CULTURAEVENTI

LA CITTÀ DEI LETTORI: Un talk con Gaia Nanni sulle donne nella cultura, nella storia e nella società apre l’8/a edizione

Tra gli eventi della giornata l'incontro col giornalista Omar El Akkad e la consegna del premio "La città dei lettori"

 

In programma la consegna del premio del festival e del nuovo numero della rivista “La città dei lettori”

 

Un talk sulla visibilità delle donne nella cultura, nella storia e nella società con ospite speciale Gaia Nanni

apre l’8/a edizione de La città dei lettori a Villa Bardini

 

Tra i protagonisti della prima giornata di festival il giornalista egiziano-canadese Omar El Akkad 

con un intervento sulle promesse disattese dall’Occidente a partire dal nuovo libro per Feltrinelli

 

 

Firenze, 3 giugno 2025 – Una tavola rotonda per parlare della visibilità delle donne nella storia, nella cultura e nella società, con la partecipazione speciale Gaia Nanni. Si aprirà così l’ottava edizione de La città dei lettori, il festival di Fondazione CR Firenze a cura di Associazione Wimbledon APS che ogni anno catalizza a Villa Bardini, Firenze (Costa San Giorgio 2), autori, editori, traduttori, divulgatori e curatori di primo piano, con la direzione di Gabriele Ametrano. Mercoledì 4 giugno appuntamento alle 19.30 sulla Terrazza con il talk che, insieme all’attrice da sempre vicina alle battaglie per i diritti, vedrà protagoniste Cristina Manetti, ideatrice della rassegna Toscana delle Donne e autrice di “A Penelope che prende la valigia” (Giunti), romanzo epistolare dedicato a tutte le ragazze in viaggio verso una meta paritaria e degna di rispetto, libera dai vincoli della società patriarcale; Jessica Chia, giornalista e coautrice di “La staffetta senza nome” (Solferino Editore), storia della staffetta partigiana Sandra Ghidelli, una delle tante eroine della Resistenza messe dalla Storia in secondo piano rispetto ai colleghi uomini; e Martina Donati, vicepresidente della ONG Busajo, operante in Etiopia, ed esperta in editoria. Nel segno di inclusione e accessibilità l’incontro sarà fruibile in LIS – Lingua dei segni italiana (ingresso gratuito con registrazione obbligatoria a www.lacittadeilettori.it con biglietto omaggio alla mostra “Caravaggio e il Novecento”).

 

Tra gli ospiti speciali della giornata il giornalista Omar El Akkad – nato al Cairo, in Egitto, e cresciuto a Doha, in Qatar, prima di trasferirsi in Canada e poi negli Stati Uniti, nel tempo si è occupato di terrorismo internazionale ed è stato inviato in prima linea in Afghanistan, ha curato reportage sui processi nel carcere militare di Guantánamo, sulla rivoluzione della Primavera araba in Egitto e sul movimento Black Lives Matter a Ferguson, Missouri – che alle 18.30 in Terrazza dialogherà con l’autore Matteo Nucci su “Un giorno tutti diranno di essere stati contro” (Gramma Feltrinelli), cruda riflessione sulle promesse disattese e le molte contraddizioni di cui l’Occidente si è macchiato dall’inizio dei bombardamenti sulla Striscia di Gaza.

 

Le attività del festival partiranno alle 16.30 nello spazio del Belvedere con la proclamazione del Premio La città dei lettori, il riconoscimento sostenuto da Unicoop Firenze, giunto alla 3/a edizione, assegnato dagli oltre 750 iscritti ai circoli lettura dei soci Unicoop Firenze all’autore o autrice più amati – per meriti letterari ma anche per empatia col pubblico – su tutto il parterre di ospiti della manifestazione nel 2024. Nella shortlist – che sarà presente al gran completo e introdotta da Elaide Garufi, organizzatrice del festival di letteratura per ragazzi démadé a Livorno – Pegah Moshir Pour, Paolo Di Paolo, Nicoletta Verna, Ilaria Gaspari, Francesco Carofiglio e Jacopo Storni. Non solo: durante l’evento sarà presentato il nuovo numero della rivista “La città dei lettori” (Edizioni Clichy), che festeggia la quinta uscita cartacea.

 

Da non dimenticare alle 17.30 nel Salone l’incontro col docente di storia della filosofia antica Mauro Bonazzi, che accompagnato dal giornalista Iacopo Gori e dall’ellenista Walter Lapini racconterà l’ultimo lavoro “Il demone della nostalgia” (Einaudi), sul ruolo della Grecia antica nella costruzione dell’identità europea.

 

Ingresso gratuito con registrazione obbligatoria a www.lacittadeilettori.it

Su FB: La Città dei Lettori

Su IG: @lacittadeilettori #lacittadeilettori

Su LI: La Città dei Lettori

SPECIALE: la registrazione da diritto all’ingresso gratuito alla mostra CARAVAGGIO E IL NOVECENTO. Roberto Longhi, Anna Banti a Villa Bardini

 

Ufficio stampa “La città dei lettori” 

CP Plus

Sara Chiarello; Francesca Corpaci +39 339 2439292

press@cpplus.it

 

Isabella d’Amico & Valeria Frasca Agency

Publicity, Consulting and Public Relations

Isabella d’Amico +39 338 465 37 14 isabella@damicofrasca-agency.com

Valeria Frasca +33 6 87 02 05 29 valeria@damicofrasca-agency.com

Ufficio Comunicazione di Fondazione CR Firenze

Federica Sanna

Mobile + 39 3371158024 – 0555384501

federica.sanna@fcrf.it

Screenshot

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio