CULTURANEWS

Mattinata di studio l’11 marzo 2023, alla sede della Misericordia EMPOLI, CONVEGNO “LILIANA LENSI. MAESTRA E PEDAGOGISTA”

L’evento è finalizzato alla presentazione del libro “Eccoci di nuovo al lavoro. Diari di scuola nelle periferie”
Trascrizione, rilettura e approfondimento dei diari di scuola scritti dalla maestra Lensi
dagli anni ’50 in avanti da un punto di vista pedagogico, storico, culturale e didattico

 

E’ fissato per sabato 11 marzo, dalle 9 alle 13, nella sala della Misericordia di Empoli in via Cavour il convegno “Liliana Lensi. Maestra e pedagogista”. Il convegno sarà l’occasione per presentare il libro “Eccoci di nuovo al lavoro. Diari di scuola nelle periferie”, appena uscito per tab edizioni.

Il testo nasce dalla trascrizione e rilettura dei diari di scuola della maestra Liliana Lensi, docente per molti anni in diverse scuole elementari del territorio Empolese e non solo, e ne amplia poi la portata e i piani di lettura a livello pedagogico, storico, culturale. Il libro è strutturato in due parti: nella prima, si possono leggere le trascrizioni dei “diari di scuola” della maestra dalle scuole di Ginestra Fiorentina (1948/1949), Pillo (1950/1951), Visignano (1956/1957), Torre di Montelupo, Pagnana, Avane. Nella lettura dei diari, colpisce la profondità della riflessione didattica e pedagogica nei confronti di alunni e alunne, in un periodo storico di grandi cambiamenti, politici in primo luogo, ma anche sociali e culturali, come gli anni ’50, ’60 e ’70, nei quali la figura della maestra, per molti motivi, si affiancava a quella di una seconda mamma. Nella seconda parte del testo si sussegue una serie di approfondimenti a partire dai Diari stessi: gli autori e le autrici che hanno contribuito con un loro saggio al testo hanno scelto una particolare tematica sulla quale fare luce. Si trovano dunque testi legati al fenomeno migratorio interregionale negli anni ’60 e ’70, alla storia del vetro empolese, all’importanza (ancora oggi) di compiere la scelta di insegnare nonostante le difficoltà e, più in generale, sul senso di trarre stimoli per la didattica contemporanea a partire dalla riflessione di chi ci ha preceduto.

Il convegno dell’11 marzo intende presentare il testo e aprire una riflessione su temi legati alla didattica e all’educazione sull’Empolese Valdelsa e non solo. Nel corso della mattinata, dalle 9 alle 13, sono previsti interventi a cura di Pier Luigi Ciari, Governatore della Misericordia di Empoli; Marco Bagnoli, artista; Piero Bini, docente economista; Andrea Bruscino, professore dell’IIS “Ferraris Brunelleschi”; Emilio Chiorazzo, giornalista; Alessio Mantellassi, presidente Consiglio comunale di Empoli; Stefania Viti, professoressa ed esperta della storia del vetro empolese; Leonardo Araneo, regista e scrittore; Tiziana Bianconi, Commissione Pari Opportunità Comune di Empoli; Giorgio Ghelfi, architetto. Empolesi e non, quindi, per una mattinata di studio e approfondimento su tanti temi legati al mondo scolastico ed educativo.

L’organizzazione e la conduzione del convegno sono di Mariangela Giusti, docente e pedagogista, figlia di Liliana Lensi.

La scelta della data per il convegno non è casuale: ricorrono infatti proprio l’11 marzo 2023 i primi 20 anni dalla scomparsa della maestra Lensi, conosciutissima a Empoli e sul territorio non solo per il suo lavoro di insegnante, ma anche per la sua ricca attività nel mondo del volontariato, in particolare con Auser e Aido, e dell’impegno civico.

Al termine del convegno, una copia del libro sarà donata a tutte e tutti i partecipanti.

“Eccoci di nuovo al lavoro. Diari di scuola nelle periferie”
tab edizioni – 344 pag.

Biografia Liliana Lensi

Liliana Lensi (1927-2003), nata a Mestre, ha vissuto a Vinci e a Empoli. E’ stata maestra di scuola elementare del 1948 fino al pensionamento. Nel 1983 ha fondato, con un’amica e l’appoggio del Comune di Empoli, il circolo ricreativo culturale “La scintilla”, per aiutare gli anziani a vincere la solitudine con la cultura e la socialità. Nel 1990 è stata nominata nella consulta degli anziani del Comune di Empoli. E’ stata socia della Misericordia e di Aido (Associazione italiana donatori di organi).


DALLA SCUOLA ALLA MODA, IL PROGETTO DIDATTICO “A SCUOLA DI STILE”
La 5C Sistema Moda del Ferraris ha analizzato 28 fotografie

dell’Archivio Liliana Lensi, insegnante che ha saputo interpretare
alcune tendenze della moda del suo tempo


Collegata al convegno “Liliana Lensi. Maestra e pedagogista” anche una mostra fotografica nata come progetto didattico in collaborazione con studenti e studentesse della classe 5C Sistema Moda dell’ISS Ferraris-Brunelleschi di Empoli. La mostra si intitola “A scuola di stile. Tendenze di moda, abiti e immagini dagli anni Quaranta agli anni Settanta del Novecento attraverso ventotto fotografie di Liliana Lensi”.

Le studentesse e gli studenti del quinto anno dell’Indirizzo Moda dell’IIS “Ferraris Brunelleschi” sono stati guidati nella lettura e nella descrizione di una serie di fotografie presenti nell’Archivio Liliana Lensi, insegnante elementare empolese che ha saputo interpretare alcune tendenze della moda del suo tempo.

Il Progetto didattico, curato dalla professoressa Grazia Focardi, ha interessato l’ambito disciplinare di “Scienze e Tecnologie dell’abbigliamento” e si è sviluppato anche in prospettiva interdisciplinare.

Dall’Archivio Liliana Lensi sono state scelte 28 fotografie in bianco e nero e sono state descritte in modo accurato, commentate e contestualizzate nel tempo e nello spazio, con l’obiettivo di far comprendere ai ragazzi che le idee della moda giungono anche nelle realtà territoriali periferiche, portando innovazione, stile e idee idonee a valorizzare la figura della donna.

Dal lavoro degli studenti e dei docenti è nata la possibilità di realizzare una mostra fotografica presso il Circolo Arti Figurative di Empoli, per comunicare il risultato del lavoro svolto a un pubblico più ampio rispetto alla scuola.

La consulenza tecnica per l’allestimento della mostra è dell’architetto Silvano Salvadori, presidente del Circolo Arti Figurative di Empoli.

La mostra viene inaugurata il 9 marzo alle 10, alla presenza della classe coinvolta, dei docenti e della Dirigente Scolastica Grazia Mazzoni, e sarà visitabile dal 9 al 16 marzo presso il Circolo Arti Figurative di Piazza Farinata degli Uberti in orario 10/13 e 17/20 a ingresso libero.

 

dott.ssa Agnese Fedeli
Giornalista professionista

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio