Giornata Nazionale del Trekking Urbano, anche Empoli fra i protagonisti della ventesima edizione
Obiettivo dell’iniziativa 2023, valorizzare i territori italiani con percorsi che ‘parlino’ di sostenibilità ambientale, economica e sociale
EMPOLI – Anche il Comune di Empoli e dunque il territorio e le sue peculiarità saranno protagonisti della ventesima edizione della Giornata Nazionale del Trekking Urbano, in programma nell’autunno 2023. Su invito del Comune di Siena, organizzatore dell’iniziativa giunta ormai alla ventesima edizione, l’amministrazione comunale ha infatti deciso quest’anno di partecipare al progetto (https://www.trekkingurbano.info/). L’ evento, nato a Siena nel 2003, nel tempo ha registrato crescente successo in termini di partecipazione e di risonanza sui media, fino ad arrivare alle ottanta adesioni, registrate lo scorso anno.
Al centro, il trekking urbano, una tipologia di turismo sportivo particolarmente adatto alle città d’arte: consiste di fatto in visite a piedi nelle zone meno conosciute dei centri storici e rappresenta quindi una proposta turistica a basso impatto ambientale e un’occasione di sensibilizzazione sugli stili di vita sani e sull’importanza di scoprire le zone meno note delle città.
Il tema attorno al quale ruoterà quest’anno la Giornata nazionale è “Trekking a colori: pratiche di sostenibilità attraverso i secoli” con l’obiettivo di valorizzare i territori italiani in chiave sostenibile, con percorsi e iniziative che ricordino e raccontino storie, attività ed esercizi di sostenibilità declinata in tutte le sue accezioni (ambientale, economica, sociale) e i suoi mutamenti nei secoli.