EMPOLI 2025/2026

Empoli vs Bari 5-0 Manita dell’Empoli

Empolicalciofc.com

Empoli esce vittorioso dal Castellani con un risultato più che convincente, una bella “manita”. La prima gara per il nuovo mister del Bari, Vincenzo Vivarini, si è rivelata un vero disastro.
L’avvio di gara del Bari sembrava promettente ma il gol di Guarino nel recupero del primo tempo ho tolto ogni velleità al Bari che l’Empoli ha letteralmente strapazzato nella ripresa tanto da renderlo  quasi inoffensivo, subendo il secondo gol di Sphendi, il terzo di Yepes, il quarto di Pellegri ed il quinto di Ceesay.

L’Empoli in avvio di gara prova a prendere le misure pur correndo il rischio autogol al 16′ per un batti e ribatti in area di rigore, ma soprattutto prova a rendersi pericoloso in fase di ripartenza dove Sphendi butta alle ortiche un buon contropiede. Il Bari, fin dai primi minuti appare ordinato ed aggressivo tanto da riuscire a costruire delle occasioni, la prima con Moncini (girata sull’esterno della rete) e Castrovilli che ha due buoni spunti che fruttano due corner.
Ma con il passare dei minuti è l’Empoli ad alzare il baricentro ma è sempre il Bari a rivelarsi più insidioso, in special modo sull’asse Dickmann-Moncini. Nel finale  l’Empoli si rende più minaccioso prima con Degli’Innocenti (tiro largo alla sinistra di Cerofolini) e poi con un tentativo di Sphendi, anche se l’episodio più pericoloso è quello di Yepes al 45′, deviato in corner da Cerofolini. Ma il vantaggio dell’Empoli arriva nel minuto di recupero quando Guarino è libero di colpire di testa sugli sviluppi di un calcio piazzato.

ù
Risultato primo tempo: Empoli 1 Bari 0.

In avvio di ripresa sono i soliti 22 del primo tempo a giocarsi la gara.  Al 52′ l’Empoli sigla il raddoppio con Sphendi che, di piattone, rende inoffensivo Cerofolini. Al 60′ mister Vivarini effettua un doppio cambio : a Castrovilli e Pagano fa subentrare Antonucci e Rao, mentre mister Dionisi effettua tre cambi facendo entrare Ceesay, Ilie e Pellegri al posto di Shpendi, Saporiti e Nasti.

Al 66′ arriva il terzo gol dell’Empoli, un gol apparecchiato da Pellegri dal limite per Yepes che riesce a battere Cerofolini con un destro imparabile. Mister Vivarini effettua altre due sostituzioni per cercare  di dare una scossa inserendo Colangiuli e Gytkjær per Verreth e Pucino. All’89’ Pellegri sigla il quarto gol per l’Empoli e dopo un minuto Ceesay confeziona la quinta rete  dribblando Dickmann.

Finale di gara: Empoli 5 Bari 0.

Il tabellino

EMPOLI (3-4-3): Fulignati; Lovato, Guarino, Obaretin; Elia (71′ Carboni), Yepes (83′ Ghion), Degli Innocenti, Moruzzi; Shpendi (62′ Ceesay), Nasti (63′ Pellegri), Saporiti (63′ Ilie). A disp.: Perisan, Indragoli, Tosto, Haas, Popov, Konate, Bianchi. All. Dionisi
BARI (3-4-2-1): Cerofolini; Pucino (76′ Gytkjær), Vicari, Nikolaou; Dickmann, Verreth (76′ Colangiuli), Braunöder, Dorval; Pagano (61′ Rao), Castrovilli (61′ Antonucci); Moncini (90′ Partipilo). A disp.: Pissardo, Burgio, Bellomo, Meroni, Kassama, Pereiro, Cerri. All. Vivarini
Arbitro: Maresca di Napoli
Assistenti: Pressato – Grasso
IV: Cappai
VAR: Baroni
AVAR: Ferrieri Caputi
Marcatori: 45’+1 Guarino (E), 52′ Shpendi (E), 66′ Yepes (E), 89′ Pellegri (E), 90’+1 Ceesay (E)
Note – ammoniti: 24′ Dickmann (B), 39′ Vicari (B), 64′ Ceesay (E). Recupero: 1′, 2′

 

Franca Ciari Matteoli

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio