TERRITORIO

Escursioni Legambiente PT area valdinievole

Legambiente Pistoia – Area Valdinievole: a marzo partono le escursioni primaverili 2026.

Con il mese di marzo partono le visite primaverili 2026 organizzate da Legambiente Pistoia – Area Valdinievole e condotte da Guide Ambientali qualificate di “Natura in Toscana”, “Escursioni cerca trova” e “Hiking Tuscany”.

Sono passeggiate per famiglie o escursioni più lunghe, ma sempre senza difficoltà tecniche ed accessibili a chi abbia voglia di camminare alla scoperta di flora e fauna, ma anche delle storie e leggende dei nostri ambienti naturali.

Primo appuntamento, domenica 1 marzo (ore 9-17), con “Coltano dalla Preistoria a Guglielmo Marconi”, escursione guidata da Francesco Carpita e Silvia Parenti. La Tenuta di Coltano si trova nella parte meridionale del Parco di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli. Si cammina lungo la storia, dalla Preistoria alla Seconda Guerra Mondiale, osservando il risultato delle grandi opere di bonifica che hanno plasmato il paesaggio.

Si prosegue domenica 8 marzo (ore 9-13) con la passeggiata “Montecatini Alto e la via dell’amore” insieme a Andrea Innocenti. Il precorso si snoda lungo la vecchia mulattiera della collina che permetto di apprezzare la bella campagna circostante. Lungo la discesa avremo la possibilità di visitare le “Ginocchiate di Santa Barbara” ricordate nella celebre leggenda che collega le chiese di Montecatini Alto e Pieve a Nievole.

Sabato 14 marzo (ore 9-12) è la volta della visita naturalistica “Montalbano: i gioielli del Monte Cupoli” con Enrico Zarri. Passeggiata su un piccolo tratto del cammino europeo Via Romea Strata, in uno degli ambienti più interessanti del Montalbano dal punto di vista paesaggistico e naturalistico: il bosco, situato sul versante freddo del monte, offre in questo periodo sorprese botaniche come la Scilla silvestre e il Dente di cane.
Domenica 15 marzo (ore 9-17) ultima data del mese: “
Artimino: gli Etruschi, I Medici e il vino” in compagnia di Francesco Carpita e Silvia Parenti. Andremo alla scoperta del borgo camminando fra macchia mediterranea e coltivazioni di viti e olivi. Seguiremo la storia di queste colline nei secoli: dagli Etruschi, passando per i Medici che qui hanno costruito la Villa La Ferdinanda e la bandita di caccia del Barco Reale, fino ai nostri giorni.

Il calendario proseguirà anche nei mesi di aprile e maggio con visite in Valdinievole e dintorni (Colle di Monsummano, Padule di Fucecchio, Colletti di Veneri e quercia di Pinocchio, Colle e Buggiano) ma a Badia a Passignano (Colline del Chianti) e nel sito preistorico di Grotta all’Onda, sulle Alpi Apuane.

Tutte le escursioni sono a numero chiuso con prenotazione obbligatoria e sono condotte da una Guida Ambientale Escursionistica qualificata; è prevista una quota di adesione (per gli adulti 10 euro per la mezza giornata e 15 per la giornata intera).

Per informazioni e prenotazioni delle varie visite contattare le Guide di “Natura in Toscana” (email info@naturaintoscana.it), “Escursioni cerca trova” (email escursionicercatrova@gmail.com) e “Hiking Tuscany” (email info@hikingtuscany.com).

Andrea Innocenti
Andrea Innocenti
Enrico Zarri

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio