EVENTI

Inizia il Festival di Sanremo, tanti ospiti e artisti in gara sono passati da La Limonaia Club di Fucecchio

Inizia il Festival di Sanremo, tanti ospiti e artisti in gara sono passati da La Limonaia Club di Fucecchio

Intanto è partita la campagna “L’Ultimo concerto?” per mettere in evidenza la forte incertezza in cui versano attualmente i live club

 

FUCECCHIO, 1° MARZO 2021. Gli ultimi concerti sono stati quelli di Tananai, Maestro Pellegrini, Emma Nolde, Ciulla e i Capablanca. Questi sono alcuni tra gli ultimi nomi degli artisti che sono saliti sul palco de La Limonaia Club di Fucecchio. Le luci si sono mestamente spente con l’arrivo della pandemia di Covid-19 e ancora oggi la situazione è purtroppo rimasta tale. La Limonaia però non si arrende e insieme a KeepOn Live, Arci e Assomusica, in collaborazione con Live Dma ha lanciato insieme ad oltre 120 Live Club italiani la campagna L’Ultimo concerto?

La campagna è partita il 28 gennaio, giorno in cui tutti i club che hanno aderito all’iniziativa hanno pubblicato la foto dei propri locali chiusi. L’obiettivo principale è quello di mettere in evidenza la forte incertezza in cui versano attualmente i live club di tutto il territorio nazionale. Molti artisti hanno aderito per dimostrare la loro solidarietà nei confronti di questi spazi culturali che sono stati il vero link tra i loro primi concerti dal vivo e i grandi tour nei palazzetti. I concerti, la partecipazione agli eventi, sono fondamentali per la crescita socio/culturale delle persone. I dati SIAE ci dicono che la musica dal vivo è al primo posto per numero di presenze spettatori ed è al secondo posto come volume d’affari solo agli eventi sportivi. L’Industria Musicale in Italia è un comparto che ogni anno coinvolge oltre 7 Milioni di persone partecipanti agli eventi nei Live Club e Festival; inoltre offre occasioni di lavoro a circa 30mila professionisti.

A prescindere dalla loro forma giuridica e dalle loro dimensioni, i Live Club hanno un elemento comune che è quello della programmazione culturale e la promozione degli artisti che propongono i loro repertorio di musica originale; in questi spazi viene svolta una vera e proprio promozione culturale e territoriale.

La campagna L’Ultimo Concerto? con tutti i club che vi hanno aderito, ha fatto sì quindi che Sabato 27 febbraio 2021 diventasse un data fondamentale.

La Limonaia Club di Fucecchio con il suo staff, l’artista Legno promosso dalle agenzie di promozione Plasma Concerti e Antenna Music Factory, hanno fatto rivivere le emozioni che questi luoghi suscitano attraverso la semplice salita degli artisti sopra il palco; ha evidenziato a tante persone quanto siano di fondamentale importanza questi spazi, senza i quali, non ci sarebbero più concerti di musica dal vivo.

A seguito di questa campagna ci saranno altre iniziative sempre volte a sensibilizzare pubblico e istituzioni per far capire quanto La Limonaia e tutti gli altri club italiani svolgano un ruolo fondamentale all’interno del tessuto sociale/culturale del Paese.

Questa settimana il Festival di Sanremo avrà tra ospiti nella serata dei duetti e nomi in gara ben 16 artisti (Vegan Jones, Bugo, Pinguini Tattici Nucleari, Colapesce/Dimartino, Coma_Cose, Ermal Meta, Davide Toffolo, Fulminacci, Roy Paci, Ghemon, Gio Evan, La Rappresentante Di Lista, Lo Stato Sociale, The Kolors, Willie Peyote) passati da La Limonaia Club di Fucecchio e da eventi organizzati da essa stessa in collaborazione con Viper Theatre di Firenze, Tender:Club Firenze, Reality Bites Festival di Massarella – Fucecchio, Marea Festival di Fucecchio e Bella Vista Social Fest di Borgo A Buggiano (Pistoia) .

Il futuro si presenta ancora molto incerto ma La Limonaia, in collaborazione con il G.S.I di Massarella ed Il Comune di Fucecchio sta lavorando per la prossima edizione del Reality Bites Festival che si terrà dal 15 al 18 Luglio e dal 25 al 28 Luglio.

Ufficio Stampa – Comune di Fucecchio

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio