ATTUALITÀ

EMPOLI – Il 2020 di lavoro del Consiglio Comunale al servizio della città

Il 2020 di lavoro del Consiglio Comunale al servizio della città

Si sono registrate 242,5 ore di lavori intensi di tutti i consiglieri tra sedute, commissioni, conferenze dei capigruppo, in presenza e online

 

EMPOLI – L’attività istituzionale del Consiglio Comunale di Empoli non si è mai fermata, non ha mai interrotto i propri impegni, nonostante l’emergenza sanitaria che ha caratterizzato l’anno 2020.

I lavori consiliari sono andati avanti spediti con le modalità condizionate dalla pandemia ancora in corso.  Da febbraio a dicembre il Consiglio Comunale si è riunito con regole di partecipazione mista: quattordici volte (14) di cui una seduta in presenza nell’aula al primo piano del Palazzo Comunale in via Giuseppe del Papa, finché è stato possibile; poi l’assemblea consiliare si è spostata nei locali del Palazzo dell’Esposizioni, allestito per l’occasione nel rispetto del protocollo delle misure anti contagio, dove si è riunita sette (7) volte fino a sbarcare online in diretta streaming in video conferenza sulla piattaforma ZOOM, visibile sul canale facebook del Comune di Empoli per cinque (5) volte.

E’ trascorso un anno e sette mesi dall’insediamento ufficiale del Consiglio Comunale di Empoli presieduto da Alessio Mantellassi ma lo svolgimento dei lavori consiliari è stato sempre intenso, impegnativo e maggiore proprio per il condizionamento della pandemia.

Niente è stato lasciato al caso. Ci sono stati confronti, discussioni che si sono risolte sempre nel rispetto del regolamento comunale.

 

ALESSIO MANTELLASSI – «Presentiamo i numeri di lavoro del Consiglio Comunale di Empoli nell’anno 2020. Sono dati – sottolinea il presidente dell’assemblea Alessio Mantellassi – che dimostrano un lavoro che nel 2020, l’anno del Covid, non ha visto fermare il Consiglio Comunale.

Ci siamo riuniti a distanza, su ZOOM, e poi ci siamo riuniti in presenza, non in sala Consiglio ma al Palazzo delle Esposizioni, prendendo delle misure di sicurezza importanti non solo per proteggere i consiglieri comunali ma anche per dare un segnale di ripartenza e prudenza a tutta la città.

In ogni caso il Consiglio Comunale non si è fermato, ha lavorato su molti temi, ad esempio abbiamo conferito la cittadinanza onoraria a Liliana Segre e a Nicola Gratteri; insieme a tutti i consiglieri abbiamo organizzato una raccolta alimentare per sostenere l’associazione Re.So., con Unicoop Firenze, per raccogliere due tonnellate di alimenti per sostenere e per realizzare i pacchi alimentari per le famiglie in difficoltà.

Abbiamo sostenuto donando i gettoni di presenza l’associazione ASTRO nel mese di ottobre, il mese Rosa, dedicato alla prevenzione contro i tumori al seno. Poi il dibattito del Consiglio Comunale è stato centrato su tanti provvedimenti importanti che riguardano il bilancio e l’urbanistica o comunque la vita e i servizi della città, provvedimenti voluti dal sindaco Brenda Barnini e dall’amministrazione comunale per aiutare la città nella ripartenza, rivedendo tariffe e regolamenti proprio per creare degli aiuti, degli sgravi per la ripartenza della nostra città o per riorganizzare le scuole. Quelli sono stati tutti atti, provvedimenti e delibere, che il Consiglio Comunale ha discusso e poi approvato, dimostrazione che in un momento così complicato è stato fondamentale continuare a lavorare e discutere per il bene della città».

 

I NUMERI DELL’ATTIVITÀ – Dalle sedute consiliari, alle convocazioni delle commissioni, alle conferenze dei capigruppo l’impegno istituzionale del Consiglio Comunale di Empoli è stato pari a 242,5 ore di lavori così suddivise:

ottantaquattro (84) per il Consiglio Comunale; centotrentatré (133) per le Commissioni; diciassette (17) sono state le conferenze dei capigruppo registrate per un totale di ore pari a 25,5.

Sono state 14 le sedute del Consiglio Comunale, presentate 68 interrogazioni, 44 le mozioni discusse di cui 17 approvate, tra cui è importante ricordare quelle dedicate alla Senatrice Liliana Segre e al Magistrato Nicola Gratteri.

Nel corso dell’anno 2020 l’assemblea consiliare, a fine maggio, scese in campo con l’iniziativa “Ti Consiglio la solidarietà”: i consiglieri comunali con RESO per una nuova raccolta alimentare, all’esterno del supermercato Coop, che andò ad aggiungersi alle altre iniziative concrete intraprese dall’amministrazione comunale a sostegno delle famiglie empolesi in difficoltà economica a causa della pandemia. Furono addirittura due le tonnellate di generi alimentari raccolti e poi distribuiti. A luglio sempre l’assemblea consiliare espresse la volontà di devolvere il gettone di presenza a favore del fondo di mutuo soccorso per le persone colpite dalla crisi per il Covid-19 ‘SOSteniamoci della Società della Salute Empolese Valdarno Valdelsa” e nel mese di ottobre donarlo alla associazione A.S.T.R.O.

 

LE COMMISSIONI – Dati importanti sono anche quelli che riguardano la collaterale attività delle Commissioni consiliari permanenti che certo non si è fermata: il maggior numero di riunioni sono quelle della Commissione I “Affari Generali con funzioni di controllo e garanzia” che si è riunita ventiquattro (24) volte; Commissione II – Assetto e utilizzazione del territorio, ambiente ed infrastrutture, demanio e patrimonio, riunita quindici (15) volte; Commissione III – Cultura, istruzione, turismo, sport e tempo libero, servizi sociali, igiene e sanità, mense e trasporti scolastici, le riunioni sono state sedici (16); Commissione IV – Bilancio, finanze, tributi, personale e organizzazione generale, sviluppo economico, riunita dodici (12) volte.

 

PRIMA DEL COVID-19 — Fra le varie attività dei primi mesi quando la pandemia non era presente e inimmaginabile, vale la pena ricordare l’encomio solenne conferito al Centro Aiuto Donna Lilith per impegno profuso e apertura di Casa Matilda; momento di riflessione, di approfondimento e di ricordo in occasione del 75° anniversario della Liberazione della Città di Empoli’ dai nazifascisti con un Consiglio Comunale aperto a tutta la cittadinanza che videro gli interventi di ex partigiani scomparsi come Rolando Fontanelli e Dario Del Sordo; quattro premiazioni per meriti sportivi con la consegna di una menzione al merito sportivo alla squadra Under 16 dell’Empoli FC, alle Empoli Ladies, alle ragazze della Use Rosa, e alle giovani della Toscana Atletica; due ricevimenti ufficiali, a un gruppo scout impegnato in un campo profughi a Ventimiglia e all’associazione Safari Njema per il Friday for Future; donazione del gettone di presenza alla famiglia del giovane senegalese morto a Molin Nuovo in un incidente stradale; mozione, condivisa da tutte le forze politiche, per intitolare un luogo di Empoli a Gino Bartali.

 

 Ufficio Stampa Comune di Empoli

 

Skype: giacomo.cioni1976

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio