CULTURA

Giornata europea della cultura ebraica, gli appuntamenti di domenica 14 ottobre alla Sinagoga di Siena

Raccontami una storia, silent play alla Sinagoga di Siena in occasione della Giornata europea della cultura ebraica. Domenica 14 ottobre non solo l’inedita esperienza di ascolto attiva e immersiva ma anche una serie di appuntamenti nel segno del “racconto”

 

Filo conduttore dell’edizione 2018 della Giornata della cultura ebraica è il “racconto”, domenica 14 ottobre la Sinagoga di Siena, in occasione della celebrazione della Giornata, propone il silent play Raccontami una storia, una particolare e inedita esperienza di ascolto insieme a un programma di incontri tutti declinati sul tema della narrazione-storytelling.

La Giornata Europea della Cultura Ebraica è una manifestazione, giunta alla diciannovesima edizione, che invita a conoscere e approfondire storia, tradizioni e cultura degli ebrei. Coordinata e promossa dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane a Siena la Giornata vede la collaborazione con CoopCulture con l’apertura gratuita della Sinagoga dalle 10.30 alle 17.30. Ma vediamo nel dettaglio il programma di domenica 14 ottobre che prende il via alle 10.45 con Storie, racconti, aneddoti ebraici una conversazione con rav Crescenzo Piattelli, rabbino della Sinagoga. Dopo il primo appuntamento, e durante la giornata, si ripeterà Raccontami una storia, silent play di Paola Rossi, una produzione CoopCulture/La Piccionaia, condotto dal performer Matteo Balbo. Raccontami una storia è una esibizione che si anima attraverso la voce e i sensi, una voce narrante in arrivo da una radioguida senzafili coinvolge i partecipanti in un’esperienza di ascolto attivo e immersivo in cui il gruppo (massimo 20 persone) è invitato anche a compiere gesti, in una trama delicata in cui ognuno è libero di rispondere a suo modo. Il gioco si affaccia fra i temi della narrazione: il tempo e le generazioni, il ricordo e la nostalgia, il desiderio e la sconfitta, l’identità e la relazione (durata 15 minuti).

Il programma alle 11.45 vede Storie di cucina in famiglia … con piccoli assaggi un incontro a tema culinario con Ambra Cabibbe e Paola Castelnuovo di Adei – Siena; alle 16 è la volta di La leggenda della terza colomba di Steven Zweig e altre storie … letture a cura di Lamberto Piperno Corcos; infine alle 17 A zonzo per il Mediterraneo, musiche, canti e poesie ebraiche del Mediterraneo condotto da Sergio Piperno

Per informazioni tel. 0577 271345 o sinagoga.siena@coopculture.it, www.jewishtuscany.it.

 

 

Ufficio Stampa Sinagoga di Siena

Ufficio Comunicazione Area Toscana – Società Cooperativa Culture

www.jewishtuscany.it

www.coopculture.it

cof

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio