Liederisti di Fiesole tornano a Vinci per il terzo appuntamento di Mulino d’Arte

MEHR LICHT – Attorno a Goethe
I Liederisti di Fiesole tornano a Vinci per il terzo appuntamento di Mulino d’Arte
Domenica 8 giugno 2025 alle ore 18, nella suggestiva cornice del Mulino del Ronzone a Vinci (FI), torna uno degli appuntamenti più attesi della rassegna Mulino d’Arte: il concerto dell’ensemble I Liederisti di Fiesole, provenienti dal corso di perfezionamento in Lied tedesco della Scuola di Musica di Fiesole.
Guidati dal Maestro Erik Battaglia, una delle voci più autorevoli nello studio e nell’interpretazione del repertorio liederistico, con la collaborazione della pianista e docente Milena Dolcetto, i giovani interpreti proporranno un raffinato itinerario musicale “attorno a Goethe”, nel segno del titolo suggestivo “Mehr Licht”.
Attraverso le musiche di Schubert, Schumann, Wolf, Loewe e altri compositori, i Liederisti offriranno un’esplorazione intensa e poetica del mondo goethiano, tra introspezione, desiderio e bagliori di luce che attraversano l’animo umano.
Il concerto vedrà protagonisti le voci dei soprani Maria Tortorelli, Judith Maria Duerr, Stefania Paddeu, e del mezzosoprano Paola Seno, accompagnate al pianoforte da Milena Dolcetto e Matteo Guasconi.
Il concerto, prodotto dall’Associazione Suonamidite APS, si realizza con la collaborazione di MusicArte – Ass. Cultura e Musica “G. Rospigliosi” di Lamporecchio e “FRANTIC since 1990 – arte tessile artigianale” di Roma, ed è parte integrante della rassegna Mulino d’Arte, organizzata dal Mulino del Ronzone e patrocinata dal Comune di Vinci.
Il prossimo appuntamento è previsto per Sabato 29 Giugno e vedrà protagonisti i giovanissimi Letizia Gullino al violino e Luca Troncarelli al pianoforte con musiche di Mozart e Respighi.
Il concerto dei Liederisti di Fiesole è ad ingresso libero con offerta responsabile; è consigliata la prenotazione ai numeri 333 772 9917 e 389 925 8066 (anche WhatsApp).
Il Mulino del Ronzone: un luogo d’arte tra storia e natura
Situato su antichi terreni appartenuti alla famiglia di Leonardo da Vinci, il Mulino del Ronzone è oggi un centro culturale e musicale immerso in un paesaggio di straordinaria bellezza. Per saperne di più: www.mulinodelronzone.it
INFO E CONTATTI
Mulino del Ronzone – Vinci (FI)
Prenotazioni: 333 772 9917 / 389 925 8066 (anche WhatsApp)
www.mulinodelronzone.it
Facebook: https://www.facebook.com/mulinodelronzone
Instagram: https://www.instagram.com/mulinodelronzone/
Associazione SUONAMIDITE APS
c.f. 92047860520 – P.I. 07397250486
Sede legale via Giosuè Carducci 29, 50053 EMPOLI (FI)
e-mail: assuonamidite@gmail.com