CULTURAEVENTI

LUCIANA VOLANTE E MARIA PIA MICHELINI OSPITI DELLA LIBRERIA “CIVICO 14” FIRMACOPIE PER LE AUTRICI NPS EDIZIONI

LUCIANA VOLANTE E MARIA PIA MICHELINI OSPITI DELLA LIBRERIA “CIVICO 14”
FIRMACOPIE PER LE AUTRICI NPS EDIZIONI
Sabato 9 agosto 2025
Dalle 9.30 alle 12.30
Libreria Civico 14
Via Maiorca 14b, Marina di Pisa

Viareggio, 4 agosto 2025 – Proseguono gli eventi estivi alla libreria “Civico 14”. Sabato 9 agosto, la mattina, le scrittrici Luciana Volante e Maria Pia Michelini saranno ospiti della libreria indipendente di Marina di Pisa, per un firmacopie dedicato ai loro libri per bambini e ragazzi: “Il sogno di Ralph” e “Baffo folletto, ogni storia un dispetto”, editi da NPS Edizioni.
In un’epoca sempre più opprimente e invasiva dal punto di vista tecnologico, NPS Edizioni rilancia la centralità dei legami affettivi, con storie avventurose e magiche, in cui la vera magia è quella che nasce dal cuore dei personaggi, un filo rosso che li unisce e che ha nome amicizia.
Luciana Volante, grande appassionata di storie per l’infanzia e l’adolescenza, presenta il volume ecologista “Perla di mare”, illustrato dall’artista lucchese Stefania Franchi, con cui ha vinto il primo premio al concorso letterario nazionale “Bookforpeace” nel 2020: la storia di una ragazza in grado di parlare con gli animali, che chiedono il suo aiuto per impedire che il mare venga inquinato. Una storia di avventura e magia, per insegnare l’amore per la natura.
Maria Pia Michelini si è sempre dedicata al mondo dei piccoli, nell’assistenza domiciliare ai bambini diversamente abili e a quelli che ora accoglie ogni mattina nella Scuola dell’Infanzia, attratta dall’unicità di ciascun alunno, anche nelle sfide più ardue di chi è più delicato o più ribelle. Il volume “Baffo folletto, ogni storia un dispetto” racchiude sei storie e filastrocche con folletti e streghe tratti dalle leggende della Lucchesia e delle Apuane, illustrati da Silvia Talassi, creature fantastiche che affascinano i giovani lettori, tutte scelte per il loro legame con il movimento.
Il firmacopie con Luciana Volante e Maria Pia Michelini si terrà sabato 9 agosto, dalle 9.30 alle 12.30, presso la libreria Civico 14, a Marina di Pisa, in Via Maiorca 14b. Un’occasione per incontrare dal vivo gli scrittori del territorio, ricevere un autografo con dedica e sostenere l’editoria e le librerie indipendenti.
Ingresso libero, senza obbligo di prenotazione.

Contatti:
L’associazione culturale Nati per scrivere nasce nel 2016 a Viareggio, da un gruppo di appassionati lettori, decisi a promuovere la cultura del libro e a valorizzare gli scrittori emergenti, soprattutto locali. Organizza eventi e incontri letterari, reading e laboratori di scrittura.
Nel 2018 ha lanciato il marchio editoriale NPS Edizioni, specializzato in libri fantasy, horror e mistery per tutte le età. Dal 2020 organizza il festival letterario “Lucca Città di Carta”, al Real Collegio di Lucca, e dal 2023 la rassegna letteraria “La villa dei libri”, a Villa la Principessa a Lucca.

Associazione culturale Nati per scrivere:
Piazza Diaz 10
55041, Camaiore (LU)
Sito NPS Edizioni: https://www.npsedizioni.it/
Pagina Facebook NPS Edizioni: https://www.facebook.com/npsedizioni/

Franca Ciari Matteoli

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio