EVENTI

LA LUNGA VITA DI MARIANNA UCRÌA, lun 24 e mar 25/11 Teatro Goldoni Firenze – Anteprima nazionale – Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Marianna Ucrìa: al Goldoni di Firenze lo spettacolo 
teatrale dal romanzo di Dacia Maraini

ANTEPRIMA NAZIONALE

Lunedì 24 e martedì 25 novembre 2025 – ore 20,30
Teatro Goldoni – via Santa Maria, 15 – Firenze

Il Teatro delle Donne
LA LUNGA VITA DI MARIANNA UCRÌA
Di Dacia Maraini
Riduzione drammaturgica di Carlina Torta
Letture con Miriam Bardini, Antonio Fazzini, Alessandro Riccio, Carlina Torta
Sax Susanna Crociani

 

Marianna Ucrìa, nobildonna siciliana del Settecento, è sordomuta a causa di un trauma infantile: lo zio l’ha abusata e poi costretta a sposarlo. Tratto dall’omonimo romanzo di Dacia Maraini, “La lunga vita di Marianna Ucrìa” è lo spettacolo teatrale, in forma di lettura scenica, che debutta lunedì 24 e martedì 25 novembre al Teatro Goldoni di Firenze, nell’ambito delle iniziative del Teatro delle Donne per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Sul palco si alternano gli attori Miriam Bardini, Antonio Fazzini, Alessandro Riccio e Carlina Torta, che cura anche la riduzione drammaturgica. Accompagnamento musicale di Susanna Crociani al sax.

Inizio ore 20,30. Biglietti da 5 a 15 euro (riduzioni per over 60, under 25, soci Coop, Arci, Uisp, ATC, residenti nei Quartieri 4 e 1 e iscritti ai corsi di formazione del Teatro delle Donne). Info, prenotazioni e prevendite sul sito ufficiale www.teatrodelledonne.com (tel. 0552776393 – teatro.donne@libero.it), prevendite online anche su www.ticketone.it.

Lo spettacolo è inserito nel cartellone dell’Autunno Fiorentino promosso dal Comune di Firenze e finanziato dal Fondo Nazionale per lo Spettacolo dal Vivo del Ministero della Cultura.
Nel mese in cui si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Teatro delle Donne di Firenze propone una rassegna votata all’educazione sentimentale: spettacoli, incontri e laboratori che esplorano corpo, emozioni, diritti e memoria. Un calendario fitto che per tutto novembre coinvolge scuole, biblioteche, teatri e spazi civici di Firenze e non solo, con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico – in particolare adolescenti e giovani – su temi urgenti e spesso taciuti.
La stagione 25/26 del Teatro delle Donne è realizzata grazie alla convenzione stipulata con il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, proprietario del Teatro Goldoni, e a un percorso attento alla pluralità dei linguaggi e al valore delle differenze condiviso con il Comune di Firenze e la Regione Toscana, con il fondamentale sostegno di Fondazione CR Firenze. Con il contributo di Ministero della Cultura, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Scandicci, Unicoop Firenze. In collaborazione con Intercity Festival e Quartiere 4.

TEATRO DELLE DONNE
STAGIONE 2025-2026
Settembre 2025/febbraio 2026
Firenze-Scandicci-Sesto Fiorentino
Con il contributo di
Fondazione CR Firenze

Con il sostegno di

Maggio Musicale Fiorentino, Comune di Firenze-Estate Fiorentina, Ministero della Cultura, Regione Toscana, Toscana Energia, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Scandicci, Unicoop Firenze. In collaborazione con Intercity Festival, Fabbrica Europa, Quartiere 4.

Biglietti
Da 5 a 15 euro (riduzioni per over 60, under 25, soci Coop, Arci, Uisp, ATC, residenti nei Quartieri 1 e 4 e iscritti ai corsi di formazione del Teatro delle Donne)

Info, prenotazioni e prevendite

Sul sito ufficiale www.teatrodelledonne.com
Tel. 055.2776393 – teatro.donne@libero.it

Ufficio stampa Teatro delle Donne

M.M.

PhotoELF Edits:
2016:03:26 — Batch Resized

marco@mannuccionline.com

IL TEATRO DELLE DONNE – Centro Nazionale di Drammaturgia
Sede legale: via A. Canova, 100/2 – 50142 Firenze
Uffici: via Baccio da Montelupo, 101 – 50142 Firenze – tel. e fax 055.2776393
teatro.donne@libero.itwww.teatrodelledonne.com

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio