E’ tempo di iscrizioni ai servizi educativi e scolastici di Vinci
E’ tempo di iscrizioni ai servizi educativi e scolastici di Vinci
Al nido disponibili 52 posti, mentre allo spazio gioco 25. Richieste entro il 5 maggio
–
È iniziato ieri, 3 aprile, il periodo per fare domanda d’iscrizione ai servizi educativi per la prima infanzia, vale a dire al nido d’infanzia “Piccino Picciò” di Vitolini e allo spazio gioco “Piccoli a Villa Reghini” a Sovigliana, entrambi servizi comunali gestiti da cooperative. La scadenza è fissata al 5 maggio.
Al nido di Vitolini si possono iscrivere tutti i bambini che il 1° settembre avranno compiuto almeno tre mesi (infatti ci sarà un periodo supplementare fino all’8 giugno per i nati entro il 31 maggio). A disposizione ci sono 52 posti, organizzati in tre sezioni suddivise per età. Per la fascia oraria c’è un’ampia scelta, dall’uscita dopo pranzo alle ore 13.30, oppure “con sonno” e relative uscite alle ore 16, 17 o 18.
Lo spazio gioco può accogliere i bambini che entro il 1° settembre abbiano compiuto 18 mesi e offre 25 posti. L’orario è solo mattutino, dalle 8.30 alle 13. Per una visita delle strutture dedicate ai bambini, le educatrici operanti nei servizi sono a disposizione il martedì e il giovedì dalle 10 alle 11 per il nido, venerdì dalle 12 alle 13 per lo spazio gioco a Villa Reghini.
In entrambi i casi, la domanda va fatta al Comune di Vinci, su apposito modulo di domanda scaricabile dal sito del Comune sotto la sezione “Servizi al cittadino”, dove si trovano anche ulteriori informazioni utili per la compilazione. Si consiglia di prendere un appuntamento con l’Ufficio servizi scolastici del Comune, per la compilazione e/o la consegna del modulo. Per ogni chiarimento e consiglio si può chiamare ai numeri 0571 933241 – 293 – 232, di martedì e giovedì dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30.
Oltre a questi servizi comunali, c’è la possibilità di iscrivere i bambini che il 1° settembre abbiano compiuto 12 mesi al nido d’infanzia privato “L’Abbraccio” che ha sede a Spicchio in via Giotto 6. Si tratta di una struttura autorizzata e accreditata dal Comune di Vinci, ciò significa che ha gli stessi “doveri” delle strutture pubbliche (rapporto personale-bambini, formazione, aggiornamenti) ed è accompagnato, come i servizi comunali, dal coordinamento pedagogico comunale. Il 14 aprile le educatrici aprono le porte per un Open day in cui si possono visitare i locali e parlare con chi gestisce il servizio. Infine, il Comune ricorda che anche le domande per i servizi scolastici (trasporto, refezione, pre-scuola) possono essere presentate nello stesso periodo, dal 3 aprile al 5 maggio. Per tutte le informazioni necessarie, consultare il sito internet del Comune.
_____________
Ufficio Stampa – Comune di Vinci