NEWS

EMPOLI. Referendum giustizia, l’affluenza alle ore 23

Referendum giustizia, l’affluenza alle ore 23
Il dato finale sul primo giorno di voto. Si vota oggi fino alle 23 e domani, lunedì 23 marzo, dalle 7 alle 15

EMPOLI – Terminato il primo giorno di voto oggi, domenica 22 marzo 2026, per il referendum popolare confermativo della legge costituzionale recante: “Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare”,

Le cittadine e i cittadini sono chiamati a rispondere al quesito: “Approvate il testo della legge di revisione degli artt. 87, decimo comma, 102, primo comma, 104, 105, 106, terzo comma, 107, primo comma, e 110 della Costituzione approvata dal Parlamento e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 30 ottobre 2025 con il titolo “Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare”?”.

Essendo un referendum costituzionale (ex art. 138 della Costituzione), non è richiesto il raggiungimento del quorum di partecipazione. Potranno votare esclusivamente elettrici ed elettori italiani.

Alle 23 di oggi, ha votato il 56,11% delle cittadine e dei cittadini empolesi aventi diritto, per un totale di 19.688 persone.

Sarà possibile votare anche domani, lunedì 23 marzo 2026, dalle 7 alle 15.

Per esercitare il diritto di voto, è necessario presentarsi al seggio con un documento di riconoscimento e la tessera elettorale.

E.B.
Coordinatore ufficio stampa del Comune di Empoli

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio