Creactivity compie 20 anni: a Pontedera due giorni dedicati all’innovazione. Presente anche la Fondazione Franchi con progetti dedicati al mondo della scuola e al digitale

Creactivity compie 20 anni: a Pontedera due giorni dedicati all’innovazione. Presente anche la Fondazione Franchi con progetti dedicati al mondo della scuola e al digitale
A Pontedera (PI) si accendono i riflettori sulla creatività: il 13 e 14 novembre, negli spazi del Museo Piaggio, torna Creactivity, l’evento che da 20 anni crea un’opportunità di confronto tra studenti, ricercatori e imprese. Il tema dell’edizione 2025 è “Micro&Macro”, un paradigma che attraversa ogni dimensione del progetto e invita a esplorare la tensione creativa tra dettaglio e visione d’insieme.
Si celebra un anniversario importante e viene rilanciato l’obiettivo originario: trasformare idee in progetti attraverso il confronto diretto tra generazioni e competenze diverse. Quest’anno il tema scelto è un invito a osservare la realtà da prospettive differenti, dal particolare all’insieme, e a ripensare processi, idee e soluzioni attraverso nuove chiavi di lettura.
Nel presentare l’iniziativa, Giulio Luzzi, Vicepresidente Fondazione Franchi, sottolinea il valore culturale e formativo del progetto: “Il Creactivity rappresenta uno spazio di intersezione tra formazione, ricerca e impresa in un dialogo continuo tra giovani talenti, scuole, università, professionisti e aziende, dove alunne ed alunni degli Istituti superiori possono mettere in gioco le proprie idee e confrontarle con ricercatrici e ricercatori, designer, imprenditori e imprenditrici di diversi settori economici e di studio. Ed è dentro questo confronto che avviene la crescita ed il vero orientamento per queste ragazze e ragazzi.”
Parole che raccontano la natura dell’evento: un luogo dove sperimentare, progettare, osservare da vicino come nasce l’innovazione e come si costruisce un ponte tra formazione e mondo del lavoro.
G.S.



