Festival della Liuteria: sab 13/9 LEVIOSA QUARTET + dom 14/lun 15/9 ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA – Fine settimana nel segno di Tchaikovsky e Mozart

Festival della Liuteria, fine settimana
nel segno di Tchaikovsky e Mozart
Sabato 13 settembre 2025 – ore 21
Oratorio Santa Maria Vergine della Croce al Tempio
Via di San Giuseppe – Firenze
LEVIOSA QUARTET
Omaggio a Tchaikovsky
Domenica 14 e lunedì 15 settembre 2025 – ore 21
Auditorium di S. Stefano al Ponte – piazza S. Stefano, 3 – Firenze
ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA
Direttore: MICHELE NITTI
Violino: LUCA FANFONI
Viola: LEONARDO BARTALI
Musiche di W.A. Mozart
Riscoprire il fascino e l’eccellenza della tradizione liutaria. È la missione del Festival dei Concerti della Liuteria Toscana. La nona edizione della rassegna continua sabato 13 settembre all’Oratorio Santa Maria Vergine della Croce al Tempio, a Firenze, con il Leviosa Quartet e un concerto dedicato alle musiche per balletti di Tchaikovsky. Nell’occasione Neri Nencini – che ha curato anche gli arrangiamenti per quartetto – suonerà un violino realizzato dal liutaio e docente fiorentino Massimo Nesi.
Tutto Mozart invece domenica 14 e lunedì 15 settembre all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte, dove a salire sul palco sarà l’Orchestra da Camera Fiorentina diretta da Michele Nitti. Perfetta la “Sinfonia concertante per violino e viola K 364” per esaltare le doti dei due solisti, Luca Fanfoni al violino e Leonardo Bartali alla viola. A seguire il breve e raffinatissimo “Rondò per violino e orchestra in do maggiore K 373” e alla festosità cortigiana dell’epoca rimanda anche la “Sinfonia n. 28 in do maggiore, K 200” che chiude il programma. Tra gli strumenti impiegati nelle due serate, spicca il contrabbasso firmato da Gianluca Pierozzi, a testimonianza dell’ultima generazione della liuteria fiorentina.
Michele Nitti è tra i più talentuosi direttori d’orchestra italiani della sua generazione. Formatosi al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano con Daniele Agiman – del quale diviene assistente – si perfeziona con Salvador Mas Conde a Vienna, dove dirige nella prestigiosa Konzerthaus. Tra le esperienze formative, impossibile non ricordare quelle con Riccardo Muti e Donato Renzetti.
Michele Nitti è direttore ospite di prestigiose istituzioni, tra cui Orchestra Filarmonica Marchigiana, Fondazione Pergolesi-Spontini, Orchestra Sinfonica di Sanremo, Milano Classica, Orchestra della Magna Grecia, Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole. È inoltre apprezzato per aver condotto prime assolute come “Parafrasi del Magnificat di Monteverdi – Rosa senza nome” di Roberta Silvestrini e il “Concerto Franco-Americano” di Jean Wiener.
In programma fino al 22 settembre il Festival dei Concerti della Liuteria Toscana tra ‘700 e ‘900 è organizzato dall’Orchestra da Camera Fiorentina in collaborazione con Ministero della Cultura, con il sostegno di Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze e Intesa Sanpaolo. Programma completo sul sito www.orchestrafiorentina.it.
Inizio concerti ore 21. Biglietti da 10 a 20 euro. È consigliato l’acquisto in prevendita, online su www.ticketone.it e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita). Per informazioni e prenotazioni si può contattare la segreteria dell’Orchestra da Camera Fiorentina, tel. 055.783374 – 333 7883225. Segui il festival sui canali social dell’Orchestra da Camera Fiorentina.
Info concerti
Tel. 055.783374 –333 7883225
www.orchestrafiorentina.it – orchestra.camerafiorentina@gmail.com
Direzione artistica
Giuseppe Lanzetta
Progetto
Orchestra da Camera Fiorentina
Ministero della Cultura
Con il sostegno di
Regione Toscana
Città Metropolitana di Firenze
Comune di Firenze
Intesa San Paolo
Ufficio stampa
M.M.
– marco@mannuccionline.com

