ATTUALITÀ

La sicurezza al tempo del Covid-19. L’estate 2020 in Versilia ne è stato un esempio.

Il Covid – 19 ha influenzato le relazioni e la mobilità di tutti noi cambiando tutte le nostre abitudini anche in ambito lavorativo, dove devono esser mantenute le distanze sociali, deve essere garantita l’igienizzazione delle mani e la mascherina è d’obbligo. Ciò avviene in qualsiasi luogo di lavoro, dal negozio di abbigliamento al centro commerciale, dal magazzino allo studio televisivo, ma anche nei luoghi di vacanza, praticamente in tutti li luoghi possibili dove il virus può trovare terreno fertile per espandersi. Ripensando alle  vacanze della scorsa estate 2020 e cercando di immaginare  quelle prossime, sempre in relazione al momento pandemico che stiamo vivendo, ritengo che l’argomento “sicurezza” sia fondamentale ed in merito a questo mi piace parlare di una bella iniziativa che ha interessato la Versilia proprio nell’estate 2020.

Il 4 luglio è partito il progetto “Estate sicura” al Forte di Marmi (Lucca), un progetto voluto dall’associazione che riunisce i 100 stabilimenti balneari (unione proprietari bagni di Forte dei Marmi e dall’amministrazione comunale del Forte). Tale progetto è stato studiato per fronteggiare l’emergenza  Covid-19 oltre che per consolidare gli ottimi risultati ottenuti negli ultimi 2 anni  con il vecchio progetto sicurezza del comune, che era nato per combattere l’abusivismo commerciale.  14 stewards in divisa sono stati messi a disposizione dalla società Check Service al fini di controllare i 4 km di spiaggia dal confine con Fiumetto al Cinquale dal 4 luglio alla fine di agosto, tutti i giorni dalle 11.00 alle 18.00. Questi stewards saranno in contatto con la Polizia Municipale e le altre autorità nel caso fosse necessario un intervento con le forze dell’ordine. Nell’estate 2020 il servizio ha assunto un vero e proprio carattere di autotutela per impedire che degli sconosciuti possano avvicinarsi ai clienti dei bagni per vendere loro oggetti che potrebbero essere veicolo di contagio non essendo a conoscenza  di chi li potrebbe avere toccati. Questo servizio si è risolto in un vero e proprio controllo della sicurezza sanitaria in spiaggia che è stato possibile grazie alla professionalità degli stewards della società Check Service Srl , una società che opera nell’ambito della sicurezza eventi e manifestazioni, oltre ad occuparsi della gestione di diversi impianti sportivi interessando gran parte del territorio toscano, oltre ad avere una certa esperienza nella formazione del personale. Questo servizio ha fatto sì che residenti e turisti si siano sentiti in sicurezza, che poi è stato l’obiettivo principale del progetto che si aggiunge a quello della lotta contro l’abusivismo tanto da assicurare un’offerta di qualità turistica del Forte dei Marmi.

L’amministratore delegato della Check Service, Giuseppe Spazzoni, analizzando i risultati del progetto “Estate Sicura 2020” ha messo in evidenza il fatto che è stato un servizio complesso e delicato ma che ha riservato anche molta soddisfazione dal momento che alcuni venditori hanno ringraziato i loro stewards per le indicazioni fornite loro ai fini di tutelare la loro salute e non solo quella degli altri che sembravano essere i tutelati principali, trattandosi in effetti di tutela reciproca, quella tutela di cui tutti si dovrebbero fare carico visto che il Covid-19 è tra noi e con le sue varianti, pensando a come sarà l’estate 2021 e come si potrà renderla sicura, auspicando come in Versilia lo scorso estate.

Franca Ciari

Video. Sulle spiagge arrivano gli steward:

https://youtu.be/wd1V7LlG7ww

 

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio