IL BRONZO MONUMENTALE “ZARATHUSTRA” SVETTA IN PIAZZA STATUTO

Il bronzo monumentale “Zarathustra” svetta in piazza Statuto
Con i suoi quasi 4 metri di altezza, per 600 chili di peso, il bronzo monumentale “Zarathustra” dello scultore australiano Peter Schipperheyn accoglierà cittadini e visitatori in piazza Statuto fino al 1° marzo 2026, quando prenderà (letteralmente) il volo per raggiungere l’altro capo del mondo. La scultura, ispirata al profeta immaginario del filosofo Friedrich Nietzsche e realizzata presso la Fonderia Artistica “Del Chiaro” di Pietrasanta, è stata salutata questa mattina (mercoledì 2 novembre) sulla “Passeggiata di Ciulla” dal sindaco e assessore alla cultura Alberto Stefano Giovannetti e da una folta rappresentanza della comunità artistica locale.
“Anche queste esposizioni temporanee – ha detto Giovannetti – in spazi aperti e pubblici sono, per tutti, l’occasione di toccare con mano quella sinergia creativa tra artisti e artigiani che, da secoli, è la vera linfa vitale di Pietrasanta. Il nostro ringraziamento alla disponibilità di Peter Schipperheyn e all’ineccepibile maestria della Fonderia Del Chiaro, una delle firme storiche dell’artigianato di altissima qualità che ha reso la nostra città famosa nel mondo”.
“Per me tutto ha avuto inizio nel 1979 – ricorda l’artista australiano – grazie a una borsa di studio annuale che mi ha permesso di seguire le lezioni all’Accademia di Belle Arti di Carrara. Il corso offriva agli studenti l’opportunità di creare una scultura in bronzo: venni a Pietrasanta e a me, giovane e aspirante artista, sembrò di entrare in un luogo magico. E lo è ancora: non conosco, nel mondo, un posto simile. Per tutto questo sono davvero emozionato che il mio bronzo monumentale sia in mostra qui e possa diventare parte dell’energia di questa straordinaria città: grazie, Pietrasanta”.
Peter Schipperheyn collabora da molti anni con laboratori e fonderie di Pietrasanta; nato in Australia, ha completato il suo apprendistato artistico a Melbourne e a Roma, prima di raggiungere la Toscana. Tra le sue commissioni più prestigiose ci sono il panello in altorilievo che onora Madama Joan Sutherland, per il Palazzo Municipale di Sydney; 14 “Stazioni della Croce” in bronzo per l’Università di Notre Dame a Freemantle e “Eternal Flame”, in granito australiano, per il Centro dell’Olocausto a Melbourne. Le sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private in Australia, Stati Uniti, Europa ed Asia.
—
Ufficio Stampa & Comunicazione
G.M.
0584.795213



