La città dei lettori: 2/a giornata con Francesco Piccolo, Beppe Severgnini e una lectio sulla storia e la musica dei Queen // Giovedì 5 giugno dalle 17.30 a Villa Bardini, Firenze

Giovedì 5 giugno a Villa Bardini l’iniziativa di Fondazione CR Firenze a cura di Associazione Wimbledon APS
La città dei lettori: 2/a giornata nel segno dello spettacolo
col monologo di Francesco Piccolo e Beppe Severgnini col D&B White Socks Quintet
Ad arricchire il programma una lectio sul mito e la musica dei Queen con Roberto De Ponti a partire da “Queen Opera Omnia” (Giunti)
Firenze, 4 giugno 2025 – Saranno Francesco Piccolo – in veste di attore col monologo tratto dal saggio “Son qui: m’ammazzi” (Einaudi), su come i capisaldi della letteratura hanno contribuito a consolidare il mito della mascolinità – e Beppe Severgnini – in scena accompagnato dalla musica del D&B White Socks Quintet per presentare l’ultimo libro “Socrate, Agata e il futuro” (Rizzoli), riflessione sul tempo che passa e gli anni complicati che stiamo attraversando – i protagonisti della 2/a giornata de La città dei lettori, il festival di Fondazione CR Firenze a cura di Associazione Wimbledon APS che ogni anno catalizza a Villa Bardini, Firenze (Costa San Giorgio 2), autori, editori, traduttori, divulgatori e curatori di primo piano, con la direzione di Gabriele Ametrano. Si parte alle 18.30 sul Belvedere con Piccolo e la sua inedita rilettura di tredici capolavori che, con i loro protagonisti, sono entrati nelle nostre vite e hanno segnato in maniera indelebile il nostro immaginario, contribuendo a legittimare una certa idea di maschio arrogante, violente, egoista e famelico: dallo Zeno Cosini di Italo Svevo all’Innominato di Alessandro Manzoni fino al Principe di Salina di Tomasi di Lampedusa. Alle 21.00 in Terrazza spazio a Severgnini con un’opera che invita a “indossare con eleganza la propria età”. La vita umana, insegna l’induismo, si divide in quattro momenti: il primo serve per imparare; il secondo per realizzare sé stessi; il terzo per trasmettere la conoscenza; l’ultimo per prepararsi al congedo. Molti però, nonostante l’età, continuano a sgomitare, spingere, accumulare. Ma serve accettare che c’è un tempo per ogni cosa, e la generazione dei figli ha bisogno di spazio (ingresso gratuito con registrazione obbligatoria a www.lacittadeilettori.it con biglietto omaggio alla mostra “Caravaggio e il Novecento”).
Da non perdere alle 19.30 sul Belvedere il talk “The show must go on”, dedicato alla storia dei Queen attraverso le loro canzoni insieme all’autore di “Queen Opera Omnia” (Giunti Editore) Roberto De Ponti, con il supporto di Claudio Tassone. Un appuntamento dedicato agli amanti della mitica band di Freddy Mercury e non solo. Un percorso attraverso ogni singolo brano, dai primi germi di idea alla messa in nastro, dal racconto del lavoro in studio agli eventuali sviluppi sulla scena. Si parla dell’accoglienza dei fan, non si dimenticano i giudizi della stampa, ma soprattutto spiccano le parole dei diretti interessati, scelte con cura appassionata dalle migliaia di interviste rilasciate nel corso degli anni. Un mosaico che vale non solo come immenso repertorio di consultazione ma anche come importante traccia biografica. Il risultato è un libro completo, esaustivo e sorprendente che racconta una delle leggende più belle e indimenticabili della storia del rock. E poi alle 17.30 in Terrazza si parla di sport con i ricercatori Alessandro Martini e Maurizio Francesconi che presenteranno “Storie di tennis” (Einaudi): dai campioni di ogni tempo alla moda in campo fino al tennis nell’arte, nell’architettura, nella letteratura, nel cinema e perfino nella musica, in dialogo con lo scrittore Marco Malvaldi.
Ingresso gratuito con registrazione obbligatoria a www.lacittadeilettori.it
Su FB: La Città dei Lettori
Su IG: @lacittadeilettori #lacittadeilettori
Su LI: La Città dei Lettori
SPECIALE: la registrazione da diritto all’ingresso gratuito alla mostra CARAVAGGIO E IL NOVECENTO. Roberto Longhi, Anna Banti a Villa Bardini

Ufficio stampa “La città dei lettori”
CP Plus
S.C. F.C.+39 339 2439292
Isabella d’Amico & Valeria Frasca Agency
Publicity, Consulting and Public Relations
Isabella d’Amico +39 338 465 37 14 isabella@damicofrasca-agency.com
Valeria Frasca +33 6 87 02 05 29 valeria@damicofrasca-agency.com
Ufficio Comunicazione di Fondazione CR Firenze
Federica Sanna
Mobile + 39 3371158024 – 0555384501