”Explore Pretorio!”, al via un ciclo di visite guidate in lingua inglese al Museo di Palazzo Pretorio

EXPLORE PRETORIO! AL VIA UN CICLO DI VISITE GUIDATE IN LINGUA INGLESE
AL MUSEO DI PALAZZO PRETORIO
Le visite guidate sono in programma ogni lunedì di luglio (il 7, il 14, il 21 e il 28 luglio) alle ore 15. L’iniziativa viene incontro ai tanti visitatori internazionali che ogni anno affollano le sale del museo, il 34% del totale nei mesi estivi.
PRATO, 3 LUGLIO 2025. Al Museo di Palazzo Pretorio prende il via Explore Pretorio!, una nuova iniziativa rivolta ai visitatori internazionali: un ciclo di visite guidate in lingua inglese che accompagnerà i visitatori in un viaggio nel tempo che attraversa otto secoli di arte, storia e cultura, alla scoperta della storia del palazzo, che si erge dal XIII secolo nel cuore della città, e dei gioielli di inestimabile valore della collezione permanente, come le opere di Bernardo Daddi, Giovanni da Milano, Donatello, Filippo e Filippino Lippi, le grandi pale d’altare dipinte da Bilivert e Balassi, la gipsoteca di Lorenzo Bartolini, e altre ancora, con un catalogo che spazia dal XIV secolo fino alle opere contemporanee di Jacques Lipchitz, Ives Klein e Michelangelo Pistoletto; tutte opere legate alla storia di Prato, che ne raccontano le vicende da punti di vista diversi e affascinanti.
Le visite guidate sono in programma ogni lunedì di luglio alle ore 15 (il 7, il 14, il 21 e il 28 luglio), con un biglietto di 5 euro a partecipante in aggiunta al regolare biglietto di ingresso al museo come da tariffario; è necessaria la prenotazione al numero 0574 1837859 o alla mail museo.palazzopretorio@comune.prato.it.
Un’iniziativa che viene incontro ai tanti ospiti internazionali del museo, inserito nei circuiti della Prato Card e della Firenze Card, che ogni anno affollano le sale del museo: secondo le statistiche degli ultimi tre anni infatti il 18% del pubblico, quasi un visitatore su cinque, proviene da paesi esteri; una percentuale che sale fino al 34% nei mesi estivi, e a cui vanno ad aggiungersi anche i residenti della città di Prato di origine straniera.
«L’iniziativa “Explore Pretorio!” vuole rafforzare l’attrattività turistica del museo e far conoscere le nostre bellezze artistiche e storiche ad un pubblico più ampio» commenta Manuela Fusi, direttrice scientifica del Museo di Palazzo Pretorio. «In questo periodo il museo è prevalentemente frequentato da visitatori stranieri. Le visite guidate in lingua inglese sono pensate come un’opportunità per valorizzare il nostro patrimonio culturale e renderlo accessibile ad un pubblico internazionale, facendo sentire tutti benvenuti e valorizzando l’incontro tra culture diverse. Le nostre guide museali offrono spiegazioni dettagliate e aneddoti interessanti che arricchiscono la visita, andando oltre le semplici informazioni scritte o visive, facilitando la comprensione e l’apprezzamento da parte dei visitatori stranieri».
________________________________
UFFICIO STAMPA MUSEO PALAZZO PRETORIO
D. C. Meyer
d.meyer@comune.prato.it
Piazza del Comune – 59100 Prato
+39 380 797 6573



