Isole Mauritius. Nave s’incaglia sulla barriera corallina

Una nave, una portacontainer, si è scontrata sulla barriera corallina, vicino alle coste delle isole Mauritius, al largo di Point d’Ensy nell’Oceano Indiano. La notizia è del 28 luglio scorso, due giorni dopo l’incidente, e per il momento sembra che non vi sia alcun sversamento in mare che inquinerebbe il delicatissimo ecosistema marino.
La MV Wakashioera, battente bandiera panamense, si trovava sulla rotta che collega la Cina con il Brasile ed, essendosi avvicinata alle coste tanto da scontarvisi oltre al fatto di incastrarsi sulla barriera corallina. A tutt’oggi risulta ancora incastrata. La Guardia Costiera locale ha tentato più volte di contattare l’imbarcazione ma senza esito tanto da finire sugli scogli. Questa nave è del 2007 ed è stata costruita dall’azienda Universal Shipbuilding in Giappone, ha una lunghezza di circa 300 metri e può trasportare notevoli quantitativi di merci: per fortuna in quel momento era vuota.
Ancora non è chiara la dinamica dell’incidente auspicando che non vi siano danni alla barriera corallina. Già nel 1902 un mercantile si incagliò sulla barriera corallina.