Lorenzo Cinatti conclude l’esperienza da direttore della Fondazione Guido d’Arezzo // Da febbraio sarà il direttore generale della Fondazione Teatri di Pistoia

Lorenzo Cinatti conclude l’esperienza da direttore della Fondazione Guido d’Arezzo
Da febbraio sarà il direttore generale della Fondazione Teatri di Pistoia
“Ghinelli: Un lavoro prezioso svolto dal direttore Cinatti in questi anni con passione e responsabilità”
Cinatti dichiara: “Sono grato al sindaco Alessandro Ghinelli per quanto costruito insieme in cinque anni”.
Arezzo, 19 dicembre 2025 – A pochi mesi dalla fine del suo mandato quale direttore della Fondazione Guido d’Arezzo, Lorenzo Cinatti, in accordo con il sindaco e presidente della fondazione Alessandro Ghinelli, conclude l’esperienza alla direzione dell’ente del Comune di Arezzo che cura la gestione delle attività e dei presidi culturali sul territorio.
Cinatti resterà in carica fino al 14 febbraio 2026, concludendo cinque anni di crescita, iniziati a marzo 2021.Proseguirà la sua attività quale direttore generale della Fondazione Teatri di Pistoia, centro di produzione teatrale riconosciuto dal Ministero della Cultura e ente di rilevanza regionale per lo spettacolo dal vivo, di cui ha vinto il bando.
Dichiara il sindaco della città di Arezzo Alessandro Ghinelli: ”Desidero esprimere, a nome mio personale e di tutta la Fondazione Guido d’Arezzo, un sincero e profondo ringraziamento a Lorenzo Cinatti per il lavoro prezioso svolto in questi quasi cinque anni alla guida della Fondazione. Il suo impegno costante, la passione e il forte senso di responsabilità con cui ha ricoperto il ruolo di direttore hanno contribuito in maniera determinante alla crescita delle attività della Fondazione e alla realizzazione di numerose iniziative di grande valore culturale e artistico, portate avanti sempre con professionalità e serietà. La scelta di intraprendere un nuovo percorso professionale nasce dall’evidenza della conclusione di un ciclo amministrativo, una condizione che legittimamente ha portato Lorenzo Cinatti a guardare al proprio futuro lavorativo con nuove prospettive. A lui va il nostro ringraziamento più sentito per il contributo offerto e l’augurio sincero per il nuovo e prestigioso incarico di direttore generale della Fondazione Teatri di Pistoia, certi che saprà affrontare questa nuova sfida con la stessa competenza ed entusiasmo dimostrati ad Arezzo”.
“Sono molto grato al sindaco Alessandro Ghinelli per avermi voluto al suo fianco nella direzione della Fondazione Guido D’Arezzo. Insieme abbiamo dato forma a un progetto culturale che in questi anni e sempre in crescendo ci ha dato conferme importanti. Il mio ringraziamento va a lui e a questa città per avermi accolto profondamente. – dichiara Lorenzo Cinatti – Ringrazio anche gli operatori culturali, con cui quotidianamente ci siamo confrontati e abbiamo trovato il coraggio di proporre progetti; la vicinanza del tessuto imprenditoriale; i partner istituzionali; i tantissimi con cui abbiamo immaginato e poi progettato e realizzato eventi che ci hanno unito in una visione e in un dialogo comune. Eccellenze come la mostra ‘Vasari, il Teatro delle Virtù’, che si è chiusa a marzo e ha portato in 5 mesi 40.000 presenze da tutto il mondo, presentata al Ministero a Roma, i cori del Concorso Polifonico Internazionale (il più antico festival corale di Europa), che giungerà nel 2026 alla 74/a edizione, le tantissime attività nelle scuole per formare i cittadini di domani con le arti, gli artisti da tutto il mondo per la stagione concertistica, una stagione teatrale dai grandi nomi, le attività di produzione con le realtà del territorio, la Scuola dell’Opera, fucina di giovani talenti, in collaborazione con l’eccellenza orafa, l’Estate in Fortezza che accende la fortezza medicea, sono solo alcuni esempi di quanto abbiamo potuto realizzare insieme. Un grande ringraziamento va allo staff per la passione e professionalità con cui ha curato ogni iniziativa proposta e non ha mai fatto mancare il proprio supporto alla direzione”.
In Fondazione Guido d’Arezzo, cultura, musica, teatro, arte, letteratura si intrecciano in una programmazione appassionante e di qualità, che esplora sempre nuove dimensioni e travalica ogni confine. L’ente no profit del Comune di Arezzo raggruppa tutte le maggiori realtà culturali del territorio aretino, trasformando in servizi e progetti per il pubblico idee e proposte di artisti e associazioni. Per ulteriori informazioni www.fondazioneguidodarezzo.it
Ufficio stampa Fondazione Guido d’Arezzo
CP Plus
S.C. +39 3299864843; L.S. +393930099111; press@cpplus.it
