Senza categoria

Empoli vs Modena 0-0

La gara tra l’Empoli calcio ed il Modena si è risolata con un pari. La gara non è stata molto tecnica ma è stata caratterizzata da ribaltamenti continui. Il Modena all’81’ è rimasto in dieci per l’espulsione di Nador (doppia ammonizione), ma prima gli era stato assegnato un rigore, poi annullato, per un contatto in area azzurra Elia-Tonoli al 49′. Da segnalare un palo di Nasti al 63′.

Allo stadio di Empoli sono arrivati 612 tifosi del Modena.

In avvio di gara il Modena ci prova subito con Tonoli ma il suo mancino si rivela inefficace. Al 14′ De Luca fa partire un destro al volo, su sponda di Nieling, che Fulignati blocca senza problemi. Poco dopo, ancora De Luca che ci prova con l’esterno destro, ma Fulignati risponde presente. Il Modena si propone anche con dei lanci lunghi per mettere un po’ in apprensione la difesa toscana. Al 19′ ancora Modena con Mendes che si propone di testa su cross di Tonoli, ma la palla accarezza solo l’esterno della rete.

Al 21′ Fulignati si propone con un’uscita coraggiosa su Mendes, anche se lo stesso Mendes non approfitta della porta un po’ sguarnita difesa dal portiere azzurro  il cui tiro va proprio a finire tra le sue mani, un tiro cross debole verso il centro dell’area. Il Modena mette in mostra un certo predominio territoriale ma l’Empoli è bravo a compattarsi in difesa ma, nello stesso tempo, a scattare in contropiede.
Al 32′ Zampano rischia molto su un tentativo di cambio di gioco in fase difensiva tanto che la palla si dirige verso la porta di Chichizola ma per fortuna sbatte  va sull’esterno della rete.
Al 43′ arriva l’occasione per l’Empoli, quando Ignacchiti si gira e di mancino chiama in causa Chichizola, annullando Gerli.

Finale primo tempo: Empoli 0 Modena 0.

 

In avvio di ripresa l’arbitro Mucera assegna un rigore agli ospiti su fallo di Elia che non controlla bene in area tanto che il difensore del Modena anticipa Elia che allunga le gamba, commettendo fallo. Ma l’arbitro Mucera, essendo stato a distanza ravvicinata, viene chiamato al monitor e, dopo aver visto l’azione, ritratta la sua decisione in quanto il contatto  viene ritenuto troppo leggero.
Da questo momento in poi la gara presenta ribaltamenti di fronte delle due squadre. Al 63′ l’Empoli va vicino al vantaggio con Nasti la cui dinamica nasce da una respinta corta di Chichizola su un tiro di Elia sulla cui ribattuta Nasti colpisce il palo. Al 77′ è il Modena a rendersi pericoloso con Defrel che fa partire un bel colpo di testa da buona posizione,  ma è alto. A questo punto il Modena crede di poter passare in vantaggio mettendo in atto un vero e proprio forcing tanto che l’Empoli fa fatica a lasciare la propria area, diventando un vero e proprio fortino. Ma nel momento che l’Empoli riesce a trovare un pertugio con Fila (nuovo arrivato nell’ Empoli con il mercato di gennaio), lanciato in verticale, Ndor commette  un  fallo che, essendo il secondo, automaticamente per lui scatta il rosso. Mister Sottil deve togliere il neo entrato Defrel (che tra l’altro era entrato anche bene) per inserire Adorni. All’ 88′ è ancora il Modena a rendersi pericoloso con Santoro che calcia troppo centrale. Ma ci prova anche l’Empoli ad assaltare la porta del Modena, ben difesa e che sa respingere gli assalti dei giocatori azzurri nei sei minuti di recupero.

Risultato finale: Empoli 0 Modena 0

Prossima gara dell’Empoli: Palermo vs Empoli del 7 febbraio 2026 ore 17,15.

 

.

Il tabellino
Empoli (3-4-1-2): Fulignati; Lovato, Guarino, Obaretin; Ceesay (70′ Candela), Degli Innocenti, Ghion, Elia (79′ Moruzzi); Ilie (70′ Yepes); Ignacchiti (46′ Shpendi), Nasti (70′ Fila). A disposizione: Perisan; Candela, Curto, Ebuehi, Romagnoli; Haas, Saporiti; Popov. Allenatore: Alessio Dionisi.

Modena (3-5-2): Chichizola; Tonoli, Nador, Nieling; Beyuku (68′ Zanimacchia), Massolin (68′ Pyyhtia), Gerli, Santoro, Zampano; De Luca (67′ Gliozzi), Mendes (73′ Defrel, 82′ Adorni). A disposizione: Laidani, Pezzolato; Cauz, Cotali, Dellavalle; Magnino.
Allenatore: Andrea Sottil.

Arbitro: Mucera di Palermo. Assistenti: Preti e Galimberti. 4°Ufficiale: Perri. Var: Cosso. Avar: Fabbri.

Note: Ammoniti: 38′ De Luca (M), 56′ Shpendi (E)
Espulsioni: 81′ Nador (M) per somma cartellini. Recuperi:1′ p.t., 6′ s.t.

 

 

Franca Ciari Matteoli

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio