EVENTI

L’”Inferno”dantesco dei Kinkaleri in una matinée al Teatro Cantiere Florida // Martedì 31 gennaio ore 10.00, Firenze

Martedì 31 gennaio ore 10.00, Firenze

 

L’”Inferno” dantesco dei Kinkaleri in una matinée al Teatro Cantiere Florida

 

Un’avventura grandiosa tra gironi infernali e visioni fantastiche firmata dalla premiatissima compagnia pratese

 

Firenze, 26.1.2023Una matinée dedicata alla Commedia dantesca, riletta e interpretata dalla pluripremiata compagnia fiorentina Kinkaleri. Martedì 31 gennaio alle 10.00 sul palco del Teatro Cantiere Florida di Firenze (via Pisana 111R), nell’ambito della rassegna “Chiavi della città” organizzata in sinergia da Elsinor Centro di produzione teatrale e Versiliadanza, andrà in scena “Inferno”, un’avventura grandiosa attraverso gironi infernali e visioni fantastiche, fra demoni e peccatori, in un mondo che nonostante il passare dei secoli non smette di affascinare. Kinkaleri, ovvero Massimo Conti, Marco Mazzoni e Gina Monaco, utilizza la vocazione all’esplorazione dei linguaggi scenici come fulcro di un’esperienza da condividere. Come un film horror, d’avventura, o un romantico melò, tra demoni fatali e angeli svelati senza tempo. Classe 1995, Kinkaleri opera fra sperimentazione teatrale, ricerca sul movimento, performance, installazioni, allestimenti, materiali sonori. I lavori del gruppo hanno ricevuto ospitalità presso numerose programmazioni in tutto il mondo, teatri, centri d’arte contemporanea, festival e spazi espositivi (ingresso unico 5€, info www.teatroflorida.it).

 

Con all’attivo esibizioni in location prestigiose quali Triennale di Milano, KunstHalle Deutsche Bank Berlino, Centre Pompidou Parigi, Kunstenfestivaldesarts Bruxelles, Fondazione Gulbenkian Lisbona, Kitazawa Town Hall Tokyo, Oriental Pioneer Theatre Pechino, Mercat de les flors Barcellona, La Batie Festival Ginevra, Biennale Danza Venezia, MAXXI Roma, nel 2002 la compagnia riceve il Premio Lo Straniero sezione Scommesse per il futuro e, sempre nel 2002, il Premio Ubu per il Miglior spettacolo di teatro-danza. Dal 2001 Kinkaleri ha sede operativa a Prato nello spazioK, uno degli spazi dell’ex-area industriale Campolmi nel centro storico della città. Dal 2013 lo spazioK è Centro di Residenza Regionale sviluppando percorsi artistici appartenenti ai diversi campi della creazione e rivolti alle giovani generazioni, lo spazio è anche il luogo di is it my world? e Body To Be serie di appuntamenti curati dalla compagnia sulle arti della scena.

 

Le attività del Teatro Cantiere Florida sono co-finanziate dal Creative Europe Programme dell’Unione Europea, con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze, in collaborazione con RAT Residenze Artistiche Toscane, Firenze dei Teatri, Quadrato, con il contributo di Unicoop Firenze.

 

INFERNO

progetto Kinkaleri / Massimo Conti, Marco Mazzoni, Gina Monaco

con Daniele Bonaiuti, Marco Mazzoni

luci Giulia Broggi

organizzazione Gaia Fronzaroli

produzione KLm /Kinkaleri        

in collaborazione con Fondazione Teatro Metastasio, Fondazione Toscana Spettacolo onlus

con il sostegno di Regione Toscana, MiC – Ministero della Cultura, spazioK.Prato

 

Info e prenotazioni

www.teatroflorida.it

cantiere.florida@elsinor.net / prenotazioni@teatroflorida.it

+ 39 055 71 35 357 / + 39 055 71 30 664

Teatro Cantiere Florida, via Pisana 111 Rosso, 50143 Firenze

 

Prezzi

Chiavi della città

Ingresso unico 5€

 

Prevendite

online su www.teatroflorida.it

la biglietteria sarà aperta nei giorni di spettacolo a partire dalle ore 19:30 e ore 9:15 per le matinées

Ufficio stampa

Chiarello Puliti & Partners

Sara Chiarello +39 329 9864843

Francesca Corpaci +39 339 2439292

press@chiarellopulitipartners.com

monia pavoni
monia pavoni

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio