TERRITORIO

Festa della Castagna di Cetica.

A Cetica, frazione del comune di Castel San Niccolò (AR), si terrà da sabato 10 a domenica 11 novembre la tradizionale Festa della Castagna.

Gruppo di tre piccoli borghi immersi nel verde dei boschi del Pratomagno casentinese, Cetica festeggia nel bel mezzo dell’autunno uno dei prodotti tipici del suo territorio. La castagna, fino alla metà del secolo scorso, ha certamente costituito una delle principali fonti di sussistenza per le popolazioni locali. I numerosi essiccatoi, presenti nei pressi delle abitazioni, preparavano le castagne per la successiva macinatura, durante la quale si faceva il bilancio familiare del raccolto.

La festa oggi rievoca questi momenti della vita rurale. Nel programma delle attività è previsto sabato un assaggio di prodotti tipici davanti al fuoco a cui segue una serata con canti e balli tradizionali, nel ricordo delle antiche veglie presso i seccatoi. Domenica ci sarà un ricco pranzo con specialità a base di castagne. Nel pomeriggio sarà la volta della rievocazione della pestatura delle castagne essiccate. Non mancheranno ovviamente degustazioni di prodotti tipici autunnali come castagne e vino novello.

Ci sarà anche occasione di provare ed acquistare la farina di castagne, prodotta ancora oggi con le tecniche di un tempo, segno dell’importanza che la coltura del castagno riveste ancora oggi in tutto il territorio.

Locandina della Festa della Castagna a Cetica

Fonte: sagretoscane.com

 

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio