EVENTI

Educazione scientifica alla biblioteca delle Oblate

A Firenze, alla biblioteca comunale delle Oblate, viene inaugurato un breve percorso didattico con laboratori per avvicinare alla scienza sperimentale i bambini e i ragazzi. Promosso dall’Associazione Scienza in Fabula, questo ciclo è inaugurato da venerdì 25 gennaio 2020 alla biblioteca comunale delle Oblate (via dell’Oriuolo 24). Si tratta di un ciclo di cinque lezioni mirate a far scoprire e conoscere meglio il funzionamento dei video giochi, dei droni e dei robot. Nell’ambito di questi incontri è possibile fare semplici esperimenti mirati ad apprendere (divertendosi) le potenzialità della tecnologia e le curiosità della scienza. La partecipazione a queste iniziative pomeridiane è gratuita ma le prenotazioni agli incontri sono riservate solo agli iscritti alla biblioteca. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al tel. 055/2616512, oppure contattare l’indirizzo: bibliotecadelleoblate@comune.fi.it.

 

Qui di seguito segnaliamo le date degli incontri:

Sabato 25 gennaio 2020 (ore 17): Droni in azione. La programmazione in volo. Un labirinto intricato, degli ostacoli, una webcam per poter immortalare il paesaggio. I droni si comportano come mosche veloci in grado di sorvolare le nostre teste e impigliarsi nei capelli se non sono programmati bene! Per riuscire nell’impresa c’è bisogno di qualche nozione di coding e buona padronanza spaziale! Per bambini e ragazzi da 8 a 10 anni.

Sabato 22 febbraio 2020 (ore 17); Ozobot: il mio primo robot ! Le materie STEAM (Science, Technology, Engineering, Art and Mathematics) si presentano con kit manuali da disegnare: l’Associazione Scienza in fabula poterà in scena Ozbot, un piccolo robot dalle grandi qualità! Per bambini e ragazzi da 6 a 10 anni.

Sabato 28 marzo 2020 (ore 17): L’ora del coding. Vuoi programmare il tuo video gioco? Grazie alla piattaforma scratch, i ragazzi seguiranno i primi blocchi logici della programmazione con l’intento di animare un piccola sorpresa. Per ragazzi da 11 a 13 anni. Per poter proseguire il videogame in autonomia al termine dell’attività, si consiglia di portare il proprio portatile o tablet.

Sabato 9 maggio 2020 (ore 17): Pongo conduttivo. Sporcarsi le mani non è mai stato così divertente e tecnologico: il pongo fai da te è una scoperta che accende Led, aiuta a far suonare i materiali, simpatizza con i robottini. Attraverso una cucina tecnologica verrà svelato il segreto per creare un materiale conduttivo e colorato con cui liberare la fantasia! Per bambini da 5 a 7 anni.

Domenica 17 maggio 2020 (ore 17): La fabbrica della bioplastica. Conoscere la composizione della plastica oggi è un dovere e molto frequentemente viene associata alla stampante 3D: ma qual è il processo per crearla? Per ragazzi da 6 a 13 anni.

 

Cristina Fontanelli

Alessandro Lazzeri

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio