ATTUALITÀ

Fucecchio aderisce alla campagna “Vicino conviene” per il sostegno degli esercizi di vicinato

Fucecchio aderisce alla campagna “Vicino conviene” per il sostegno degli esercizi di vicinato

 

L’assessore Russoniello: “I negozi locali sono quelli che in questi mesi hanno consentito a molte famiglie o anziani di non dover uscire di casa effettuando le consegne a domicilio”

 

FUCECCHIO, 16 DICEMBRE 2020. Anche il Comune di Fucecchio aderisce a “Vicino conviene”, la campagna promossa dalla Regione Toscana per la promozione ed il sostegno delle attività del territorio.

Le disposizioni sanitarie per prevenire e fermare i contagi da Covid-19, infatti, hanno colpito duramente il commercio locale e il protrarsi dell’emergenza comporterà ulteriori disagi e difficoltà. Molti commercianti e artigiani stanno affrontando il problema cercando di valorizzare l’acquisto nelle proprie attività, integrando la vendita tradizionale con servizi aggiuntivi quali la consegna a domicilio e la possibilità di ordinare telefonicamente o via web; altri cercano uno sbocco nel mercato online attraverso accordi con i grandi player.

La campagna consiste nella diffusione di una serie di messaggi, veicolati attraverso vari canali, volti a promuovere gli acquisti presso gli esercizi del proprio territorio e nella messa a disposizione degli esercenti, degli artigiani e delle organizzazioni di categoria, di una serie di prodotti per la comunicazione personalizzabili dal singolo esercente/artigiano.

“Per questo Natale – commenta l’assessore allo sviluppo economico Valentina Russoniello – qualunque sia la modalità di acquisto (in negozio, per telefono o online), compriamo i regali e facciamo acquisti nei tanti negozi del nostro Comune. Sostenere le attività del nostro paese conviene da sempre. I negozi locali sono quelli che in questi mesi hanno consentito a molte famiglie o anziani di non dover uscire di casa effettuando le consegne a domicilio, lo spirito di comunità ci deve spingere a sostenere i nostri negozi privilegiando gli nostra città. Molti negozi hanno attivato anche modalità alternative di acquisto con la possibilità di poter scegliere comodamente da casa e farsi recapitare gli acquisti. Come amministrazione abbiamo deciso quindi di aderire da subito alla campagna “Vicino conviene” che tiene insieme consumatori e imprese nella salvaguardia di un bene comune: la vitalità dell’impresa. Molte attività in questi mesi hanno saputo reinventarsi e resistere nonostante le difficoltà e i lunghi periodi di chiusura, hanno integrato la vendita tradizionale con servizi aggiuntivi come la consegna a domicilio e la possibilità di ordinare telefonicamente o via web; uno sforzo che sosteniamo convintamente”.

L’iniziativa è promossa e condivisa da Regione Toscana, Comitato Regionale Consumatori e Utenti(CRCU), CNA Toscana, Confartigianato Imprese Toscana, Confcommercio Toscana, Confesercenti Toscana e ANCI Toscana, e si svolge in collaborazione con i Comuni, i CCN (Centri Commerciali Naturali) e i singoli commercianti e artigiani del territorio regionale.

Tutti coloro che decideranno di partecipare all’iniziativa possono pubblicare una foto sul proprio profilo/pagina social utilizzando l’hashtag #vicinoconviene e inserendo i tag Facebook @regionetoscana.paginaufficiale, @progettoinfoconsumo.

Ufficio Stampa – Comune di Fucecchio

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio