ATTUALITÀ

EMPOLI. Fiamma Olimpica, le emozioni dello sport mondiale passano da Empoli

Fiamma Olimpica, le emozioni dello sport mondiale passano da Empoli
Ieri i tedofori hanno attraversato la città tra ali di folla accorse per ammirare il suggestivo spettacolo. Tra i momenti più emozionanti, la consegna della fiaccola a Elena Borgognoni

EMPOLI – Un pomeriggio di emozioni forti quello di ieri, giovedì 11 dicembre 2025, quando la Fiamma Olimpica dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 è tornata per le strade di Empoli. Non era la prima volta: già per Torino 2006 la nostra città è stata protagonista dell’evento. E anche stavolta l’attesa è stata ripagata con tanti cittadini di tutte le età che hanno ammirato il passaggio dei tedofori dal campo sportivo di Santa Maria, di fronte al futuro impianto d’atletica a servizio delle scuole e della città, fino alla zona di Pontorme.

Due i momenti più emozionanti: il passaggio della fiaccola a Elena Borgognoni, ex sciatrice professionista costretta sulla sedia a rotelle da un incidente stradale. La commozione, la gioia e l’entusiasmo della famiglia e degli affetti più cari ha emozionato tutti i presenti. Il secondo momento è stato l’ultimo passaggio della fiamma a Daniele Sesoldi, capitano della squadra maschile dell’Use Basket Empoli, accolto con grande calore nel tratto finale del viaggio della fiamma a Pontorme. Da lì poi il corteo ha ripreso il suo viaggio per la chiusura della giornata a Firenze.

LE DICHIARAZIONI – Così ha commentato il sindaco Alessio Mantellassi: “L’11 dicembre sarà una data che rimane sul calendario, un appuntamento davvero storico di Empoli con le Olimpiadi invernali. Il ruolo della fiamma è centrale, quasi sacro, nel passaggio da paese a paese. Dalla Grecia fino al Quirinale, attraversando il nostro paese fino a Milano Cortina, la Fiamma ha attirato tantissime persone e tante società sportive. Ho salutato e ringraziato i tedofori a nome dell’intera città e spero che questa giornata abbia portato luce e speranza, come fanno da sempre le Olimpiadi”.

L’assessora allo Sport Laura Mannucci conclude: “È stato un appuntamento magico con il passaggio della Fiamma Olimpica. Mi preme ringraziare tutti gli attori che hanno reso possibile questa iniziativa, gli organizzatori dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina, le forze dell’ordine e la nostra polizia municipale, passando per la protezione civile e i volontari che si sono attivati lungo tutto il percorso. A loro un grande grazie per aver reso questo appuntamento sicuro e godibile da tutta la città”.

 


E.B.
Coordinatore Ufficio Stampa Comune di Empoli
e.billero@comune.empoli.fi.it
0571 757 626
329 1034057

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio