TERRITORIO

EMPOLI: INAUGURATO IL NUOVO FONTANELLO DI ACQUA AD ALTA QUALITÀ A MARCIGNANA

EMPOLI: INAUGURATO IL NUOVO FONTANELLO DI ACQUA AD ALTA QUALITÀ A MARCIGNANA
Salgono a otto gli impianti attivi nel territorio comunale. Risparmi per le famiglie e benefici per l’ambiente.

Il 2026 dei fontanelli di acqua ad alta qualità si apre ad Empoli. È stato infatti inaugurato nella mattina di oggi, sabato 21 febbraio, il nuovo impianto realizzato da Acque e co-finanziato dal Comune. Si trova a Marcignana, più precisamente in via Valdelsa. Curiosità: anche l’ultimo fontanello inaugurato nel 2025 nel Basso Valdarno era stato realizzato in un’altra frazione empolese, vale a dire a Monterappoli, nel settembre scorso.
Il fontanello di Marcignana è stato attivato e presentato alla cittadinanza dal sindaco Alessio Mantellassi, dai rappresentanti della giunta comunale, dal presidente di Acque Simone Millozzi e dalla consigliera Valentina Vanni. L’impianto consentirà di prelevare gratuitamente acqua di rete “immediatamente buona da bere”, grazie a un avanzato sistema di filtraggio che rimuove il cloro – sostanza utilizzata per garantire la sicurezza dell’acqua lungo il percorso dalle centrali fino alle abitazioni – restituendo una risorsa sicura e di qualità.

Salgono a otto gli impianti attivi nel territorio comunale di Empoli: il fontanello di Marcignana si aggiunge a quelli già in funzione nei pressi dello stadio Castellani, a Santa Maria, Ponte a Elsa, Avane, Pozzale, Ponzano e, appunto, Monterappoli. Nel 2025, i sette fontanelli allora operativi hanno erogato complessivamente oltre 2,9 milioni di litri d’acqua, evitando l’utilizzo di quasi 54 tonnellate di plastica e l’emissione di circa 386 tonnellate di CO₂. Anche il risparmio economico per le famiglie è stato significativo, con oltre 620mila euro risparmiati rispetto all’acquisto di acqua in bottiglia.
Il piano di estensione nel comune di Empoli prevede di arrivare a dieci impianti complessivi, con nuove aperture programmate nelle frazioni, a conferma di una strategia orientata alla sostenibilità ambientale, al risparmio per le famiglie e alla valorizzazione dell’acqua di rete. Il progetto dei fontanelli rientra infatti tra le azioni promosse da Acque e dalle amministrazioni comunali per ridurre l’uso della plastica monouso e incentivare comportamenti sostenibili. Il fontanello di Marcignana s’inserisce nella rete degli oltre 80 impianti attivi sul territorio gestito da Acque, che negli ultimi anni hanno contribuito a risparmiare milioni di bottiglie di plastica e a ridurre in modo significativo le emissioni di CO₂ legate all’utilizzo della plastica usa-e-getta.

“Devo dire grazie ad Acque e ai suoi tecnici che si sono mostrati disponibili nell’accogliere le nostre richieste di ampliamento della rete dei fontanelli, giunta fino a 8 – spiega Mantellassi – Quello di Marcignana è il fontanello più a ovest della nostra città, servirà principalmente la frazione e chi ci abita, ma è aperto a tutti coloro che passeranno da qui. Soprattutto è portatore del messaggio che l’acqua buona e libera deve essere di tutti. Così facendo l’amministrazione fornisce un servizio utile e comodo; per questo stiamo andando avanti per portare fontanelli in tanti altri luoghi della città come Cortenuova e piazza Matteotti, mentre prossimamente serviremo anche le frazioni di Villanuova e Fontanella”.
«Ogni nuovo fontanello – sottolinea Millozzi – ci ricorda che scegliere l’acqua pubblica significa prendersi cura del proprio territorio con un gesto semplice. A Marcignana aggiungiamo un punto di accesso che rende questa scelta ancora più naturale e vicina alle persone. È così che, passo dopo passo, stiamo costruendo un’abitudine condivisa: meno plastica, più fiducia nella qualità del servizio idrico e un modo diverso di vivere una risorsa preziosa.»

 

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio