MOSTRE E RASSEGNE D’ARTE NEL PRIMO WEEKEND D’AGOSTO
Mostre e rassegne d’arte nel primo weekend d’agosto
Un fine settimana… ad arte per gli ospiti di Pietrasanta, con nuove mostre in apertura e tanti percorsi espositivi da visitare, gratuitamente, all’aperto e nelle sedi museali cittadine.
Sabato alle 18, nella sala delle Grasce, presso il Complesso di Sant’Agostino, aprirà “Neko project”, una collettiva fotografica di 14 artisti che esplorano il legame profondo tra il gatto (questo il significato della parola “neko”) e la cultura giapponese. Alle 19, poi, la sala del San Leone, in via Garibaldi, accoglierà la personale di Maurizio Baccili “Recondita Armonia – Puccini 100”, una serie di spartiti musicali realizzati in chiave contemporanea con le partiture degli atti più celebri di opere pucciniane come Tosca, Manon Lescaut e Madama Butterfly.
Nelle sedi espositive e negli spazi aperti del centro storico e di Marina di Pietrasanta proseguono le mostre “L’eredità della scultura” di Park Eun Sun, in chiesa e nelle sale del Chiostro di Sant’Agostino, nelle piazze Duomo e Carducci; “World Beyond Words” al museo archeologico “Antonucci” e, nella vicina piazzetta San
Martino, oltre che all’interno del campanile, “The Watcher”, la monumentale esposizione di Emanuele Giannelli. Ancora, a palazzo municipale, in piazza Matteotti, la rassegna di fotografia, musica, moda e design “Dedicate to Music” (aperta solo da venerdì a domenica); l’installazione muraria “Apuane” di Tano Pisano, in via Sant’Agostino e l’ormai celebre “ponte di mani” firmato Lorenzo Quinn, “Building Bridges” in piazza XXIV Maggio a Tonfano. Qui, lungo il tratto di via Caroli che delimita la stessa piazza, le teche della 63° “MarguttianArte” mentre passeggiando in via Versilia, fin sopra il pontile, si possono ammirare le opere della rassegna di scultura “Omaggio agli Artigiani”.
All’interno del Complesso di Sant’Agostino, in centro storico, si possono visitare la video installazione di Martin Romeo “Visioni Metafisiche” (nel salone dell’Annunziata) e, solo il sabato e la domenica, la rinnovata “Gipsoteca storica” nella sala Luisi.
Informazioni su giorni e orari di apertura delle varie esposizioni nella sezione “Mostre” del sito del Museo dei Bozzetti.
G.M.
0584.795213