SPORT

L’Historic Rally delle Vallate Aretine entra nel vivo: da oggi, iscrizioni aperte al primo appuntamento del Tricolore Auto Storiche

L’Historic Rally delle Vallate Aretine entra nel vivo:

da oggi, iscrizioni aperte al primo appuntamento del Tricolore Auto Storiche

Ci sarà tempo fino a mercoledì 23 febbraio, per prendere parte alla prima manche del Campionato Italiano Rally Auto Storiche, in programma venerdì 3 e sabato 4 marzo ad Arezzo.

 Arezzo, 1 febbraio 2023

 

 È un conto alla rovescia scandito all’insegna del fermento, quello che sta avvicinando equipaggi ed appassionati alla partenza del 13° Historic Rally delle Vallate Aretine, appuntamento di apertura del Campionato Italiano Rally Auto Storiche organizzato da Scuderia Etruria Sport ed in programma venerdì 3 e sabato 4 marzo. Dalla giornata odierna – mercoledì 1 febbraio – è aperta la fase di iscrizione alla gara, finestra che resterà a disposizione degli attesi protagonisti fino a mercoledì 23 febbraio.

 

 Ad Arezzo e la sua provincia l’onere e l’onore di sventolare la bandiera tricolore sulla massima espressione rallistica della specialità nazionale, coinvolgendo il territorio in un appuntamento che chiamerà in causa anche le vetture di Regolarità Sport, attese al “via” della 10^ Regolarità Sport Vallate Aretine.

Arezzo, oltre ad ospitare partenza ed arrivo, sarà centro nevralgico della manifestazione con l’Hotel Etrusco adibito a Direzione Gara ed i suoi spazi antistanti a sede di verifica tecnica delle vetture, a partire dalla serata di giovedì 2 marzo.

 

 IL PROGRAMMA DI GARA – Con una lunghezza cronometrata di centootto chilometri e duecento metri, espressa dalle prove speciali “Rosina”, “Portole” e “Rassinata”, l’Historic Rally delle Vallate Aretine ha confermato le linee che lo hanno contraddistinto nella precedente edizione. Ad ambientare la partenza saranno gli ampi spazi della località Le Caselle che – venerdì 3 marzo alle ore 15 – vedrà le vetture sfilare verso la prima prova speciale “Rosina”, in programma cinquantaquattro minuti dopo. Un primo assaggio di gara che avrà il suo prosieguo con la sosta delle vetture a Bibbiena, in Piazzale Resistenza, teatro del primo riordino. Successivamente, saranno i trenta minuti dedicati alle fasi di assistenza – previste nella zona industriale La Ferrantina – ad anticipare il secondo passaggio sui sette chilometri e mezzo di “Rosina”, quelli che andranno a concludere la prima tappa di gara con l’arrivo previsto alle ore 19.38 a Le Caselle.

L’indomani, sabato 4 marzo, la partenza della seconda ed ultima tappa del confronto: saranno le ore 8.30 a testimoniare l’uscita della prima vettura dalla località aretina e dirigersi verso il parco assistenza di Castiglion Fiorentino. Un elemento fondamentale negli equilibri di gara, visto che saranno proprio questi trenta minuti a disposizione di equipaggi e team ad anticipare e poi intervallare ben tre ripetizioni delle prove speciali “Portole” e “Rassinata”, rispettivamente di 16,55 e 14,55 Km. Ad ospitare le fasi di riordino che precederanno le fasi di assistenza tecnica sarà Palazzo del Pero, location pronta ad accogliere per due volte le vetture protagoniste. L’arrivo della prima vettura è in programma alle ore 18.49 ad Arezzo, in Via Crispi.

 

Tulle le informazioni sul 13° Historic Rally delle Vallate Aretine sono disponibili all’indirizzo www.scuderiaetruria.net

 

Nella foto (free copyright Acisport): la Subaru Legacy di Davide Negri, vincitore del 4° Raggruppamento nella precedente edizione della gara. 

Negri Davide-Coppa Roberto, SUBARU LEGACY Rally & Co #2

Gabriele Michi

Iscrizione Ordine Nazionale dei Giornalisti n° 154777

Ufficio Stampa 

tel: 329/3318710

Partita Iva: 01973550476

 

 

 

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio