palla che però raccoglie l’avversario Angori che ha l’opportunità di servire Lorran che, solo solo nell’area di rigore, non sbaglia, cambiando il risultato in Napoli 3 Pisa 2 al 90′.

Nonostante i sette minuti di recupero la gara si chiude con la vittoria del Napoli, che nella prossima partita affronterà il Milan di mister Allegri (trasferta), mentre il Pisa riceverà la Fiorentina dando vita al derby toscano dopo 34 anni..

Napoli (4-1-4-1): Meret; Di Lorenzo, Beukema, Buongiorno (35′ st Juan Jesus), Spinazzola; Gilmour (12′ st Lobotka); Politano, Elmas (12′ st Anguissa), De Bruyne, McTominay; Hojlund (32′ st Lucca). A disp.: Milinkovic-Savic, Ferrante, Rrahmani, Juan Jesus, Marianucci, Olivera, Gutierrez, Vergara, Neres, Ambrosino, Lang. All.: Conte

Pisa (3-5-2): Semper; Canestrelli, Caracciolo, Lusuardi; Leris (16′ st Cuadrado), Marin (35′ st Lorran), Aebischer, Akinsanmiro, Bonfanti (29′ st Angori); Nzola (29′ st Tramoni), Moreo (16′ st Meister). A disp.: Nicolas, Scuffet, Calabresi, Albiol, Esteves, Piccinini, Vural, Hojholt. All.: Gilardino

Arbitro: Crezzini

Marcatori: 39′ Gilmour (N), 15′ st rig. Nzola (P), 28′ st Spinazzola (N), 38′ st Lucca (N), 45′ st Lorran (P)

Ammoniti: Spinazzola (N), Caracciolo, Lusuardi (P)

 

Franca Ciari Matteoli

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio