ATTUALITÀ

Il fine anno al Russell-Newton si illumina di splendore dorato

All’Istituto Russell-Newton l’evento conclusivo dell’anno scolastico

All’Istiututo Russell-Newton l’evento conclusivo dell’anno scolastico è sempre un avvenimento unico e sorprendente, curato nei minimi particolari, alla presenza di un vasto pubblico che comprende genitori, parenti e amici di quelli studenti che concludono un periodo formativo importante e di chi raggiunge un altro livello di conoscenza.
Ieri pomeriggio nell’Auditorium della scuola, una grande folla ha assistito a “Splendore dorato. L’arte rivive nella moda”, un evento davvero speciale. Organizzato dalle docenti del triennio del settore “Sistema Moda”, soprattutto dalle docenti Stefania Scalogna e Rosa Cellammare, l’incontro è stato contraddistinto dalla presentazione dei progetti realizzati, e vinti, dagli studenti in occasione di alcuni concorsi e competizioni che avevano come caratteristica comune la moda, attraverso modelli, abiti, borse, colori, stili e tutto quello che racconta il mondo al femminile con il linguaggio tipico del fashion design. Gli studenti delle classi 3G, 3H, 4G, 4G masterclass Fendi, 4H, 5G, 5G masterclass Fendi, 5H e anche dal Corso Serale per adulti, ispirati dall’arte di Gustav Klimt e la Secessione Viennese, dallo stilista italiano Walter Albini, dall’artista Niki De Saint Phalle e dall’arte peruviana hanno presentato i loro lavori completi di moodboard, disegni e varianti, tessuti selezioni e modelli al vero. Fil rouge di tutte le collezioni sono stati il rifiuto della violenza sulle donne e la sostenibilità.
Molti i progetti vincitori di concorsi tra cui “Scarpette rosse, un simbolo tante storie” organizzato dal Gruppo Calzature, Confindustria Toscana Nord, “Il tailleur, tessuti e modelli dall’eleganza senza tempo” e “Master Games” con l’ideazione di una borsa Kenzo in collaborazione con gli studenti del Master in Luxury, Client Advisor and Store Management dell’Università “Ca’ Foscari” di Venezia.

Infine sono stati presentati un progetto per una rivista di moda, una collezione di borse ispirate alle opere di Gustav Klimt e come gran finale “Aurum” una sfilata di abiti nata come un’esplorazione della relazione tra arte e moda, sviluppata in collaborazione fra tre classi dell’Istituto Tecnico Moda. Il progetto ha unito ricerca artistica, sperimentazione materica e sviluppo tecnico. L’elemento dorato, che distingue la produzione pittorica di Klimt, ha guidato ogni fase del processo,
diventando il filo conduttore di una narrazione che unisce simbolismo, sensualità e raffinatezza. Un’esplosione di colori e di abiti originali che le studentesse, hanno saputo indossare con grande professionalità sfilando come autentiche modelle tra il pubblico sorpreso ed emozionato.

Alessandro Lazzeri

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio