EVENTI

LAMPORECCHIO (PT) | 15 feb Anna Mazzamauro COM’È ANCORA UMANO LEI | Comune di Lamporecchio – Fondazione Teatri di Pistoia

TEATRO COMUNALE DI LAMPORECCHIO

Stagione 2026

secondo appuntamento

domenica 15 febbraio 2026 ore 21

Anna Mazzamauro

COM’È ANCORA UMANO LEI

di Anna Mazzamauro

musiche dal vivo Sasà Calabrese chitarra e pianoforte

“Se all’improvviso chiudo con nostalgia gli occhi della memoria mi ritrovo di fronte, come uno specchio appannato dal tempo, gli occhi innamorati del ragionier Ugo Fantozzi che guardano me oramai per sempre signorina Silvani e le parole non dette in venti anni di assidua frequentazione con Paolo Villaggio si tramutano in quelle scritte… e allora “CARO FANTOZZI…”

Così Anna Mazzamauro ci introduce allo spettacolo, COM’È ANCORA UMANO LEI, personalissimo omaggio all’indimenticato personaggio e al suo creatore, che il Teatro Comunale di Lamporecchio si appresta ad accogliere domenica 15 febbraio (ore 21), secondo appuntamento della Stagione Teatrale 2026, promossa dall’Amministrazione Comunale con Fondazione Teatri di Pistoia.

Ad accompagnare, sul palco, la performance di Anna Mazzamauro, mitica Signorina Silvani, in questo testo da lei scritto ed interpretato, le musiche dal vivo di Sasà Calabrese, alla chitarra e pianoforte.

Così prosegue l’attrice nelle note di sala: “Dal cinema che ti ha reso leggenda io, riconoscente e in debito, ho l’ardire di raccontarti in teatro proprio per restituire a Paolo Villaggio la grazia. Ho usato a volte la signorina Silvani come alibi per raccontare i suoi difetti e Anna per raccontare gli strepitosi aneddoti che hanno legato gli anni dal nostro primo disastroso incontro, fino a quando ci hai salutato agitando il tuo tragico basco blu e dopo aver sistemato le mutande ascellare (che nessuno ha mai osato far diventare di moda) per raggiungere la tua nuvoletta. Ma non sarebbe stato teatro se avessi composto un’angiografia. Il teatro ha bisogno di emozioni da raccontare provocandole nel pubblico. Allora i racconti scritti da Paolo si uniscono ai miei in un rimbalzo di emozioni che fanno la storia dei mostruosi incontri dietro le quinte, della Silvani, del suo storico “labbruzzo”, del suo pensiero sul matrimonio dopo che Fantozzi ha raccontato il suo con un “cesso bianco maleodorante”. E ancora la piccola mostruosa Mariangela al concorso per bimbi belli, il ristorante giapponese, il ricordo di Visconti e Filini, l’odiato e invidiato collega. E poi Paolo avido di cibo e le sue diete mostruose, la sua paura di vivere la sua carriera, il suo incontro con Giorgio Strehler che avrebbe voluto quel Grande di Genova nel suo Piccolo di Milano. E se non bastassero le parole c’è la musica dal vivo di Sasà Calabrese. Il suo pianoforte, la sua chitarra, i miei costumi e le scene, perché “Come è ancora umano lei…caro Fantozzi” non è un semplice monologo… ma uno spettacolo completo. Ancora mostruosamente tua. Anna Silvani”.

La Stagione di Lamporecchio proseguirà domenica 1 marzo (ore 21) con Vanessa Gravina e Nicola Rignanese, protagonisti di PAZZA di Tom Topor, che vede al centro della pièce, la vicenda di Claudia Draper, una squillo di lusso, accusata dell’omicidio di un anziano cliente.

I biglietti per la stagione sono in vendita online su www.bigliettoveloce.it, alla Biglietteria del Teatro Manzoni di Pistoia e del Funaro. La Biglietteria del Teatro di Lamporecchio (333 9270152) sarà aperta sabato 14 (ore 16/19) e domenica 15 febbraio (dalle ore 20.00).

Per informazioni: Biblioteca Comunale di Lamporecchio 0573 800659

Comune di Lamporecchio 0573 800627

Teatri di Pistoia 0573 991609 – 27112

www.teatridipistoia.it

www.comune.lamporecchio.pt.it

____________________________________________________

PREZZI E PREVENDITE

BIGLIETTI Intero ridotto*

Platea numerata 19,00 17,00

Galleria I numerata 15,00 13,00

Galleria II non numerata 13,00 11,00

Riduzioni

*Le riduzioni su abbonamenti e biglietti sono valide per Ultra65, Under 30, abbonati Stagioni Teatri di Pistoia, soci Coop e Unicoop Firenze

 

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

Vanessa Gravina e Nicola Rignanese (anche in tournée nei mesi scorsi con la produzione di Teatri di Pistoia, L’uomo, la bestia e la virtù, con la regia di Roberto Valerio) sono i protagonisti di PAZZA di Tom Topor, in programma domenica 1 marzo (ore 21). Lo spettacolo è diretto da Fabrizio Coniglio, che ne è anche interprete con Massimo Rigo, Paola Sambo, Maurizio Zacchigna. Al centro la vicenda di Claudia Draper, una squillo di lusso, accusata dell’omicidio di un anziano cliente, che rischia ora venticinque anni di carcere. Pur di salvarla, la ricca famiglia si affida ad un valente legale per farla dichiarare incapace di intendere e di volere e farla internare in un istituto di psichiatria, dal quale potrà uscire dopo pochi anni. Ma la donna si sbarazza del legale pagato dai genitori e viene affidata a un avvocato d’ufficio, il quale intuisce – dietro il contegno ostico dell’indesiderata cliente – un’intelligenza acuta e la capacità di collaborare alla propria difesa…

Ironico, grottesco, capace di mettere in crisi la società borghese del primo Novecento, UNO, NESSUNO E CENTOMILA, l’ultimo dei romanzi di Pirandello, è un lavoro rivoluzionario e modernissimo, denso di enigmi, che tocca temi estremamente attuali come il rapporto con la natura, la spiritualità negata dalla società e dalla convenienza, la ricerca spasmodica di sé stessi. Nell’adattamento e la regia firmati da Nicasio Anzelmo, arriva sul palco del Teatro di Lamporecchio venerdì 6 marzo (ore 21): in scena Primo Reggiani, Francesca Valtorta, Jane Alexander, Fabrizio Bordignon, Enrico Ottaviano.

Chiude la stagione 2026, venerdì 17 aprile (ore 21), lo spettacolo CONTRAZIONI PERICOLOSE, scritto e diretto da Gabriele Pignotta, che ne è anche interprete con Rocío Muñoz Morales e Giorgio Lupano: una commedia che varca la soglia dell’esplorazione dell’animo, delle pulsioni, paure, speranze e desideri di una generazione in cerca del proprio equilibrio. Reparto di ginecologia. Una donna ha le contrazioni e sta per partorire. La situazione è concitata: un ostetrico cerca di tranquillizzarla, ma soprattutto cerca di tranquillizzare l’uomo che la accompagna: il marito? No… il fratello? No… il compagno?… non proprio. Diciamo un amico speciale…Al quale la donna ha nascosto la sua gravidanza! A volte l’amore è più vicino di quanto crediamo…

 

 

Ufficio stampa Fondazione Teatri di Pistoia

F.M. f.marchiani@teatridipistoia.it

E.S. 0573 991608 – 329 5604925i e.sirianni@teatridipistoia.it

347 2919139

Luigi Cerati

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio