TERRITORIO

FEDE, FOLKLORE E SAPORI AUTUNNALI PER L’ESTATE DI SAN MARTINO

Fede, folklore e sapori autunnali per l’Estate di San Martino

Saranno ben nove i giorni che la città di Pietrasanta, a partire da sabato 8 novembre, dedicherà alle celebrazioni del suo Santo Patrono, San Martino, paladino di giustizia e carità, ricordato attraverso un ricco palinsesto di iniziative, organizzato dall’amministrazione comunale e dalla parrocchia del Duomo, fra liturgia religiosa, enogastronomia e intrattenimento per tutte le età.

Ad aprire la lunga serie di appuntamenti, sabato 8 e domenica 9 novembre, sarà la tradizionale fiera nelle piazze Duomo e Carducci e nello spazio antistante il teatro “Galeotti”, quest’ultimo riservato a scuole, associazioni e contrade: stand aperti dalle 8 alle 20, con espositori giunti da tutta la Toscana ma anche da altre zone d’Italia, per presentare ai visitatori prodotti tipici e di stagione. I posteggi (32) sono stati tutti assegnati ma per risolvere eventuali defezioni dell’ultimissimo minuto, l’ufficio preposto ha comunque programmato la classica “spunta” alle 8 di sabato, in piazza Duomo.

Ai giorni della fiera si accompagneranno anche diverse iniziative pensate per i più piccoli e le famiglie, gratuite con prenotazione obbligatoria (0584 795500 o museipietrasanta@itinera.info): sabato alle 16,30, nelle sale del Museo Barsanti a Palazzo Panichi, il laboratorio di disegno “Che invenzione, l’invenzione!”; domenica alle 11, invece, la visita guidata alla scoperta del Museo dei Bozzetti “Pierluigi Gherardi”. Sempre domenica, alle 16 nel salone dell’Annunziata, “Il Giubileo degli artisti”, un momento di ascolto e confronto rivolto a tutti gli artisti del territorio con la partecipazione di monsignor Roberto Filippini, Vescovo emerito di Pescia.

Cresce anche la partecipazione dei locali (16) che aderiranno alla Festa con i loro speciali “Menù di San Martino”. I ristoranti Pinocchio a Pietrasanta, Arte & Gourmet, Paradis, Da Gigi, Filippo, l’eno-trattoria Da Beppino, la trattoria Gatto Nero, l’osteria La Tecchia, La Volpe e L’Uva, Il Centauro, Alex, Quarantuno, La Rocchetta, Betty Pietrasanta, la trattoria Peposo e Il Posto proporranno, da sabato 8 a domenica 16, menù dedicati: grandi classici della tradizione locale, come i tordelli pietrasantini o il marzapane, si uniranno a piatti che valorizzano gli ingredienti di stagione, tra cui il risotto alla zucca con Scoppolato di Pedona e nocciole, il filetto di maiale con gorgonzola e tartufo nero, il castagnaccio con pinoli.

Martedì 11 novembre, giorno dedicato al Santo, alle 18 verrà celebrata in Duomo la messa solenne, presieduta da monsignor Giovanni Santucci, Vescovo emerito di Massa e Carrara; la funzione religiosa sarà seguita dall’esibizione, in piazza, degli sbandieratori e musici della contrada La Cervia.

Nel corso della settimana altri eventi a misura di famiglia (sempre con obbligo di prenotazione): “Autumn Storytelling”, letture e laboratori in inglese con Magic Teacher Elisa, giovedì 13 (per bambini da 7 a 11 anni) e venerdì 14 (per la fascia d’età 3- anni) alle 17 presso la biblioteca comunale; il laboratorio didattico “Gli artisti preistorici” con l’archeologa Valentina, domenica 16 novembre alle 16,30 al Museo Archeologico Versiliese “Bruno Antonucci”.

Fra gli appuntamenti per il pubblico più adulto, la presentazione del romanzo “Quando era ancora Anna. Anatomia di una predazione”, venerdì 14 alle 17 nel salone dell’Annunziata: l’autrice, Monica Dini, dialogherà con l’avvocato Valentina Mian. Aperte, infine, negli orari consueti le mostre “Incantamento” di Stefano Chiassai, “Armonia di assenza” di Hyun Park e “L’ultima apra la porta” di Caterina Maggia; sempre visitabili l’installazione muraria “Pace” di Tano Pisano e, a Tonfano, il percorso espositivo “Omaggio agli artigiani – Marina di Pietrasanta tra mare e scultura”.

Per consentire lo svolgimento in sicurezza della fiera, il Comando di polizia locale ha disposto alcuni provvedimenti di viabilità per il centro storico e le zone di accesso.

Divieto di transito, per tutta la durata della manifestazione ed eccetto operatori, in via Sant’Agostino, fra vicolo Lavatoi e piazza Duomo, con i veicoli autorizzati al passaggio in via Marzocco e via Mazzini obbligati a proseguire verso via XX Settembre e via Garibaldi. Dalle 9 alle 20 di sabato e domenica interruzione dell’accesso per operazioni di carico e scarico nelle vie Mazzini, Marzocco, Stagi, Garibaldi e Barsanti (queste ultime nel tratto piazza Duomo-vicolo Lavatoi) e nelle piazze Duomo e Giordano Bruno. Nelle fasce orarie 6,30-7,30 e 20-23 dei due giorni di fiera sospensione della funzionalità dei varchi di videosorveglianza posti in piazza Statuto, vicolo Lavatoi e via Sant’Agostino e delle operazioni di carico e scarico ordinariamente previste. Infine, sulla Statale Aurelia, sospensione della pista ciclabile nel tratto compreso tra viale Apua e via Osterietta.

Ufficio Stampa & Comunicazione
G.M.
0584.795213

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio