ATTUALITÀ

‘IL REFETTORIO’, UN RISTORANTE D’ECCELLENZA DOVE CI SI IMMERGE NELLA PIÙ AUTENTICA ESSENZA VENEZIANA ALLA RISCOPERTA DEL COLORE

‘IL REFETTORIO’, UN RISTORANTE D’ECCELLENZA DOVE CI SI IMMERGE NELLA PIÙ AUTENTICA ESSENZA VENEZIANA ALLA RISCOPERTA DEL COLORE
Un locale “senza tempo” vicino alla centralissima cattedrale di San Rocco, pensato per diventare un luogo di incontro nelle vite dei veneziani e non per molti anni a venire, firmato dall’affermato studio milanese Giuseppe Tortato Architetti che da oltre 10 anni cura il design dei locali del brand Majer.

La creazione di un luogo speciale dove, semplicemente, stare bene è la chiave di lettura di questo progetto che si pone in contrapposizione con la progettazione usa e getta che caratterizza il nostro momento storico.
Il progetto in questo senso si sviluppa quasi come una ricerca metafisica, un’indagine profonda sull’essere umano, partendo dai sensi, dai materiali naturali e dalle lavorazioni artigianali quali strumento della ricerca stessa che si sintetizzano in un luogo che vorrebbe essere “per sempre”. Il colore partecipa in questa creazione come fulcro progettuale a partire dall’azzurro del pavimento, al rosso dei mattoni, i grigi degli intonaci, il nero dell’ebano.
Sono questi gli ingredienti utilizzati dallo studio milanese dell’architetto Giuseppe Tortato.
Una lista di artigiani esclusivi che hanno lavorato fianco a fianco con l’architetto per la realizzazione di pezzi intramontabili e intrisi di grande significato. Tutti gli arredi delle due sale sono stati disegnati dall’architetto Tortato e prodotti da realtà artigianali esclusivamente per questo ristorante ricercando la cura del dettaglio come nei giunti ad incastro dei tavoli l’accostamento dei materiali e dei colori o dei battiscopa metallici e delle grate di Scarpiana memoria.
Lo studio Tortato ha dato vita a un luogo elegante, senza tempo e dove le persone vengono sempre messe al centro. Un ambiente unico, illuminato dalla luce calda dei corpi illuminanti su disegno che lambisce voluttuosamente gli arredi, prevalentemente realizzati in legno massello. I colori catturano l’attenzione: tinte scure, quasi nere, per gli arredi fissi e rovere chiaro per tavoli e sedie a cui fanno da sfondo la pietra, il mattone e gli intonaci delle pareti ed il legno antico delle tavole dei soffitti.
La combinazione di un ambiente ideato e allestito con materiali ricchi di storia e l’atmosfera magica creata dalla cura nella realizzazione e presentazione del cibo fa che “Il Refettorio” diventi un ristorante pensato per i veneziani, dove si possano vivere momenti unici immergendosi completamente nell’anima storica di Venezia.
Pr&PressOffice:
Ghénos Communication
Milan – Barcelona – London – NY – Lisbon
www.ghenos.net – press@ghenos.net – Tel. +39-02-34530468
 

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio