EMPOLI 2014/2015

Genoa vs Empoli fbc : 1 – 1 Importante pari degli azzurri. Tonelli ancora in gol, ma il suo gol è particolare

Genoa vs Empoli fbc : 1 – 1 Importante pari degli azzurri. Tonelli ancora in gol, ma il suo gol è particolare.

 

Mister Sarri, in occasione della conferenza stampa pre-gara, aveva detto che sarebbe stata una gara difficile, che i suoi ragazzi avrebbero incontrato una squadra dalle caratteristiche dure, e così è stato. Il risultato si può dire equo dal momento che entrambe hanno cercato la vittoria, ma probabilmente non con molta convinzione. A fine gara i fischi del pubblico genoano a cui Gasperini ha  risposto con rabbia a cui si contrappone lo striscione del tifo empolese di solidarietà per l’alluvione che dopo tra anni ha colpito di nuovo  Genova, i suoi abitanti che, grazie al loro impegno hanno consentito che la gara fosse giocata allo stadio Luigi Ferraris, proprio come se nulla fosse successo; grazie Genova .

Le due squadre si sono affrontate non cambiando modulo: Gasperini con il 3-4-3 e Sarri con ilk 4-3-1-2.  La gara si apre con l’Empoli che si mostra subito pericoloso con Maccarone  che, al 6’ , gli viene interdetto il tiro deviandolo in angolo su i cui sviluppi lo stesso Maccarone ribadisce in rete, subito annullata per un presunto, ma soprattutto dubbio, fallo.  Gli azzurri continuano a pressare alto rendendo difficoltosa la manovra genoana ma, nonostante ciò, il Genoa al 14’ passa in vantaggio con Bertolacci.  Edinilson verticalizza su Matri facendo sponda per Bertolacci che fa partire un potente sinistro di prima facendolo terminare nell’angolino alla sinistra di Bassi. L’Empoli sembra accusare il colpo ma al 24’  a Pucciarelli capita una ghiotta occasione per pareggiare che, ben servito da Verdi, si presenta solo soletto davanti a Perin tanto da provare ad incrociare con il destro ma purtroppo la sfera termina fuori di poco. Il Genoa , pago del vantaggio, cerca di amministrare la gara, ma i pericoli azzurri non sono finiti. Al 38’ Mario Rui  mette in mostra una bellissima azione personale saltando in slalom tre avversari riuscendo a passare  un cross basso a Maccarone che però non riesce ad arrivare sul pallone. Finale primo tempo: Genoa 1 – Empoli fbc 1.

In avvio di ripresa il Genoa si mostra subito aggressivo con Rìncon, anche se la sua pericolosità dura poco essendo costretto ad uscire per un infortunio muscolare.  Anzi nel giro di dieci minuti mister Sarri sostituisce Pucciarelli con Tavano e Verdi con Zielinski mentre Gasperini fa entrare Maxime Lestienne al posto di Iago Falquè.  Bertolacci , al 66’ , potrebbe ribadire ancora in gol, avendo perso palla Tonelli e dandogli la possibilità di recuperarla dal limite cui si oppone Bassi che allungandosi devia in angolo. Al 74’ rispondono gli azzurri con Vecino che, entrando in area,  incrocia di destro costringendo  Perin a ribattere verso Tavano che per poco non riesce a trovare il tempo per far gonfiare la rete. Ma dopo tre minuti, al 77’ , arriva il pareggio nato sugli sviluppi di angolo che Maccarone riesce a deviare di testa da far si che la palla vada a sbattere sul braccio di Tonelli dirigendosi dritta dritta in rete. I giocatori genoani  chiedono subito che venga annullato il gol  per fallo di mano ma l’arbitro ne convalida l’esecuzione particolare. Negli ultimi minuti della gara , considerando anche il recupero,  il Genoa è tutto in avanti rendendosi pericoloso in due occasioni: all’82’ la palla colpisce Rugani e successivamente il palo con Matri che, da distanza ravvicinata, non riesce a finalizzare a rete, ed all’87’ con Edemilson che, dopo un batti e ribatti, calcia di forza  da dentro l’area di rigore prendendo però male il pallone. Risultato finale: Genoa 1 – Empoli fbc 1.

Prossima gara Empoli fbc vs Cagliari : 1 – 1 Stadio Carlo Castellani ore 15.00

GENOA (4-3-3): Perin, Marchese De Maio Burdisso Antonelli (33’ st Greco), Edenilson Bertolacci Rincon (7’ st Antonini), Perotti Matri Falque (17’ st Lestienne). In panchina: Lamanna, Sommariva, Izzo, Pinilla, Panico, Mandragora, Rosi, Mussis. All. Gasperini
EMPOLI (4-4-2): Bassi, Hysaj Tonelli Rugani Rui, Vecino Valdifiori Croce Verdi (23’ st Zielinski), Pucciarelli (13’ st Tavano) Maccarone (38’ st Mchedlidze). In panchina: Pugliesi, Sepe, Perticone, Moro, Signorelli, Laxalt, Barba, Bianchetti, Aguirre. All. Sarri
Reti: 13’ pt Bertolacci, 32’ st Tonelli
Arbitro: Cervellara
Note: ammonito Croce, Perotti, Bertolacci, corner 7 a 4 per il Genoa

 

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio