ATTUALITÀ

Fabrizio Verniani testimonial di Magnifica Italia

Nella splendida cornice di Villa vecchia del Feriolo il 9 marzo 2019 è stata presentato il primo numero della  rivista “Magnifica Italia. La rivista delle eccellenze italiane“, Massimo Ghiraldelli Editore, dove sono presenti informazioni storiche, artistiche e del territorio, curiosità e attività artigiane di alta qualità delle regioni di Toscana, Emilia Romagna e Umbria.

Si tratta della prima parte di un ampio progetto editoriale che raccoglie le miglior realtà dell’economia italiana unitamente a una panoramica di ciò che è più significato e contraddistingue ogni regione. Per questa prima edizione è stato scelto di inserire in copertina, come testimonial, Fabrizio Verniani sullo sfondo di una immagine cult di Firenze, ossia il duomo con la cupola rinascimentale del Brunelleschi e il campanile di Giotto.

Fabrizio Verniani è ideatore e proprietario di una delle eccellenze fiorentine di prodotti fashion: pochette da sera e di lusso. La sua è una storia costellata di successo, grazie a una passione eccezionale per la propria attività, con felici intuizioni e incontri importanti. Inizia a lavorare all’età di 14 anni, impiegato presso la “bottega” dello zio in Borgo San Jacopo (Ponte Vecchio). Avendo l’opportunità di frequentare le botteghe degli orafi , che in quel periodo pullulavano di artigiani, si soffermava a vedere la loro arte e a imparare il loro mestiere. Impara l’antica arte del cesello e dello stampaggio e negli anni ne sa far tesoro, applicandola alla produzione delle scocche delle borse, rivolte alla fabbricazione di clutches e specializzandosi in borse rigide. Avvalendosi della sua esperienza, nel 1970 Fabrizio Verniani insieme all’amico Giulio Benvenuti fondano la loro azienda, che si occupa immediatamente di produzione di borsette da sera di lusso.

Nel 1971 progettano e ideano delle borse a forma di frutta, piccole borse a forma di mela, di pera e di fragola, interamente cesellate a mano, che si affermano subito con grande successo e che conferiscono grande notorietà ai loro ideatori. Nel 1973 l’azienda diventa la Verniani Fabrizio e la produzione delle borsette da sera di lusso si afferma con la vendita di queste clutches ai grandi magazzini americani come Saks Fifth Avenue, Neiman Markus, Lord and Taylor. Nel 1991 accanto alla produzione propria, l’azienda inizia la collaborazione con i più grandi brands internazionali che hanno scelto di avvalersi di prodotti completamente italiani, come: Chanel, Christian Dior, Armani, Escada, Roberto Cavalli, Emilio Pucci, Oscar De La Renta, Lanvin, Stella McCartney. Ancora oggi è frequentissimo vedere le creazioni di Verniani “a braccetto” delle grandi dive di Hollywood e delle signore della high society internazionale.

Da tantissimi modelli e stili di borsette da sera presenti in azienda, e dall’impossibilità di tenerli tutti in mostra, nasce l’idea di raccoglierli in un museo, per rendere visibile la storia e lo sviluppo dell’abilità artigiana e artistica di Fabrizio Verniani. Oltre 45 anni di storia racchiusi all’interno del museo Verniani, dalle sue prime creazioni alle ultime produzioni per le più grandi firme di alta moda. Un’esposizione di circa mille borsette da sera, curata con meticolosa precisione e attento studio estetico dallo stesso Verniani, che ospita anche alcune bellissime opere del pittore e amico Davide Vinattieri, in arte Vida’.

Cecilia Chiavistelli

Alessandro Lazzeri

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio