NEWS

Contributi per nuove attività commerciali, il Comune proroga il bando fino all’11 novembre

I finanziamenti a fondo perduto da quest’anno interessano tutto il territorio comunale

. Il bando con il quale il Comune di Fucecchio assegna contributi a fondo perduto a coloro che aprono nuove attività commerciali e artigianali sul territorio comunale sarà prorogato fino al prossimo 11 novembre.
Per il bando che sarebbe scaduto domani, l’amministrazione comunale ha stanziato 60 mila: 40 mila saranno destinati all’area del centro storico, 20 mila euro al resto del territorio. Il fondo andrà a finanziare nuove iniziative imprenditoriali ma, in subordine, potranno godere del finanziamento anche i progetti di riqualificazione di attività esistenti o di attività già aperte nel corso del 2017.
Qualora lo stanziamento previsto per una delle due aree di insediamento non venga, in tutto o in parte, utilizzato sarà destinato ad implementare lo stanziamento per l’altra area di insediamento. La tipologia dei contributi è quella del finanziamento a fondo perduto in conto capitale da concedere fino al 60% delle spese ammissibili. Il contributo erogabile sarà, comunque, non superiore all’importo di 6 mila euro per ogni attività.
Dal bando sono escluse le imprese aventi ad oggetto l’esercizio dell’attività di sala giochi e/o agenzia di scommesse e, in ogni caso, l’amministrazione comunale si riserva la possibilità di non ammettere a contributo attività che per motivate ragioni siano ritenute non compatibili con le strategie di sviluppo e con i programmi adottati.
Sono escluse inoltre le attività ricomprese nei centri commerciali della grande e media distribuzione, comprese le strutture stesse e le grandi e medie strutture di vendita, come definite all’Art. 15 della L.R. n. 28/2005, ubicate in qualsiasi zona del territorio comunale.
Le istanze depositate entro l’11 novembre saranno valutate da una Commissione, nominata con specifico provvedimento, ai fini della redazione di una graduatoria di merito in base alla quale saranno adottati gli atti di concessione dei contributi fino all’esaurimento delle risorse disponibili.
Le istanze saranno esaminate sulla base di un’istruttoria effettuata in due fasi: la prima sarà una verifica formale, per accertare la sussistenza dei seguenti presupposti di ammissibilità, nella seconda verranno valutate anche sotto il profilo qualitativo, assegnando a ciascuna di esse un punteggio sulla base dei criteri individuati.
Avranno premialità i progetti con le seguenti caratteristiche:
– Carenza del servizio oggetto dell’iniziativa
– Innovatività del progetto proposto per le caratteristiche organizzative o di processo
– Progetti proposti da imprese femminili
– Progetti proposti da imprese giovanili sotto i 40 anni
– Microimprese con numero di addetti non superiore a 5
– Localizzazione dell’iniziativa nel centro storico
– Qualità progettuale intesa come organicità, dettaglio e completezza della proposta
– Dimensione economica dell’investimento

Per maggiori informazioni è possibile consultare il bando su www.comune.fucecchio.fi.it oppure contattare lo Sportello Unico Attività Produttive ai numeri 0571 268264/269/271/220.

Ufficio Stampa – Comune di Fucecchio

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio