#ioleggoperchè: doniamo un libro alle scuole / Sabato 19 ottobre a Fucecchio in piazza Montanelli un’iniziativa per promuovere la lettura
#ioleggoperchè: doniamo un libro alle scuole
Sabato 19 ottobre a Fucecchio in piazza Montanelli un’iniziativa per promuovere la lettura
FUCECCHIO, 17 OTTOBRE 2019. Una raccolta di libri a sostegno delle biblioteche scolastiche. Sabato 19 ottobre, all’interno dell’iniziativa nazionale #ioleggoperchè, il Comune di Fucecchio, in collaborazione con il Circolo Didattico, l’Istituto comprensivo “Montanelli-Petrarca”, l’Istituto superiore “Arturo Checchi”, la Biblioteca Comunale “Indro Montanelli” e la libreria “Blume”, organizza un flash mob letterario. Alle ore 16 in piazza Montanelli, infatti, tutte le scuole, dagli asili nido alle superiori, con la partecipazione anche di alcuni studenti universitari e dei nonni dell’RSA “Le Vele”, saranno coinvolte in momenti di lettura ad alta voce, proprio per promuovere la pratica della lettura soprattutto tra le generazioni più giovani. Durante la manifestazione sarà poi organizzata una donazione di libri a sostegno delle biblioteche scolastiche promossa all’interno del progetto #ioleggoperchè.
#ioleggoperchè è la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura organizzata dall’Associazione Italiana Editori, nata nel 2015. Grazie all’impegno di insegnanti, editori, librai, famiglie e studenti finora sono stati donati alle scuole oltre 600.000 libri che arricchiscono il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche di tutta Italia. Quest’anno l’iniziativa sarà riproposta da sabato 19 a domenica 27 ottobre quando, nelle librerie aderenti, sarà possibile acquistare libri da donare alle scuole dei quattro ordinamenti (infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado) e contribuire così ad arricchire il patrimonio culturale delle nuove generazioni.
In foto: da sx, Marinella Pascale (dirigente istituto comprensivo Montanelli Petrarca), Maria Elena Colombai (dirigente Direzione Didattica), Emma Donnini (vicesindaco e assessore all’istruzione), Annarita Leone (dirigente Istituto Checchi), Alessio Spinelli (sindaco)